Esposizione ad olio di lavanda contribuisce a crescita anormale del seno nelle ragazze

L’esposizione all’olio essenziale di lavanda può essere collegata ad una crescita normale del seno nelle ragazze secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

Si tratta del primo studio che segnala una crescita anormale del seno nelle adolescenti in correlazione all’esposizione alla lavanda sebbene precedenti studi avevano associato la crescita del seno nei ragazzi maschi all’utilizzo di fragranze contenenti lavanda.

Secondo gli esperimenti condotti dai ricercatori dietro questo studio, la crescita del seno sia nelle ragazze che i ragazzi si interrompeva dopo l’interruzione dell’utilizzo di prodotti profumati contenenti lavanda.
I ricercatori hanno inoltre determinato che alcuni componenti presenti negli oli essenziali possono bloccare il testosterone dei ragazzi oppure imitare gli estrogeni nelle ragazze e questa, secondo i ricercatori, potrebbe spiegare la crescita del seno osservata nei casi che hanno analizzato.

Lo studio è stato condotto da J. Tyler Ramsey, uno studente di medicina del secondo anno della Campbell University nonché ricercatore presso presso l’Istituto Nazionale di Salute Ambientale Scienze (NIEHS).
Lo stesso Ramsey analizza così risultati: “Il pubblico dovrebbe essere a conoscenza di questi risultati e prendere in considerazione tutte le prove prima di decidere quando utilizzare oli essenziali. È anche importante che i medici siano consapevoli del fatto che gli oli di lavanda e di tea tree (alberi da tè) contengono sostanze chimiche dannose per il sistema endocrino e dovrebbero essere considerati nella valutazione dello sviluppo prematuro del seno nelle ragazze e nei ragazzi e nel gonfiore del tessuto mammario negli uomini adulti”.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook