Emissioni naturali di metano ai tropici contribuiscono grandemente alla crescita della metano atmosferico globale

Credito: dimitrisvetsikas1969, Pixabay, ID: 7053806

L’80% dei cambiamenti legati all’aumento della presenza del metano nell’atmosfera della Terra durante il periodo tra il 2010 e il 2019 è rappresentato dalle emissioni delle superfici umide ai tropici secondo un nuovo studio apparso oggi su Nature communication.[1]
Secondo i ricercatori le emissioni tropicali di metano sono dunque quelle maggiormente responsabili del recente aumento del tasso di metano nell’atmosfera globale.

Il gas metano

Il gas metano (CH4) è uno dei più importanti gas serra. Ha un ciclo di vita abbastanza breve che è circa un decimo di quello dell’anidride carbonica, come spiega il comunicato dell’Accademia cinese delle scienze.[2] Questo significa che se si potesse ridurne l’emissione si potrebbe contrastare in maniera più rapida (rispetto per esempio alla riduzione dei livelli di anidride carbonica i cui effetti positivi richiederebbero più tempo) il riscaldamento globale in corso.

Metano nell’atmosfera più che raddoppiato durante era preindustriale

Secondo i ricercatori, i livelli di metano nell’atmosfera terrestre sono più che raddoppiati solo nel corso dell’era preindustriale. Al momento si calcola che la concertazione di metano nell’atmosfera abbia contribuito fino al 20% al riscaldamento globale indotto dall’uomo. Le emissioni di metano prodotte per via naturale nelle zone dei tropici, invece, rappresentano, secondo i ricercatori, il 60% del totale e l’80% del tasso di crescita medio annuo totale nel corso degli anni 2010.

Forti correlazioni stagionali

I ricercatori hanno infatti trovato quelle che vengono definite nel comunicato come “forti correlazioni stagionali” tra la temperatura superficiale marina degli oceani tropicali e i cambiamenti regionali nelle emissioni di metano nelle aree del Sudamerica tropicale e dell’Africa tropicale.
“Le variazioni della temperatura della superficie del mare potrebbero essere utilizzate per aiutare a prevedere le variazioni del CH4 atmosferico globale “, spiega Liang Feng, l’autore principale dello studio e ricercatore dell’Università di Edimburgo.

Note e approfondimenti

  1. Tropical methane emissions explain large fraction of recent changes in global atmospheric methane growth rate | Nature Communications (DOI: 10.1038/s41467-022-28989-z)
  2. Tropical methane emissions contribute largely | EurekAlert!
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo