Ecco il calciatore più somigliante tecnicamente a Messi

Capire se un calciatore avrà un futuro brillante oppure è più forte o meno forte di un altro è fondamentale per quanto riguarda l’ambito manageriale del calcio, in particolare per presidenti, direttori sportivi e procuratori vari. Un nuovo studio, pubblicato su arXiv e realizzato da Jiri Mazurek, cerca di utilizzare il metodo scientifico per comprendere qual è il giocatore più somigliante, a livello tecnico e sportivo, a Lionel messi, considerato il giocatore di calcio più forte tra quelli attivi attualmente.

Come specifica lo stesso autore della ricerca, la valutazione delle prestazioni dei giocatori è arrivata ad essere un vero e proprio comparto di studio soprattutto negli Stati Uniti per sport quali il baseball o il basket ma queste stesse tecniche vengono sempre più utilizzate in altri sport di squadra anche all’estero ed ora anche nel calcio.
L’autore specifica che quando un manager e direttori sportivi vari intendono comprendere la vera forza e le potenzialità di un giocatore vanno a scartabellare proprio i dati relativi alle prestazioni tecniche dunque alle statistiche dello sportivo per paragonarle a quelle di altri.

A tal proposito, proprio per eseguire la sua ricerca, Mazureksi è servito del database WhoScored (WS), che fornisce dati molto dettagliati riguardo alle varie caratteristiche tecniche e alle varie statistiche dei calciatori. Il database prende in considerazione ben 24 parametri, come gol segnati, tiri in porta, assist, passaggi, dribbling e falli, tanto per citarne qualcuno. I giocatori presi in considerazione sono solo quelli dei più importanti campionati europei.

Dato che voleva capire qual era il giocatore più tecnicamente simile a Messi, Mazurek si è limitato ad utilizzare 17 parametri che ha considerato come quelli più rilevanti per valutare tecnicamente un attaccante. A seguito di una prima scrematura, ha selezionato 28 giocatori che, secondo le statistiche, risultano come quelli più simili a Messi.
Attraverso poi complicate formule matematiche ed algoritmi (si veda anche qui sotto il link al PDF per lo studio completo), lo scienziato ha individuato il giocatore attualmente più simile a Messi: Phillipe Coutinho, da gennaio di quest’anno arrivato al Barcellona.
Quest’ultimo è seguito da, in ordine di somiglianza tecnica, Eden Hazard (Chelsea), Florian Thauvin (Marsiglia) e Paulo Dybala (Juventus). La sorpresa è relativa proprio a Thauvin, la cui terza posizione nella classifica dei giocatori più somiglianti a Messi a livello tecnico risulta inaspettata.

La classifica completa dei giocatori più somiglianti tecnicamente a Messi. Il valore “Dist.” rappresenta il punteggio di “distanza” tecnica da Messi affibbiato al calciatore a seguito di calcoli statistici e formule matematiche (credito immagine: Jiri Mazurek).

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi