Galapagos, scoperta tartaruga creduta estinta da centododici anni

Fernanda, l'esemplare femmina di Chelonoidis phantasticus trovata dai ricercatori su un'isola delle Galapagos (credito: Galápagos Conservancy)

È stata soprannominata “Fernanda” la tartaruga gigante avvistata sull’isola Fernandina delle Galápagos nel corso di una spedizione realizzata dalla Direzione del Parco Nazionale delle Galápagos e dalla Galápagos Conservancy nel 2019. Si tratta di un esemplare di Chelonoidis phantasticus, una specie originaria proprio di quest’isola che si credeva estinta almeno da 112 anni.
Si credeva, infatti, che questa tartaruga si fosse estinta a seguito delle potenti eruzioni del vulcano dell’isola ma le analisi del sangue livello genetico di questo nuovo esemplare hanno dimostrato che ci si sbagliava, come riporta un comunicato della stessa Galápagos Conservancy.[1]

I ricercatori, tra cui alcuni dell’Università di Yale, hanno infatti confrontato i geni di questo esemplare con quelli di un’altra tartaruga della stessa specie, l’unica trovata sulla stessa isola nel 1906, per capire se ci si trovava davvero di fronte alla stessa specie. E la risposta è stata positiva.
Ora i ricercatori intendono far sì che questa tartaruga non si estingua del tutto, un’impresa abbastanza difficile che richiede, in prima istanza, il ritrovamento di altre tartarughe della stessa specie sulla stessa isola. Proprio per questo gli stessi ricercatori hanno organizzato ulteriori spedizioni che dovrebbero cominciare da settembre di quest’anno.

Il colpo di fortuna potrebbe arrivare se si trovasse un esemplare maschio della stessa specie. In questo modo si potrebbe tentare di farlo accoppiare con Fernanda e quindi di innescare un nuovo, fondamentale processo di produzione di prole.
Bisogna far presto: il numero delle tartarughe giganti su tutte le isole Galapagos è diminuito in maniera netta ed incessante nel corso degli ultimi decenni, a partire dal XIX secolo, a causa soprattutto dell’azione di cacciatori vari.

Note e approfondimenti

  1. “Extinct” for 112 Years: Galapagos Giant Tortoise Rediscovery ConfirmedGalapagos Conservancy, Inc. (IA) (DOI:)

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Data articolo