Gigantesca bolla contenente uova di calamaro filmata nelle profondità del mare

Un interessante filmato subacqueo pubblicato sul canale YouTube di
Ronald Raasch riprende quella che a prima vista sembra una sorta di strana bolla gigantesca che galleggia nell’oscurità delle acque a molti metri di profondità al largo di un fiordo della Norvegia.

Il video è stato girato dallo stesso Ronald Raasch e da Nils Baadnes E riprende un gigantesco uovo di calamaro. Una bolla come questa, di cui si conosce ancora ben poco perché raramente sono state trovate dai ricercatori, è fatta sostanzialmente di muco e può misurare diversi metri di larghezza.
All’interno di essa possono trovare riparo decine di migliaia di uova.

Naturalmente la femmina di calamaro non depone un nuovo di queste dimensioni: esso si espande per tutto il tempo durante il quale è a contatto con l’acqua.
Queste bolle rare da individuare non solo perché sono sostanzialmente trasparenti ma anche perché vengono rilasciate dalle femmine di calamaro ad una certa profondità, almeno 150 metri, e dunque nella totale oscurità.

L’aspetto gelatinoso è dovuto ad una sorta di muco che dovrebbe fare da barriera contro i predatori anche se altri studi dovrebbero essere effettuati per capire meglio il ruolo di questa sostanza.

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Dati articolo

Informazioni su Genni Pettorino 4435 Articoli
Ciao, sono l'amministratore del sito. Per contattarmi puoi usare questa pagina: Contatti