Fischi dei delfini: nuovo passo avanti per comprenderli ancora meglio

Tursiops aduncus (credito: Aude Steiner, CC BY 1.0, Wikimedia Commons)

Come rendere più efficienti gli sforzi di conservazione dei delfini? Cercando di comprendere sempre di più i loro metodi per comunicare. È questo il sunto di uno studio condotto da ricercatori dell’Università Edith Cowan che, nella ricerca pubblicata su Acoustics Australia, spiegano di aver fatto un passo avanti proprio in tal senso.
I delfini emettono una specie di fischio con il quale riescono a comunicare anche a grande distanza. Per comprendere di più riguardo al loro metodo per comunicare, i ricercatori, che hanno collaborato con colleghi della Curtin University, australe, hanno cercato di analizzare i fischi unici dei delfini tursiopi endemici del fiume Swan, Australia occidentale.

È stata un’attività non semplice in quanto tracciare acusticamente i delfini vuol dire districarsi in un ecosistema acquoso molto complicato con numerose attività e un gran “rumore di fondo”.
Tuttavia i ricercatori, come spiega Chandra Salgado Kent, una delle ricercatrici impegnate nel progetto, hanno utilizzato dei registratori acustici subacquei e fotografie di caratteristiche uniche presenti sulle pinne dorsali scattate quando i singoli delfini venivano in superficie.

I ricercatori hanno eseguito queste analisi da aprile a settembre del 2013 nella parte orientale del Fremantle Inner Harbor, un’area dove lo stesso fiume Swan tende a restringersi.
I ricercatori registravano più di 500 “fischi” e poi li abbinavano alle foto dei delfini. “Sulla base della presenza e dell’assenza di delfini quando sono stati registrati i fischi, la maggior parte dei tipi di fischi è stata ristretta a una gamma di possibili delfini che avrebbero potuto produrli. Il nostro prossimo obiettivo sarà quello di restringere il campo agli individui”, spiega Christine Erbe, professoressa alla Curtin e una delle autrici dello studio.

Note e approfondimenti

  1. Matching Signature Whistles with Photo-Identification of Indo-Pacific Bottlenose Dolphins (Tursiops aduncus) in the Fremantle Inner Harbour, Western Australia | SpringerLink (IA) (DOI:)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo