Fallisce lancio di un razzo Vega di Arianespace dalla Guyana Francese

Trasportava un satellite per conto degli Emirati Arabi Uniti il razzo Vega della Arianespace che, due minuti dopo il decollo, ha subito un’anomalia ed è sostanzialmente andato disperso.

Ad affermarlo è Luce Fabreguettes, una delle responsabili del centro operativo per i lanci che si trova nel territorio della Guyana francese, Sudamerica.
Il lancio è avvenuto dal Guiana Space Center e la stessa Fabreguettes ha pubblicamente espresso il proprio dispiacere nei confronti dei clienti “per la perdita del carico”.

I primi dati, supportati dai video, hanno mostrato che dopo soli due minuti dal lancio il razzo ha cominciato a seguire una traiettoria non prevista deviando poi sensibilmente dalla rotta.
Lo stesso lancio era già stato posticipato due volte a causa del forte vento sopra lo spazioporto.
La causa dell’insuccesso del lancio è al momento sconosciuta tuttavia sembra che il secondo stadio non si sia acceso.

Si è trattato del sesto lancio di quest’anno da parte della Arianespace e della 15ª missione con razzi Vega dal 2012, ossia l’anno in cui questo razzo è stato inaugurato.
Il razzo trasportava uno dei componenti del sistema satellitare FalconEye degli Emirati Arabi Uniti, un sistema ottico di osservazione terrestre basato su due satelliti identici, FalconEye1 e FalconEye2. Il secondo componente doveva essere lanciato entro la fine di quest’anno ma ora i piani potrebbero cambiare.

Articoli correlati

Condividi questo articolo


Resta aggiornato su Facebook

Commenta per primo

Rispondi