È utile usare cappucci di plastica per proteggere lo spazzolino?

Copertura per lo spazzolino da denti

Il dubbio diventa sempre più “atroce”: ma è bene coprire le setole dello spazzolino, sia quello normale che quello elettrico, con un apposito cappuccio di plastica o no? In realtà questi cappucci hanno una loro utilità ma è bene considerare i vantaggi e gli svantaggi del loro utilizzo e capire, quindi, se alla fine conviene davvero utilizzarli.

È utile usare un cappuccio di plastica per lo spazzolino?

Se si conserv alo spazzolino in casa no. L’utilizzo di un cappuccio di plastica può arrivare addirittura di influire sulla salute orale perché molti germi restano attaccati sulle setole e l’umidità viene favorita proprio dalla copertura di plastica. L’umidità favorisce la crescita dei microrganismi. I CDC statunitensi, per esempio, sconsigliano l’utilizzo di cappucci di plastica per coprire le setole degli spazzolini

Come eliminare i batteri dalle setole dello spazzolino?

Innanzitutto è bene sciacquare lo spazzolino prima e dopo l’utilizzo sotto l’acqua corrente. Si possono poi usare disinfettati come i colluttori con alcol oppure appositi sterilizzatori che utilizzano la luce ultravioletta.

Come disinfettare uno spazzolino da denti?

Uno spazzolino da denti può essere disinfettato immergendolo per qualche decina di secondo in un bicchiere ripieno di colluttorio antibatterico contenente alcol. Si può fare lo stesso con un paio di cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere d’acqua, dell’acqua bollente oppure con l’aceto per una notte ogni settimana.

Dove va conservato lo spazzolino da denti?

La soluzione migliore sarebbe non conservarlo nel bagno perché qui c’è il WC e in generale è un luogo dove proliferano germi e batteri, anche nell’aria dopo aver usato lo stesso WC. Se lo si tiene nel bagno, è bene tenerlo lontano dal WC e in un punto più alto. È bene tenerlo appoggiato in verticale.

è utile lavarsi le mani prima di lavarsi i denti?

Sì, può diventare utile lavarsi le mani prima di lavarsi i denti in quanto proprio le mani sono uno dei luoghi del corpo dove vanno maggiormente a collocarsi batteri e i germi. Lavandosi denti si tende a toccare la bocca e questi germi possono dunque trasferirsi.

Disclaimer

Notizie scientifiche.it è un blog di notizie, non un sito di consigli medici. Leggi anche il disclaimer medico.

Dati articolo