
Entro la fine del XXI secolo gli eventi collegati all’alta temperatura saranno così estremi che sarà battuto ogni record esistente o registrato prima.
È la conclusione a cui è giunto uno studio pubblicato su Nature Climate Change che usa toni abbastanza allarmanti riguardo al futuro delle nostre comunità ma anche degli ecosistemi per i quali le condizioni ambientali saranno “al di là della loro capacità di fare fronte”.
Secondo i ricercatori nel 58% del mondo non sarà insolito registrare record in temperature medie mensili ogni anno, un anno dopo l’altro. Il maggiore impatto si avrà nei paesi in via di sviluppo e nelle isole più piccole.
La probabilità in un dato anno di “distruggere” almeno un record mensile di oltre 1° centigrado sarà dell’8,9% in uno degli scenari che i ricercatori hanno considerato, scenari che prendono in considerazione anche i livelli di emissione di gas serra da parte di esseri umani, livelli che potranno diminuire, restare stabili o aumentare.
Oggi ci stupiamo quando leggiamo che è stato uno battuto un record riguardo la temperatura in una determinata zona ma negli anni futuri la velocità con cui questi record storici saranno superati è destinata ad aumentare.
Approfondimenti
- Setting and smashing extreme temperature records over the coming century | Nature Climate Change (IA) (DOI: 10.1038/s41558-019-0498-5)
Articoli correlati
- Attività umana responsabile di una morte su tre causata dal caldo negli ultimi decenni
- Luglio 2019 è stato il mese più caldo mai registrato
- Temperatura record per circolo polare artico, 38 gradi registrati in città siberiana
- Stress da calore potrebbe coinvolgere 1,2 miliardi di persone entro 2100
- 2019 secondo anno più caldo a livello globale, più caldo in assoluto per Europa
- È stato un giugno da record, il secondo più caldo in Europa
- Ondata di calore in Europa: nuovi record in Repubblica Ceca, Lituania e Polonia
- Caldo, è record anche per diversi stati USA con il luglio più caldo di sempre