
In quella che è considerata il sistema di grotte sottomarine più grande del mondo, situate nella penisola messicana dello Yucatan, sono stati scoperti vari fossili di animali, tra cui quelli di alcuni bradipi giganti, e una sorta di santuario Maya, probabilmente dedicato al dio del commercio.
Il progetto, sponsorizzato dall’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico (INAH), ha visto l’immergersi di vari sub che hanno esplorato queste caverne rimaste intatte per secoli e che rappresentano oggi una vera e propria miniera di tesori per scienziati, paleontologi ed archeologi.
Il sistema di grotte risale all’epoca del pleistocene, un periodo di tempo compreso tra 2,6 milioni di anni fa e 11.700 anni fa. Tra i resti di animali sono stati trovati quelli di alcuni bradipi e orsi giganti e quello di un animale simile ad un elefante denominato gonfoteriide, estintosi all’incirca 25 milioni di anni fa.
Oltre a questi ritrovamenti fossili sono storto e poi ritrovati alcuni manufatti probabilmente utilizzati nel corso di rituali, come ossa umane bruciate, alcune ceramiche e delle incisioni murarie.
“Il livello di conservazione è impressionante”, dichiara l’archeologo subacqueo Guillermo de Anda che ha partecipato alle ricerche. Secondo gli archeologi, i manufatti sarebbero stati realizzati in onore del dio del commercio e della guerra del popolo Maya, una popolazione che considerava caverne come queste luoghi sacri.
Fonti e approfondimenti
Articoli correlati
- Confermata esistenza di antico palazzo Maya vecchio più di 1000 anni in giungla messicana
- Antichi Maya coltivavano in eccesso per commerciare con popoli vicini secondo nuovi ritrovamenti
- La più grande struttura Maya mai ritrovata individuata in Messico
- Nativi messicani estraevano ocra da grotte oggi sommerse già 12.000 anni fa
- Oltre 60.000 strutture Maya nascoste nella foresta scoperte in Guatemala
- Scoperti più di 80 scheletri in Siberia con segni di decapitazioni, tagli alla gola e scalpi
- Struzzo gigante altro tre metri viveva in Europa 1,8 milioni di anni fa
- Strana formazione a spirale di scheletri umani trovata in Messico