Fotocamera riesce a vedere attraverso il corpo umano

Credito: greenbutterfly, Shutterstock, ID: 1504769801

I ricercatori dell’Università di Edimburgo hanno creato una fotocamera che riesce a vedere e quindi a filmare l’interno del corpo umano, meglio di qualsiasi altro sistema a raggi X o di qualsiasi metodo che preveda l’immissione di piccole microcamere all’interno del corpo umano, sistemi comunque limitati e che offrono una visione non generale.

La videocamera è in grado di rilevare fonti di luce dietro a 20 cm di tessuto corporeo tramite una speciale tecnica denominata imaging balistico (ballistic imaging).
Secondo il professor Kev Dhaliwal, capo del progetto, si tratta di una tecnologia capace di vedere letteralmente a traverso il corpo umano.

Attualmente ci sono vari programmi in corso con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la tecnologia dietro a questa telecamera in modo che un giorno possa essere utilizzata anche in ambito medico fornendo una comprensione preziosa di ciò che accade all’interno del corpo.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo