Gel che fa guarire e cicatrizza le ferite

Credito: kimberrywood, Shutterstock, ID: 1729401181

Un gruppo di scienziati della Nanyang Technological University di Singapore (NTU) ha sviluppato un nuovo gel capace di far guarire e cicatrizzare le ferite in poco tempo. Questo nuovo prototipo di gel oltre a guarire le ferite cutanee può minimizzare la formazione di eventuali cicatrici diversamente da altri prodotti presenti anche già da anni.

Secondo gli stessi creatori, questo gel cutaneo risulterebbe particolarmente utili per i pazienti diabetici che soffrono di lesioni cutanee difficili da far guarire e per tutti i pazienti che sono stati sottoposti ad operazioni chirurgiche.

Il team, capitanato in maniera congiunta da Andrew Tan e da Cleo Choong, ha utilizzato una proteina nota come Angiopoietin-like 4 (ANGPTL4) che tende a ridurre l’infiammazione iniziale della ferita e che è stata già testata sui topi. Il gel Induce la formazione di nuovi vasi sanguigni e la ricrescita cellulare, una caratteristica che tra l’altro riduce la formazione delle cicatrici.

“Per ridurre le cicatrici, tutto quello che dovevamo fare era trovare un ‘sintonizzatore’ che controllasse la quantità di collagene prodotta, invece di annullarla completamente come fa la tipica medicina anti-cicatrice e che può interferire con il processo di guarigione”, ha spiegato Il professor Tan nel dispaccio pubblico.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo