Esercizio regolare fin dai primi anni di vita riduce ansia da adulti

Credito: Terri Sharp, Pixabay, 4799030

Un team di ricercatori ha scoperto che un esercizio regolare nel corso dei primi anni di vita è collegato ad un rischio minore di comportamenti ansiosi durante la vita adulta. A questa conclusione è arrivato il team di studio dell’Università della California a Riverside che ha svolto diversi esperimenti sui topi scoprendo anche che questo esercizio regolare nel corso della prima fase della vita favoriva poi un aumento della massa muscolare e di quella cerebrale durante la vita adulta.

Come dicevamo sopra gli esperimenti sono stati effettuati sui topi: questi ultimi sono stati nutriti con una dieta in stile occidentale, ossia con una dieta con un contenuto di grassi e zuccheri più alto della media. I topi naturalmente diventavano più grassi e, durante la vita adulta tendevano a preferire i cibi più malsani.
Un altro gruppo di topi che invece eseguivano esercizi fisici su una ruota nel corso dei primi anni di vita vedeva un aumento dei livelli di leptina durante la vita adulta e ciò era indipendente dalla dieta. La leptina, secreta dalle cellule adipose, è una sostanza che è di aiuto per il controllo del peso in quanto favorisce il dispendio energetico ed è alla base della segnalazione della richiesta di una quantità minore di cibo. Questo stesso gruppo, quello che eseguiva attività fisica regolare fine primi anni di vita, vedeva poi una riduzione dei livelli di ansia durante la vita adulta.

Si tratta di risultati che, secondo gli scienziati, dimostrano che l’attività fisica è importante praticamente in tutte le fasi della vita, anche durante i primi anni, una cosa ancora più importante durante i blocchi causati dalla pandemia di COVID-19 che stanno costringendo i bambini a restare di più in casa e sostanzialmente a limitare le proprie attività fisiche.[1]

Note e approfondimenti

  1. Childhood diet and exercise creates healthier, less anxious adults | News (IA)
  2. Effects of early-life exposure to Western diet and voluntary exercise on adult activity levels, exercise physiology, and associated traits in selectively bred High Runner mice – ScienceDirect (IA) (DOI: /10.1016/j.physbeh.2021.113389)

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog, non un sito di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Data articolo