Hubble fotografa leggiadro velo cosmico, ecco di cosa si tratta

Credito: ESA/Hubble e NASA, W. Blair; Leo Shatz

Benché possa apparire leggiadro e sinuoso, l’oggetto dell’immagine qui sopra è in realtà il residuo di una potente esplosione, quello che rimane della forza d’urto della supernova Cygnus situata a 2400 anni luce di distanza da noi. Si chiama così perché è situata nella costellazione del cigno, dove arriva a coprire un’area 36 volte più grande di quella coperta dalla stessa luna piena.

La supernova fu generata da una stella morente in un periodo compreso tra 10.000 e 20.000 anni fa. La stella era almeno 20 volte più massiccia del nostro Sole. Da quando la stella è esplosa, i resti della supernova si sono propagati per più di 60 anni luce dal punto dell’esplosione stessa mentre l’onda d’urto continua ancora oggi ad espandersi con una velocità di 350 km al secondo.
La struttura simile ad un velo giallo-arancione che si può vedere nell’immagine è in realtà prodotta dall’interazione tra il materiale schizzato via della supernova e i gas e i materiali che incontra sul suo cammino.

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo