
L’etilene è un composto organico gassoso, incolore e combustibile, ed è uno degli idrocarburi prodotti commercialmente più diffusi. Viene prodotto principalmente dalla nafta o dal gasolio oppure dall’etano, dal propano dal GPL. Viene utilizzato soprattutto per produrre polietilene, e in generale diverse tipologie di plastiche, e ossido di etilene.
Negli ultimi anni, l’aumento del costo del gas naturale ha spinto sempre di più le industrie chimiche a cercare nuovi modi più efficienti di convertire il metano in etilene. Un nuovo studio arriva dalla Waseda University; i ricercatori stavolta hanno scoperto un nuovo meccanismo di reazione riguardo all’accoppiamento ossidativo del metano (Oxidative coupling of methane, OCM) che può essere effettuato a temperature di soli 150° centigradi.
Lo studio, pubblicato su Journal of Physical Chemistry C, parla dunque di un nuovo metodo di sintesi d’azione di idrocarburi C2, compreso anche l’etilene, più efficiente e a basso costo partendo dall’ossigeno con il metano.
Secondo Shuhei Ogo, assistente professore di chimica catalitica a Waseda, ed autore dello studio, applicando un campo elettrico, l’ossigeno reticolato di un catalizzatore viene attivato e diventa una specie reattiva di ossigeno.
Secondo lo scienziato, questo studio è uno dei primi al mondo nel suo genere.
Fonti e approfondimenti
- New, low cost alternative for ethylene production – Waseda University (IA)
- Electron-Hopping Brings Lattice Strain and High Catalytic Activity in the Low-Temperature Oxidative Coupling of Methane in an Electric Field – The Journal of Physical Chemistry C (ACS Publications) (IA)
- DOI: 10.1021/acs.jpcc.7b08994
- Autori ricerca: Shuhei Ogo, Hideaki Nakatsubo, Kousei Iwasaki, Ayaka Sato, Kota Murakami, Tomohiro Yabe, Atsushi Ishikawa, Hiromi Nakai, Yasushi Sekine
- Crediti immagine: Università di Waseda