Fossili e manufatti Maya scoperti in caverne sottomarine del Messico

In quella che è considerata il sistema di grotte sottomarine più grande del mondo, situate nella penisola messicana dello Yucatan, sono stati scoperti vari fossili di animali, tra cui quelli di alcuni bradipi giganti, e una sorta di santuario Maya, probabilmente dedicato al dio del commercio.
Il progetto, sponsorizzato dall’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico (INAH), ha visto l’immergersi di vari sub che hanno esplorato queste caverne rimaste intatte per secoli e che rappresentano oggi una vera e propria miniera di tesori per scienziati, paleontologi ed archeologi.

Il sistema di grotte risale all’epoca del pleistocene, un periodo di tempo compreso tra 2,6 milioni di anni fa e 11.700 anni fa. Tra i resti di animali sono stati trovati quelli di alcuni bradipi e orsi giganti e quello di un animale simile ad un elefante denominato gonfoteriide, estintosi all’incirca 25 milioni di anni fa.

Oltre a questi ritrovamenti fossili sono storto e poi ritrovati alcuni manufatti probabilmente utilizzati nel corso di rituali, come ossa umane bruciate, alcune ceramiche e delle incisioni murarie.
“Il livello di conservazione è impressionante”, dichiara l’archeologo subacqueo Guillermo de Anda che ha partecipato alle ricerche. Secondo gli archeologi, i manufatti sarebbero stati realizzati in onore del dio del commercio e della guerra del popolo Maya, una popolazione che considerava caverne come queste luoghi sacri.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo