FDA sta tentando di vietare sigarette al mentolo

Credito: New Africa, Shutterstock, ID: 2063447483

È ormai un dibattito pubblico negli Stati Uniti l’intenzione da parte della FDA di vietare le sigarette al mentolo, una possibilità che potrebbe diventare reale già nel corso dei prossimi mesi.
David Mendez, professore associato di gestione politica della salute, e Rafael Meza, professore di salute pubblica globale, entrambi dell’Università del Michigan, hanno scritto un nuovo articolo su The Conversation sulla questione.

Cos’è il mentolo

I due ricercatori spiegano innanzitutto cos’è il mentolo. Il mentolo è un composto chimico che può essere ricavato dall’olio di menta piperita oppure può essere prodotto sinteticamente utilizzando un altro composto presente nel timo, una pianta erbacea. Quest’ultimo composto é denominato timolo. Il mentolo può essere aggiunto alle sigarette contenenti tabacco perché procura una sensazione più piacevole: il fumatore ha una sensazione di freschezza nella gola e nella bocca.
Le sigarette al mentolo sono “particolarmente dannose”, spiega l’articolo, perché rendono il fumo più desiderabile anche ai non fumatori. Come spiega l’articolo, negli Stati Uniti il 60% delle persone giovani che fumano utilizza sigarette al mentolo il tasso diventa ancora più alto tra gli adolescenti neri.

L’articolo inoltre specifica che il divieto che la FDA intende proporre negli Stati Uniti si concentra sulla distribuzione delle sigarette, non sull’acquisto, men che meno sul possesso o sul fumo. Questo dovrebbe abbassare il pericolo che le persone che continueranno a fumarle possono essere soggette, per esempio, ad un arresto. E in ogni caso ci sarebbero notevoli guadagni per quanto riguarda salute pubblica. L’articolo fa notare che mentre il contrasto al fumo delle sigarette in generale è diminuito dagli anni 60, la prevalenza rispetto al totale delle sigarette fumate di quelle al mentolo è rimasta pressoché invariata dal 2000. Questo significa che ci vogliono interventi pubblici più mirati proprio per quanto riguarda le sigarette al mentolo. Ridurre del 15% l’utilizzo delle sigarette al mentolo, spiegano i due ricercatori, potrebbe prevenire più di 650.000 morti premature entro l’anno 2060.[1]

Note e approfondimenti

  1. Why is the FDA seeking to ban menthol cigarettes? 4 questions answered

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Dati articolo