
Il fumo all’aperto viene vietato in un altro paese: stavolta è la Svezia a salire alla ribalta delle cronache dopo aver vietato il fumo in molti Luoghi pubblici all’aperto, come parchi per bambini e stazioni ferroviarie.
Da lunedì, i fumatori dovranno dunque fare attenzione al luogo dove stanno accendendo la sigaretta perché ciò potrebbe costare loro una multa da pagare.
L’innovazione di questo divieto sta anche però nel fatto che include anche i fumatori di sigarette elettroniche, qualcosa che testimonia le sempre più grandi attenzioni che le istituzioni stanno rivolgendo a questo fenomeno in crescita, in particolare tra i giovani.
È della settimana scorsa, per esempio, la pubblicazione di uno studio che a seguito il caso di un ragazzo al quale lo scoppio improvviso di una e-cigarette ha provocato diverse ferite alla bocca e alle labbra nonché la frattura della mascella.
L’obiettivo delle istituzioni svedesi, secondo il comunicato stampa, è vietare il fumo in qualsiasi luogo pubblico entro il 2025, un obiettivo ambizioso ma che mostra la determinazione in Svezia riguardo al fenomeno del fumo.