- Qual è il metodo che usate per scegliere i migliori libri?
- Che ruolo ha l’intelligenza artificiale nella scelta dei libri?
- Perché a volte i libri con tante recensioni positive non appaiono in classifica o appaiono in basso?
- Perché a volte i libri non sono disponibili?
- Perché a volte i prezzi di Amazon non appaiono nelle liste?
- Le classifiche sono aggiornate?
- Come fate a valutare libri che su Amazon non hanno recensioni?
- Perché a volte i libri nelle classifiche non sono di ottima qualità?
- Perché a volte le classifiche contengono solo cinque libri?
- Perché a volte sono presenti libri in inglese nelle classifiche?
- Perché a volte inserite libri molto vecchi?
- Perché a volte inserite libri molto brevi?
- Posso suggerire un libro?
- Potete fare la recensione di un libro?
- Perché non pubblicate più notizie?
Qual è il metodo che usate per scegliere i migliori libri?
Facciamo ricorso a diversi fattori e prendiamo in considerazione diverse caratteristiche, vedi anche qui.
Che ruolo ha l’intelligenza artificiale nella scelta dei libri?
L’algoritmo “screma” inizialmente la lista dei libri che, almeno apparentemente, trattano l’argomento desiderato ponendo agli ultimi posti “false friends”, libri “autopubblicati” con tante recensioni inaffidabili o pubblicazioni di bassa qualità per altri motivi. Poi entriamo in gioco noi per controllare tutto, decidere quali sono i migliori tra i più affidabili e per creare l’articolo che parla della lista.
Perché a volte i libri con tante recensioni positive non appaiono in classifica o appaiono in basso?
Libri con tantissime recensioni positive possono non apparire nelle classifiche o apparire in basso, leggi qui per capire i motivi.
Perché a volte i libri non sono disponibili?
La disponibilità dei libri su Amazon non dipende certamente da noi. In ogni caso l’indisponibilità su Amazon di un determinato libro non è una variabile che può inficiare sulla posizione o sulla presenza del libro stesso nella classifica. Inseriamo nelle nostre classifiche anche i libri non più disponibili o temporaneamente indisponibili su Amazon: i lettori potranno usare le informazioni per reperirli in altri modi se lo desiderano.
Perché a volte i prezzi di Amazon non appaiono nelle liste?
Per una questione tecnica riguardante la cache a volte i prezzi di Amazon i libri possono non apparire nelle liste. Il consiglio è sempre quello di cliccare sul titolo o sull’immagine nella lista per raggiungere la relativa scheda di Amazon e consultare tutte le caratteristiche, anche il prezzo aggiornato. In ogni caso consideriamo il prezzo uno dei fattori meno importanti tra quelli che prendiamo in considerazione per valutare un libro, vedi anche qui.
Le classifiche sono aggiornate?
Le classifiche sono aggiornate alla data dell’articolo. Quindi se un articolo è vecchio di un anno, non saranno inseriti i libri su quell’argomento pubblicati negli ultimi 12 mesi. Cerchiamo sempre di aggiornare le nostre classifiche ma non facciamo ricorso a strumenti automatici che estrapolano i dati da Amazon per stilare classifiche automatizzate semplicemente basate sui dati di vendita, cosa che può produrre, tra l’altro, notevoli errori e incongruenze. Tutte le scelte e le classifiche sono realizzate da esseri umani e sarà così sempre.
Come fate a valutare libri che su Amazon non hanno recensioni?
Le recensioni degli utenti su Amazon sono solo uno dei fattori che prendiamo in considerazione, ce ne sono diversi altri (leggi qui).
Perché a volte i libri nelle classifiche non sono di ottima qualità?
Le classifiche che stiliamo non indicano automaticamente che i libri in esse presenti sono libri di ottima fattura o di ottima qualità, indicano solo che sono i migliori disponibili su Amazon in italiano su un determinato argomento. Se su quell’argomento ci sono pochissimi libri in italiano su Amazon, va da sé che alcuni di essi potrebbero essere di qualità non eccelsa.
Perché a volte le classifiche contengono solo cinque libri?
Ci sono argomenti per i quali in italiano non sono stati pubblicati molti libri e dunque limitiamo la classifica a cinque testi. Vedi anche la risposta alla domanda precedente.
Perché a volte sono presenti libri in inglese nelle classifiche?
Per gli argomenti per i quali in italiano non ci sono molti libri possiamo inserire, se ce ne sono di qualità e solo negli ultimi posti delle classifiche, libri in inglese (comunque acquistabili dall’Italia anche su amazon.it). L’inglese è una lingua oramai oggi di uso molto comune e pensiamo che fornire suggerimenti aggiuntivi relativi a libri scritti in questa lingua potrebbe essere utile per i lettori che cercano testi su un determinato argomento e non ne trovano molti in italiano.
Questo modus operandi comporta per una cosa: in una classifica i libri in italiano potrebbero essere di qualità peggiore o meno attinenti all’argomento rispetto ai libri in inglese inseriti agli ultimi posti. Questo è fatto apposta: la lingua italiana è uno dei requisiti determinanti per l’inserimento nella classifica e questo requisito sopravalica anche quello relativo alla qualità generale del libro stesso.
Perché a volte inserite libri molto vecchi?
Per alcune tipologie di argomenti la “anzianità” di un’edizione può non essere un fattore limitante e quindi non ci facciamo troppi problemi ad inserire libri vecchi anche di decenni; leggi pure qui.
Perché a volte inserite libri molto brevi?
Per alcune tipologie di libri il numero di pagine può non rappresentare un fattore limitante in relazione alla presenza nella classifica, legge anche qui.
Posso suggerire un libro?
Puoi certamente contattarci per qualunque suggerimento, anche quello su un libro. Non inseriamo mai, però, i libri nelle classifiche su richiesta.
Potete fare la recensione di un libro?
Al momento non facciamo recensioni di singoli libri a richiesta.
Perché non pubblicate più notizie?
Pubblicare notizie scientifiche richiede risorse troppo grandi che non siamo in grado di garantire. Abbiamo dunque deciso di fornire consigli per la lettura realizzando il più grande database italiano sui migliori libri riguardanti i più disparati argomenti, cosa che, tra l’altro, ha riscosso notevole apprezzamento e che, pensiamo, ci permette di fornire un servizio molto utile.