
Un pulcino di condor della California (Gymnogyps californianus) potrebbe essersi dischiuso nello Zion National Park, Utah, Stati Uniti.
Secondo le prime testimonianze dei ranger del parco, due esemplari di condor della California starebbero infatti covando il loro primo uovo e a testimonianza di questo vi sarebbero vari cambiamenti di comportamento di questi uccelli.
Il condor della California è un rapace della famiglia dei catartidi originario degli Stati Uniti sud-occidentali (è un uccello tipico della California e dell’Arizona) ma diffuso anche nel sudovest del Canada. Si ritiene sia fortemente in pericolo di estinzione a causa della caccia e dell’avvelenamento passivo da pesticidi come il DDT.
Già una prima volta era stato considerato estinto in natura dal 1987 al 1992. In questo anno, infatti, alcuni rari esemplari tenuti in cattività furono rilasciati in libertà secondo un programma di conservazione di questi uccelli ad opera delle istituzioni degli Stati Uniti.
Se il pulcino sopravvivesse, sarebbe il primo esemplare nato in tutto lo Stato dello Utah.
Secondo il portavoce dello Zion National Park, già precedentemente tre pulcini di condor della California erano nati ma erano morti poco dopo la nascita.
Articoli correlati
- Condor della California possono far nascere pulcini senza accoppiamento, scoperta straordinaria
- Quattro rari gorilla morti perché colpiti da un fulmine in Uganda
- Pulcini di albatros sull’isola di Gough decimati da orde di topi
- Lo strano comportamento genitoriale delle folaghe americane
- Scarpe per uccelli con infezioni alle zampe stampate in 3D
- 25 milioni di anni fa cicogne non portavano i bambini ma ingoiavano prede intere
- Pappagallo più grasso del mondo registra stagione riproduttiva da record
- Scomparsi più di 3 miliardi di uccelli nel solo Nordamerica dal 1970