
Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori della Royal Holloway, dell’Università di Londra e dell’ente di beneficenza internazionale per la conservazione ZSL (Zoological Society London), i giovani avrebbero difficoltà a comprendere gli odierni problemi ambientali, rispetto alle generazioni più vecchie, a causa di un fenomeno conosciuto come Shifting Baseline Syndrome (SBS).
Secondo i ricercatori la conoscenza naturalistica viene “persa per generazioni senza che le persone se ne accorgano”, una sorta di “amnesia generazionale”.
Si verrebbe dunque a creare un divario per quanto riguarda la conoscenza dell’ambiente naturale e la percezione degli stessi dati ambientali che ostacola gli sforzi portati avanti dalle varie organizzazioni e da molti ricercatori per sottolineare quanto sia urgente portare avanti azioni decise in favore dell’ambiente e delle specie in declino.
Con ogni nuova generazione, infatti, secondo i ricercatori, le condizioni ambientali vengono percepite sempre come più “normali” e ciò porta evidentemente ad una sottostima del cambiamento ambientale di lungo periodo, quello che sta avvenendo durante questi decenni e che sta attraversando varie generazioni.
Questo studio porta delle prove empiriche per questo fenomeno utilizzando i dati di questionari on-line sulla conoscenza dell’ambiente e per capire le percezioni del pubblico sui cambiamenti biologici a lungo termine riguardanti varie specie di uccelli del Regno Unito.
I risultati mostravano, secondo i ricercatori, l’effettiva esistenza della Shifting Baseline Syndrome.
“È necessaria una maggiore comunicazione intergenerazionale sull’ambiente e le questioni di conservazione. Le persone tendono a confrontare le condizioni ecologiche attuali con i punti di riferimento stabiliti nella propria esperienza, dimenticando o ignorando preziose informazioni storiche”, spiega Lizzie Jones, l’autrice principale dello studio nonché studentessa del Dipartimento di Scienze Biologiche alla Royal Holloway.
Approfondimenti
- Investigating the implications of shifting baseline syndrome on conservation – Jones – – People and Nature – Wiley Online Library (IA) (DOI: 10.1002/pan3.10140)
Articoli correlati
- Cambiamenti climatici stanno limitando sempre di più habitat dei draghi di Komodo
- Gente crede che sostenibilità ambientale ridurrà la qualità della vita
- Clima delle città americane sarà stravolto nel giro di una generazione
- Riscaldamento sta causando rimpicciolimento degli animali secondo nuovo studio
- Neil deGrasse Tyson: “Forse tardi per rimediare a cambiamenti climatici”
- Velocità dei cicloni tropicali è aumentata negli ultimi 4 decenni
- Inondazioni causate da piogge hanno già prodotto danni per decine di miliardi di dollari solo negli USA
- Temperatura percepita aumenta più velocemente di quella effettiva