
L’esercizio effettuato durante la gravidanza può essere di grosso aiuto per le madri obese secondo un nuovo studio apparso su Physiological Reports e condotto da ricercatori dell’Università di Cambridge.
Secondo i ricercatori, in particolare, l’attività fisica aiuterebbe le madri a ripristinare i tessuti chiave corpo durante la gravidanza.
È cosa nota che gli esercizi fisici possono aiutare a gestire livelli di zucchero presente nel sangue e in generale a ridurre problemi di salute anche nelle donne incinte, tuttavia gli effetti benefici sui tessuti non sono stati mai ben analizzati.
Per ovviare a questa mancanza i ricercatori dell’Università inglese hanno svolto esperimenti sui topi: hanno alimentato varie femmine con una dieta ricca di zuccheri e grassi per farle diventare obese.
Hanno poi sottoposto i roditori a varie sessioni di esercizi su tappeti rullanti per 20 minuti al giorno per almeno una settimana prima del concepimento e quindi per 12,5 minuti al giorno fino al 17º giorno di gravidanza (l’intera gravidanza di un topo dura circa 20 giorni).
I ricercatori scoprivano effetti benefici riguardanti la salute metabolica delle madri di topo obese, effetti che erano dovuti ai cambiamenti con i quali le molecole e in generale le cellule comunicavano con i tessuti materni nel corso della gravidanza.
In particolare gli organi chiave influenzati erano il tessuto adiposo bianco, i muscoli scheletrici e il fegato.
Secondo Amanda Sferruzzi-Perri, ricercatrice del Dipartimento di Fisiologia, Sviluppo e Neuroscienze dell’Università di Cambridge, una delle autrici dello studio, “Un moderato livello di esercizio fisico immediatamente prima e poi durante la gravidanza porta a importanti cambiamenti nei diversi tessuti della madre obesa, rendendo effettivamente i tessuti più simili a quelli osservati nelle madri non obese”.
Approfondimenti
- Exercise in pregnancy improves health of obese mothers by restoring their tissues, mouse study finds | University of Cambridge (IA)
- Exercise alters the molecular pathways of insulin signaling and lipid handling in maternal tissues of obese pregnant mice – Musial – 2019 – Physiological Reports – Wiley Online Library (IA) (DOI: 10.14814/phy2.14202)
Articoli correlati
- Esercizio regolare durante gravidanza protegge prole dall’obesità (7/4/2019)
- Figli di madri più attive durante gravidanza meno a rischio di obesità e di disfunzioni metaboliche (18/4/2020)
- Esercizio regolare fin dai primi anni di vita riduce ansia da adulti (11/4/2021)
- Esercizio con pesi ottimo per contrastare diabete in obesi secondo studio (17/6/2019)
- Funzionalità epatiche compromesse nei topi gravidi aumentano rischio di obesità dei figli (11/11/2019)
- Troppo zucchero nel sangue riduce benefici dell’esercizio aerobico (26/7/2020)
- Cambiamenti dello stile di vita durante gravidanza modificano geni dei bambini (11/2/2021)
- Glutammina potrebbe contrastare infiammazioni in persone obese (23/12/2019)