Fiumi e laghi della Siberia emettono gas serra nell’aria a seguito dello scongelamento del permafrost

Un nuovo studio riguardante i cambiamenti climatici e i loro effetti sulla Siberia è stato effettuato dalla ricercatrice Svetlana Serikova per la sua tesi di dottorato all’università di Umeå.

La ricercatrice si è in particolare concentrata sulle emissioni comminate di gas serra di fiumi e laghi in quelle regioni della Siberia dove il permafrost sta subendo marcati livelli di scongelamento.
Viaggiando dall’estremo sud della regione fino all’area dell’oceano Artico, dove il permafrost risulta più stabile, la ricercatrice ha misurato vari livelli di emissione di gas serra dai fiumi e dai laghi in stagioni diverse e in periodi diversi.

È la stessa ricercatrice a spiegare il risultato della sua ricerca nel comunicato stampa: “Ho scoperto che i fiumi e i laghi della Siberia occidentale sono fonti di emissioni di gas a effetto serra nell’atmosfera, la cui entità varia a seconda dello stato del permafrost in quest’area. Ad esempio, le emissioni di gas a effetto serra dei fiumi erano maggiori nelle aree in cui il permafrost si sta scongelando mentre le emissioni di gas serra dei laghi sono state maggiori nelle aree in cui il permafrost è ancora intatto”.
Le emissioni di fiumi, infatti, secondo la ricercatrice sono principalmente controllate dalla temperatura mentre quelle dei laghi dalla respirazione dei sedimenti e dalla disponibilità di carbonio organico scongelato di recente.

La ricerca suggerisce che gran parte del carbonio che si trova congelato sotto il permafrost, con lo scioglimento di quest’ultimo finisce nei fiumi e nei laghi per poi venire emesso come gas serra dalla superficie dell’acqua nell’atmosfera in misura maggiore rispetto a quanto pensato in precedenza.
Ciò ha della Siberia, in particolare l’area occidentale, uno dei punti caldi mondiali per quanto riguarda le emissioni di gas serra.

Questa ricerca, inoltre, è importante perché evidenzia il fatto che le emissioni di gas serra, in relazione a riscaldamento globale, possono avvenire anche in maniera indiretta e non solo tramite motori a combustione o attività industriali, giusto per citare due modalità di immissione di gas serra nell’ambiente tra le più citate in assoluto.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook