Foto di Hubble riprende lontana galassia e scie di due asteroidi del sistema solare

Oltre alla galassia AGC111977, in primo piano sulla sinistra, l’immagine riprende anche altre galassie più lontane, diverse stelle della via Lattea e le scie di due asteroidi del sistema solare (all’estrema destra) (credito: ESA/Hubble & NASA; J. Cannon (Macalester College))

Una galassia nana lontana circa 15 milioni di anni luce da noi, denominata AGC111977, è stata ripresa dal telescopio spaziale Hubble. Nell’immagine la galassia si trova nella parte sinistra ma nell’immagine appaiono anche altre piccole galassie naturalmente più lontane.
Nell’immagine possibile comunque vedere diverse stelle che appartengono invece alla via Lattea.

L’immagine è stata realizzata grazie alle osservazioni effettuate il 16 novembre 2012.
La particolarità di questa immagine sta però in un altro particolare: nell’angolo in basso a destra si possono vedere due piccole strisce allungate, a malapena visibili. Si tratta delle scie di due asteroidi che appartengono al nostro sistema solare. I due asteroidi si trovano comunque a distanze diverse dalla Terra e quindi, anche se sembrano intersecarsi, in realtà sono abbastanza lontani tra loro.

Gli asteroidi sono stati scoperti da volontari non astronomi professionisti che hanno ispezionato i dati relativi alle osservazioni effettuate negli ultimi anni dal telescopio spaziale alla ricerca di “intrusi” nel contesto di un progetto scientifico denominato Hubble Asteroid Hunter.

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook