Ecco cosa può succedere ai cani grossi castrati troppo presto

Secondo uno studio condotto da ricercatori dell’Università della California a Davis, i cani di taglia più grande ed eventualmente di razza mista sono più soggetti a rischi per la salute se castrati o sterilizzati troppo presto.
Secondo i ricercatori, quei cani di razza mista pesanti più di 20 kg quando adulti sono infatti più a rischio di patologie articolari se castrati prima di un anno di età. Gli altri cani, quelli più leggeri che non arrivavano a pesare fino a tanto, invece, non mostravano questo aumento del rischio per le articolazioni.

Negli Stati Uniti, così come in molte aree dell’Europa, è prassi più o meno comune sterilizzare i cani in giovane età, anche quando hanno meno di sei mesi di vita. I ricercatori che hanno realizzato questo studio hanno usato i dati relativi a migliaia di cani raccolti nel corso di 15 anni in un centro veterinario della stessa università californiana.
Si sono concentrati sui disturbi articolari più comuni tra i cani tra cui displasia dell’anca, displasia del gomito e lesioni del legamento crociato cranico, una lesione del ginocchio.

I ricercatori notavano un rischio più alto di disturbi articolari come questi per quei cani più pesanti di 20 kg sottoposti a sterilizzazione o castrazione entro il primo anno di età rispetto ai cani non sottoposti a queste operazioni. Ciò risultava ancora più evidente per i cani di razza mista. Non hanno invece notato aumenti di rischio di tumori nei cani di qualsiasi peso.
“Alla gente piace adottare cuccioli dai rifugi, ma con razze miste potrebbe essere difficile determinare quanto diventerà grande il cane se non si sa nulla dei genitori del cane”, spiega Lynette Hart, professoressa della scuola di medicina veterinaria della UC Davis e autrice dello studio.

Gli autori dello studio, dunque, suggeriscono di modificare la politica comune che vede la sterilizzazione prima dell’adozione dei cani quando spesso non si sa nulla della loro età o di quanto grande potrà diventare il loro fisico.
La sterilizzazione, secondo i ricercatori, dovrebbe essere eseguita quando è passato più di un anno dalla nascita per quei cani che da adulti diventeranno di dimensioni più grandi.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook