Ecco il calciatore più somigliante tecnicamente a Messi

Capire se un calciatore avrà un futuro brillante oppure è più forte o meno forte di un altro è fondamentale per quanto riguarda l’ambito manageriale del calcio, in particolare per presidenti, direttori sportivi e procuratori vari. Un nuovo studio, pubblicato su arXiv e realizzato da Jiri Mazurek, cerca di utilizzare il metodo scientifico per comprendere qual è il giocatore più somigliante, a livello tecnico e sportivo, a Lionel messi, considerato il giocatore di calcio più forte tra quelli attivi attualmente.

Come specifica lo stesso autore della ricerca, la valutazione delle prestazioni dei giocatori è arrivata ad essere un vero e proprio comparto di studio soprattutto negli Stati Uniti per sport quali il baseball o il basket ma queste stesse tecniche vengono sempre più utilizzate in altri sport di squadra anche all’estero ed ora anche nel calcio.
L’autore specifica che quando un manager e direttori sportivi vari intendono comprendere la vera forza e le potenzialità di un giocatore vanno a scartabellare proprio i dati relativi alle prestazioni tecniche dunque alle statistiche dello sportivo per paragonarle a quelle di altri.

A tal proposito, proprio per eseguire la sua ricerca, Mazureksi è servito del database WhoScored (WS), che fornisce dati molto dettagliati riguardo alle varie caratteristiche tecniche e alle varie statistiche dei calciatori. Il database prende in considerazione ben 24 parametri, come gol segnati, tiri in porta, assist, passaggi, dribbling e falli, tanto per citarne qualcuno. I giocatori presi in considerazione sono solo quelli dei più importanti campionati europei.

Dato che voleva capire qual era il giocatore più tecnicamente simile a Messi, Mazurek si è limitato ad utilizzare 17 parametri che ha considerato come quelli più rilevanti per valutare tecnicamente un attaccante. A seguito di una prima scrematura, ha selezionato 28 giocatori che, secondo le statistiche, risultano come quelli più simili a Messi.
Attraverso poi complicate formule matematiche ed algoritmi (si veda anche qui sotto il link al PDF per lo studio completo), lo scienziato ha individuato il giocatore attualmente più simile a Messi: Phillipe Coutinho, da gennaio di quest’anno arrivato al Barcellona.
Quest’ultimo è seguito da, in ordine di somiglianza tecnica, Eden Hazard (Chelsea), Florian Thauvin (Marsiglia) e Paulo Dybala (Juventus). La sorpresa è relativa proprio a Thauvin, la cui terza posizione nella classifica dei giocatori più somiglianti a Messi a livello tecnico risulta inaspettata.

La classifica completa dei giocatori più somiglianti tecnicamente a Messi. Il valore “Dist.” rappresenta il punteggio di “distanza” tecnica da Messi affibbiato al calciatore a seguito di calcoli statistici e formule matematiche (credito immagine: Jiri Mazurek).

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo