Ecco perché le labbra sono rosse

Credito: LightField Studios, Shutterstock, ID: 1441931180

Il colore rossastro delle labbra è uno dei tratti più caratteristici degli esseri umani ma perché queste sporgenze hanno questo colore? Un nuovo articolo di Live Science, che cita un professore di biologia umana della Loughborough University, Noël Cameron, ci ragguaglia riguardo ad alcune interessanti caratteristiche delle labbra che probabilmente in molti non conosceranno.

Labbra sono molto sensibili

Le labbra sono importantissime per respirare, mangiare e parlare. Sono notoriamente molto sensibili e contengono più di un milione di terminazioni nervose. E questo è anche uno dei motivi per i quali sono maggiormente colpite dai cambiamenti di temperatura (ma anche da quelli dei livelli di umidità) rispetto ad altre zone del corpo.
Secondo quanto spiega Cameron, le labbra rappresentano il “confine” tra la pelle del viso e la mucosa che si trova nella bocca. La membrana della mucosa della bocca è collegata ad una zona abbastanza ampia della corteccia sensoriale del cervello, cosa che le permette di essere molto sensibile.

I movimenti molto complessi delle labbra

Inoltre le labbra possono mettere in atto movimenti molto complessi e precisi grazie all’utilizzo di cinque muscoli per l’elevazione e quattro per il movimento verso il basso. Questo, tra l’altro, ci permette anche di comunicare emettendo suoni molto complessi e quindi di pronunciare parole anche molto diverse tra loro, cosa che è alla base dello stesso linguaggio umano.

Il colore delle labbra

La pelle delle labbra è molto sottile rispetto a quella del viso. La prima può avere 3-5 strati cellulari mentre la seconda anche più di 15. Il colore della pelle più chiaro in quanto contiene più melanociti, ossia cellule che producono melatonina. Con un quantitativo minore di melanociti la pelle delle labbra porta maggiormente in risalto i vasi sanguigni e questo è legato al colore più rossastro e in generale più scuro.
Un’altra differenza con la pelle del corpo sta nel fatto che sulle labbra non c’è presenza di peli e non ci sono ghiandole sudoripare. Anche per questo le labbra tendono ad asciugarsi più rapidamente e quindi anche a screpolarsi più spesso.

Note e approfondimenti

  1. Why are human lips red? | Live Science

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog, non un sito di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Data articolo