Ecco il video della stampante 3D più grande del mondo che “stampa” una vera barca in 72 ore

Un video in timelapse della costruzione di una barca lunga più di un metro e mezzo avvenuta con una stampante 3D è stato pubblicato su YouTube.
Il filmato, molto scenico e spettacolare, riprende una enorme stampante 3D polimerica, definita come la più grande del mondo, costruire pian piano, nel giro di 72 ore, una barca da più di due tonnellate.

La costruzione è avvenuta in un laboratorio dell’Università del Maine e il test di galleggiamento della barca si è tenuto presso l’Alfond W2 Ocean Engineering Lab, un piccolo bacino artificiale che presenta una struttura la quale produce onde e vento per testare le prestazioni delle imbarcazioni.

Secondo i ricercatori questa mega stampante 3D può costruire oggetti anche più grandi, lunghi fino a 30 metri, per esempio. Il dispositivo può stampare fino a 220 kg all’ora. Naturalmente sarà utilizzata anche per applicazioni di tipo militare.

Questa evento ha visto il superamento di tre record: la più grande barca stampata in 3D, il più grande oggetto solido stampato in 3D e la più grande stampante 3D polimerica.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook