Enorme voragine si apre nel deserto di Atacama, in Cile, vicino a una miniera di rame

Huge circular sinkhole opens up in Chile - YouTube

Un’enorme voragine, dalla forma circolare, si è aperta in un’area mineraria nei pressi di Alcaparrosa de Candelaria, in Cile. La voragine, che ha un diametro di circa 32 metri ed una profondità massima di circa 64 metri, è apparsa proprio vicino ad una miniera di rame che è situata nel deserto di Atacama.

Le autorità locali hanno già stabilito un perimetro di sicurezza di 100 metri intorno all’enorme voragine ma, per quanto riguarda le cause, i dubbi sono ancora moltissimi. In sostanza non si sa se la voragine sia stata causata dai lavori minerari oppure da un altro fenomeno naturale. Sono stati comunque interpellati i tecnici e responsabili della direzione mineraria nazionale oltre a quelli del servizio geologico locale ma gli esperti stanno ancora valutando le possibili cause.

Non ci sono stati feriti né danni a cose o a strutture anche perché si tratta di una zona abbastanza isolata. Il sindaco di Tierra Amarilla, cittadina più vicina all’enorme voragine, ha spiegato ai giornalisti che già da molto tempo le autorità locali e soprattutto la popolazione si preoccupavano per eventuali incidenti collegabili alle intense operazioni minerarie svolte nell’area.
Il giacimento locale produce più di 118.000 tonnellate di rame ogni anno (il Cile è uno dei principali produttori di questo metallo). In particolare la gente è preoccupata del fatto che voragini del genere potrebbero aprirsi da un momento all’altro in zone più popolate procurando danni ingentissimi e soprattutto morti e feriti.

Note e approfondimenti

  1. Investigan un misterioso socavón de 32 metros que apareció en el desierto de Atacama | Mundo
Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Dati articolo