
Il fabbisogno energetico globale potrebbe aumentare del 25% entro il 2050: è questo il risultato cui è giunto uno studio condotto da ricercatori di varie istituzioni.
Gli stessi ricercatori prevedono che questo aumento del fabbisogno di energia deriverà soprattutto dalle sempre più numerose installazioni dei climatizzatori e in generale dal bisogno di refrigerazione sempre più pressante dovuto al gran caldo.
Nello studio, presentato su Nature Communications, si cita anche lo scenario peggiore: se le emissioni di gas serra nell’atmosfera continueranno con il ritmo odierno, il fabbisogno potrebbe aumentare del 58% rispetto a quanto sarebbe necessario con un clima stabile.
Ne consegue il pressante bisogno di creare veri e propri piani d’azione non solo per utilizzare sempre di più energie a zero emissioni, le cosiddette “energie rinnovabili”, ma anche per trovare metodi di refrigerazione dei locali e delle nostre case meno esosi di energia elettrica.
Gli aumenti relativi alla domanda di energia elettrica cresceranno, e questo è cosa risaputa, anche perché crescerà la popolazione nei prossimi decenni e ci sarà un maggior sviluppo economico, cosa che parallelamente porterà ad un maggior utilizzo di sistemi elettrici e in generale a maggiori consumi.
Tuttavia questo studio risulta interessante perché fornisce le stime di crescita in relazione alla domanda di energia in funzione all’odierno cambiamento climatico, “un feedback positivo potenzialmente dirompente” , come riferisce Anthony Janetos, direttore del Climate Action Plan Task Force dell’Università di Boston.
Lo studio è stato realizzato da Ian Sue Wing, professore di scienze ambientali dell’Università di Boston, Bas van Ruijven, un ex studioso del Frederick S. Pardee Center for the Study of the Longer-Range Future di Boston, e da Enrica De Cian, professoressa all’Università Ca ‘Foscari di Venezia.
Approfondimenti
- Increased Energy Needs Could Make Climate Change Worse | The Brink | Boston University (IA)
- Amplification of future energy demand growth due to climate change | Nature Communications (IA) (DOI: 10.1038/s41467-019-10399-3)
Articoli correlati
- Corsa al condizionatore in corso in Europa spinta dall’urbanizzazione
- Riscaldamento globale, maggior utilizzo di aria condizionata provocherà ulteriore inquinamento
- Fotovoltaico per i climatizzatori del futuro: secondo scienziati si può fare
- 139 paesi potrebbero utilizzare solo energie rinnovabili entro il 2050
- Rilascio di protossido d’azoto nell’atmosfera in aumento secondo studio
- Ulteriore riscaldamento da riduzione di emissioni troppo veloce è scenario non plausibile secondo studio
- Attività umana responsabile di una morte su tre causata dal caldo negli ultimi decenni
- Livello del mare, non esiste scenario plausibile che possa arrestarne aumento