Ecco San Paolo, Brasile, oscurata dal fumo degli incendi in pieno giorno

San Paolo alle tre del pomeriggio oscurata dai fumi degli incendi (credito: Bruno Rocha/Fotoarena/Newscom)

Incendi di notevoli proporzioni si stanno sviluppando nelle foreste del Brasile e alcune foto della città di San Paolo completamente oscurata, in pieno giorno, dalla presenza di fumo nel cielo hanno fatto scalpore.

Nuvole basse e molto dense hanno trasformato la città in un ambiente pressoché notturno intorno alle tre del pomeriggio.
Gli incendi principali non si sarebbero verificati neanche nello stato di San Paolo ma si sarebbero sviluppati per diversi giorni negli Stati di Rondônia e nella Bolivia.

A favorire il viaggio di queste nuvole di fumo sulla città di San Paolo sarebbero stati inoltre i venti freddi (in questo periodo è inverno nell’emisfero australe).
Sono in particolare gli incendi dello Stato di Rondônia a preoccupare dato che ad oggi sono stati spazzati via oltre 1000 ettari di foresta e considerando che il fumo sta creando non solo problemi di visibilità nelle aree abitate ma anche preoccupazione per quanto riguarda la salute.

Le stesse foto hanno rimesso in discussione i pericoli degli incendi boschivi nell’Amazzonia che quest’anno sarebbero aumentati addirittura del 82% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
La situazione è così grave che lo stato dell’Amazonas ha dichiarato lo stato di emergenza.

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook