
La febbre dengue è stata dichiarata emergenza nazionale nelle Filippine. Il Dipartimento della Salute dello stato del sud-est asiatico ha rilasciato infatti una dichiarazione secondo cui la malattia nel paese è oramai diventato un'”epidemia nazionale”.
Il ministro della salute Francisco Duque III permetterà inoltre ai governi locali di poter attingere ad un fondo nazionale per le prime rapide risposte al contrasto della diffusione di questa infezione virale che viene trasmessa delle zanzare e che si rivela dunque molto più pericolosa in quei paesi più umidi come quelli tropicali e del sud-est asiatico.
Attualmente gli esperti filippini stanno conducendo un sondaggio per trovare i principali siti di riproduzione delle zanzare, eventualmente onde distruggerli o mettere comunque in atto azioni di forte contrasto.
Quest’anno c’è stata un’impennata dei casi di febbre dengue in tutti i paesi del sud-est asiatico, secondo l’OMS.
Nelle sulle Filippine sono stati registrati oltre 146.000 casi da gennaio a fine luglio di quest’anno, il 98% in più rispetto al solo 2018.
Per ora fortunatamente i casi di morte sono limitati (ne sono stati registrati 622) ma le difficoltà che crea questa malattia e i sintomi, caratterizzati da vomito, nausea e problemi respiratori o emorragie, restano comunque un problema di primaria importanza.
Anche altri paesi del sud-est asiatico, come la Malesia, il Vietnam e il Bangladesh, stanno affrontando quelli che possono essere considerati come peggiori focolai di febbre dengue apparso in queste aree da sempre.
Articoli correlati
- Epidemia di febbre gialla in Nigeria ha già ucciso 172 persone
- Scienziati scoprono che un virus può ridurre spermatozoi negli uomini
- Batterio decima popolazioni di zanzare che trasportano virus della dengue
- Primo caso di virus della dengue trasmesso tramite atto sessuale accertato in Spagna
- Uno dei più gravi focolai di malattia meningococcica nella storia degli USA è scoppiato in Florida
- Vaccinazione contro la dengue più sicura un nuovo metodo
- Scienziati cinesi fanno sparire zanzare da due isole nel giro di due anni
- Misteriosa “malattia del cervello” sta uccidendo centinaia di bambini in India