Età di edifici predetta automaticamente dalle foto con deep learning

Una delle caratteristiche principali che devono essere conosciute quando si vende o si acquista un appartamento o una casa è l’età dell’edificio. Si tratta di un dato che naturalmente deve essere a conoscenza del venditore o di chi già risiede nella casa affinché possa fornirlo all’eventuale acquirente.

Una nuova ricerca, però, presenta un metodo per predire automaticamente, grazie all’intelligenza artificiale, in particolare grazie al riconoscimento automatico delle immagini, l’età di Un edificio. Si tratta, come riferiscono gli stessi autori della ricerca, del primo metodo per la stima automatica dell’età degli edifici dalla visualizzazione automatica delle fotografie.

L’approccio consta di due fasi: in primo luogo il sistema apprende i modelli visivi caratteristici per diverse epoche di costruzione ed esegue varie stime riguardo all’età dell’edificio preso in considerazione. Attraverso un sistema di deep learning si analizzano poi questi dati e si fa una stima dell’età.

Secondo gli stessi ricercatori, questo sistema è in grado di stimare l’età degli edifici ad un livello “sorprendentemente alto” e riesce a superare “anche valutatori umani”.
Si tratta, a detta dei ricercatori, del primo passo verso una valutazione completamente automatica del prezzo di un appartamento di una casa.
La ricerca è stata presentata su ArXiv il 19 aprile 2018.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi