
Un disegno di legge firmato dal governatore Ron DeSantis è stato ratificato in settimana in Florida. Si tratta del permesso accordato agli operatori di auto senza conducente di far circolare questi veicoli senza gli umani a bordo nelle strade statali.
Si tratta perlopiù di compagnie che per il momento stanno testando questi veicoli ed hanno bisogno di farlo nel traffico reale. Dal 1° luglio di quest’anno potrebbe dunque divenire non inusuale vedere nelle strade di Miami e delle principali città della Florida veicoli che viaggiano senza alcun essere umano a bordo.
Secondo diversi osservatori, comunque, automobili senza operatori a bordo non dovrebbero poi apparire tanto presto nelle strade le della Florida: questi veicoli autonomi sono perlopiù tutti in fasi di test e non sembrerebbe che ci sia alcuna compagnia pronta ad affidarsi completamente ad un software oppure a guidare un veicolo tramite un operatore a distanza.
In ogni caso la firma di questa legge dimostra che anche la Florida, così come altri Stati americani, vuol dimostrare di essere pronta a quella che sarà una vera e propria rivoluzione per i trasporti.
Al momento gli unici altri due Stati, insieme alla Florida, che consentono ai veicoli senza alcun operatore umano bordo di circolare sono il Michigan e il Texas. Altri Stati, infatti, hanno permesso ai veicoli autonomi di circolare a patto che abbiano sempre un operatore umano a bordo che intervenga in caso di emergenza.
La nuova legge della Florida richiede invece che le aziende risultino comunque assicurate con un minimo a livello di copertura di un milione di dollari, sia per quanto riguarda l’uso commerciale, sia per ciò che concerne eventuali usi personali. I veicoli, inoltre, devono disporre di un sistema per segnalare sempre la propria posizione, anche in caso di un guasto.
Articoli correlati
- Auto senza conducente potranno circolare in California, anche senza nessuno a bordo (1/3/2018)
- A shenzhen, in Cina, in funzione i primi taxi autonomi senza nessuno a bordo (4/12/2020)
- Portland regolarizzerà traffico delle auto senza conducente (26/4/2017)
- Auto autonome provocheranno ancora più traffico perché gireranno per la città per evitare di pagare parcheggi secondo scienziato (4/2/2019)
- Musk: Tesla molto vicina a guida autonoma di livello 5 (9/7/2020)
- Primi test di camion a guida autonoma della Waymo in Texas (29/8/2020)
- Taxi autonomi senza conducenti al via in Cina, ora cinesi guardano all’Europa (17/8/2020)
- Auto a guida autonoma competono in corsa da 3,2 km (23/4/2017)