- Didattica ludica. Competenze in gioco
- Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica
- Metodi ludici. Tendenze e didattiche innovative 0-11
- Giochi per imparare la storia. Percorsi per la scuola
- Game-based learning. Gioco e progettazione ludica in educazione
- Ludobiografia: raccontare e raccontarsi con il gioco
- Educazione motoria. Percorsi ludici di apprendimento
- Didattica delle attività ludico-motorie in età prescolare. Manuale di scienze motorie, giochi e lezioni per la scuola
- Pedagogia del gioco e dell’apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco
- Game-based learning. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi
L’assortimento di testi che ci accingiamo ad approfondire si concentra principalmente sul connubio tra gioco e apprendimento, in particolare per quanto riguarda i bambini. Per quegli insegnanti delle scuole elementari che cercano metodi di insegnamento innovativi o “giocosi”, questi testi potrebbero essere molto utili.
Di cosa parlano i libri di didattica ludica?
Andrea Ligabue
Libri in inglese
Didattica ludica. Competenze in gioco sottolinea la natura complessa e accattivante del gioco e il modo in cui modella le esperienze di apprendimento olistico. Pur abbracciando competenze cruciali per lo sviluppo di un bambino, integra aspetti cognitivi, emotivi, motori e sociali, come il rispetto delle regole, la collaborazione, la pianificazione e la gestione delle emozioni come la competizione o la paura.
Passando alla pubblicazione di Gianfranco Staccioli, Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica, l’indagine parte dal collegamento tra gioco del bambino e risultati accademici. Traendo ispirazione dal patrimonio classico, Staccioli elabora la complessità e il potenziale dei giochi, sottolineandone le dimensioni relazionali, emotive e sociali.
Sullo stesso argomento, ma privo di una descrizione dettagliata, il volume Metodi ludici di Daniela Frison e Laura Menichetti potrà far luce ulteriormente sulle modalità ludiche, concentrandosi sulla fascia di età 0-11.
Immergendoci in un’applicazione più specifica, Giochi per imparare la storia. Percorsi per la scuola scritto da Antonio Brusa esplora il dominio della ludicizzazione nell’educazione storica. Nel vasto mare di giochi per argomenti diversi, Brusa fornisce spunti su come discernere il più efficace dal ridondante.
Romina Nesti esplora il vasto potenziale dei giochi nell’apprendimento basato sul gioco. Gioco e progettazione ludica in educazione. Il testo approfondisce il ruolo trasformativo dei giochi nell’educazione sia dei bambini che degli adulti, sottolineando la natura interdisciplinare dell’apprendimento basato sul gioco.
Per chi è interessato all’intrigante nesso tra gioco e narrazione personale, Ludobiografia di Gianfranco Staccioli si distingue. Approfondisce come è possibile recuperare e condividere ricordi, pensieri e riflessioni sulla vita personale e professionale attraverso i giochi.
In tema di educazione motoria la classifica riporta Educazione motoria. Percorsi ludici di apprendimento in focus. Descrive l’essenza dell’educazione motoria, le sue funzionalità e la necessità della sua pianificazione logica. Questo lavoro è suddiviso in una parte teorica e una parte pratica ed è rivolto in particolare a coloro che cercano di ottimizzare i percorsi di apprendimento per bambini e adolescenti.
Nell’elenco è presente anche un manuale specializzato dal titolo Didattica delle attività ludico-motorie in età prescolare. Frutto della vasta esperienza pratica degli autori, questo volume approfondisce il ruolo centrale dell’attività fisica nel processo educativo e didattico per i bambini in età prescolare.
Pedagogia del gioco e dell’apprendimento esplora l’aspetto educativo del gioco durante l’infanzia. Valuta vari tipi di giochi in base ai loro obiettivi e attributi, sottolineando il ruolo terapeutico dei giochi in ambienti come gli ospedali e il loro potenziale come tecnica pedagogica.
Infine, per chi è interessato all’integrazione dei giochi nella formazione degli adulti, Apprendimento basato sul gioco affronta in modo meticoloso l’impiego dei tradizionali giochi da tavolo nei percorsi formativi degli adulti, mettendone in luce la progettazione e la progettazione per garantirne l’efficacia.
Lista dei migliori libri di didattica ludica su Amazon
Ora la lista dei 10 migliori libri di didattica ludica che sono presenti su Amazon:
Didattica ludica. Competenze in gioco
Titolo: Didattica ludica
Sottotitolo: Competenze in gioco
ISBN-13: 978-8859020011
Autore: Andrea Ligabue
Editore: Erickson
Edizione: 19 marzo 2020
Pagine: 120
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica
Titolo: Il gioco e il giocare
Sottotitolo: Elementi di didattica ludica
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8843046256
Autore: Gianfranco Staccioli
Editore: Carocci
Edizione: seconda (3 luglio 2008)
Pagine: 269
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Metodi ludici. Tendenze e didattiche innovative 0-11
Titolo: Metodi ludici
Sottotitolo: Tendenze e didattiche innovative 0-11
ISBN-13: 978-8867607860
Autori: Daniela Frison, Laura Menichetti
Editore: Pensa Multimedia
Edizione: 1 gennaio 2020
Pagine: 302
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Giochi per imparare la storia. Percorsi per la scuola
Titolo: Giochi per imparare la storia
Sottotitolo: Percorsi per la scuola
ISBN-13: 978-8874668977
Autore: Antonio Brusa
Editore: Carocci
Edizione: 25 novembre 2022
Pagine: 184
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Game-based learning. Gioco e progettazione ludica in educazione
Titolo: Game-based learning
Sottotitolo: Gioco e progettazione ludica in educazione
ISBN-13: 978-8846750068
Autore: Romina Nesti
Editore: Edizioni ETS
Edizione: 5 ottobre 2017
Pagine: 118
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Ludobiografia: raccontare e raccontarsi con il gioco
Titolo: Ludobiografia
Sottotitolo: raccontare e raccontarsi con il gioco
ISBN-13: 978-8874663248
Autore: Gianfranco Staccioli
Editore: Carocci
Edizione: 30 settembre 2010
Pagine: 143
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Educazione motoria. Percorsi ludici di apprendimento
Titolo: Educazione motoria
Sottotitolo: Percorsi ludici di apprendimento
ISBN-13: 978-8828402923
Autori: Francesco Casolo, Gabriella Frattini
Editore: Morcelliana
Edizione: 27 maggio 2021
Pagine: 320
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Didattica delle attività ludico-motorie in età prescolare. Manuale di scienze motorie, giochi e lezioni per la scuola
Titolo: Didattica delle attività ludico-motorie in età prescolare
Sottotitolo: Manuale di scienze motorie, giochi e lezioni per la scuola
ISBN-13: 978-8868842949
Autori: Antonino Gennaro, Caterina Zappia
Editore: Kimerik
Edizione: Prima edizione (1 gennaio 2015)
Pagine: 24
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Pedagogia del gioco e dell’apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco
Titolo: Pedagogia del gioco e dell’apprendimento
Sottotitolo: Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco
ISBN-13: 978-8856813494
Autore: Rosa Cera
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (12 luglio 2016)
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Game-based learning. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi
Titolo: Game-based learning
Sottotitolo: Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi
ISBN-13: 978-8879166515
Autori: Riccardo Sartori, Massimo Gatti
Editore: LED Edizioni Universitarie
Edizione: 1 gennaio 2013
Pagine: 134
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
FAQ sui libri di didattica ludica
Quali sono i tre migliori libri di didattica ludica su Amazon?
- Didattica ludica. Competenze in gioco, pubblicato da Erickson.
- Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica. Nuova ediz., pubblicato da Carocci.
- Metodi ludici. Tendenze e didattiche innovative 0-11, pubblicato da Pensa Multimedia.
Tabella riepilogativa dei migliori libri di didattica ludica
Titolo | Autore | Edizione | Pagine |
---|---|---|---|
Didattica ludica. Competenze in gioco | Ligabue, Andrea | 2020 | 120 |
Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica | Staccioli, Gianfranco | 2008 | 269 |
Metodi ludici. Tendenze e didattiche innovative 0-11 | Frison, Daniela; Menichetti, Laura | 2020 | 302 |
Giochi per imparare la storia. Percorsi per la scuola | Brusa, Antonio | 2022 | 184 |
Game-based learning. Gioco e progettazione ludica in educazione | Nesti, Romina | 2017 | 118 |
Ludobiografia: raccontare e raccontarsi con il gioco | Staccioli, Gianfranco | 2010 | 143 |
Educazione motoria. Percorsi ludici di apprendimento | Casolo, Francesco; Frattini, Gabriella | 2021 | 320 |
Didattica delle attività ludico-motorie in età prescolare. Manuale di scienze motorie, giochi e lezioni per la scuola | Gennaro, Antonino; Zappia, Caterina | 2015 | 24 |
Pedagogia del gioco e dell’apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco | Cera, Rosa | 2016 | 160 |
Game-based learning. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi | Sartori, Riccardo; Gatti, Massimo | 2013 | 134 |