Elon Musk ha più soldi del PIL dell’intero Pakistan, nazione da 220 milioni di persone

Credito: Tumisu, Pixabay, 6083103

Elon Musk sta per raggiungere i 300 miliardi di dollari di patrimonio netto, una cifra che farebbe di quello che è già l’uomo più ricco del mondo nonché CEO di Tesla e di SpaceX l’unica persona al mondo a detenere un patrimonio più grande dell’intero prodotto interno lordo del Pakistan, una nazione di 220 milioni di abitanti, come fa notare News18.
Il prodotto interno lordo del Pakistan, infatti, ad oggi supera di poco i 260 miliardi di dollari.

Le fortune di Elon Musk hanno visto un forte balzo quando lunedì le quote della Tesla sono aumentate in un solo giorno del 13% facendo arricchire lo stesso maschio di circa 36 miliardi di dollari praticamente in poche ore. Musk è ritenuto dal Bloomberg Billionaires Index l’uomo più ricco del mondo con circa 100 miliardi di dollari di patrimonio netto in più rispetto a Jeff Bezos, CEO di Amazon.[1]
Le grosse fortune di Musk derivano soprattutto dalle quote che ha della Tesla, circa 2/3 del totale.

Da poco le azioni di Tesla sono aumentate al punto tale che la capitalizzazione di mercato ha superato 1 trilione di dollari (mille miliardi di dollari) cosa che l’ha fatta diventare la prima casa automobilistica a far parte di quelle élite di aziende la cui valutazione ha superato questa enorme cifra. Le altre sono tutte aziende che hanno a che fare con il digitale: Apple, Amazon, Microsoft e Google.

L’incredibile valutazione di Tesla si spiega più sulla “fiducia” da parte degli azionisti che sul reale fatturato: i suoi guadagni, infatti, sono al momento ancora inferiori, e di molto, rispetto a quelli delle aziende succitate. Si crede, però, che a breve il mercato dei veicoli elettrici debba letteralmente “scoppiare” e le aziende meglio posizionate, sia in termini tecnologici che di mero mercato, probabilmente avranno i guadagni maggiori, almeno in una prima fase.

Note e approfondimenti

  1. Bloomberg Billionaires Index (IA)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Dati articolo