- Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo
- Didattica metacognitiva. Come insegnare strategie efficaci di apprendimento
- Didattica metacognitiva. Strategie e metodi per un insegnamento efficace
- Metacognizione e apprendimento
- Training metacognitivo per la disabilità intellettiva. Potenziare la comprensione e l’autoregolazione nei contesti quotidiani. Con schede
- Avviamento alla metacognizione. Attività su «riflettere sulla mente», «la mente in azione», «controllare la mente» e «credere nella mente»
- Didattica metacognitiva della matematica. Nuove prospettive e strumenti
- La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze. Fare metacognizione nella scuola della conoscenza
- Strategie di lettura metacognitiva. Attività per comprendere i testi in modo consapevole, riflessivo e cooperativo
- Apprendere con stile. Metacognizione e strategie cognitive
La metacognizione è il processo di “pensare al pensiero”. Implica la riflessione sul proprio apprendimento, l’identificazione dei punti di forza e di debolezza e l’utilizzo di questa conoscenza per sviluppare strategie per un apprendimento più efficace. L’insegnamento metacognitivo è un approccio che enfatizza lo sviluppo delle abilità metacognitive negli studenti, con l’obiettivo di migliorare la loro capacità di apprendere e avere successo accademico. La ricerca ha dimostrato che l’insegnamento metacognitivo può essere molto efficace nel migliorare i risultati di apprendimento degli studenti. Insegnando agli studenti come pensare al proprio modo di pensare, gli insegnanti possono aiutarli a diventare studenti più indipendenti e autodiretti.
Di cosa parlano i libri di didattica metacognitiva
I libri sulla didattica metacognitivo trattano questo approccio di insegnamento e dunque si rivelano utili soprattutto per gli insegnanti e gli educatori. Questi libri possono includere i fondamenti teorici della metacognizione, le strategie pratiche per l’insegnamento delle abilità metacognitive e casi di studio ed esempi di implementazione di successo in classe. Possono anche fornire indicazioni sulla valutazione delle abilità metacognitive degli studenti, nonché strategie per incorporare l’insegnamento metacognitivo in un curriculum più ampio o per specifiche materie o compiti (ad esempio la matematica o la comprensione del testo). Questi testi, infine, possono essere utili anche per gli studenti che devono affrontare specifici esami universitari. Un esempio è Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo, un volume del 2020 di Alessandra La Marca Giuseppa Cappuccio
A chi possono interessare i libri di didattica metacognitiva
Questi libri possono essere utili per una vasta gamma di educatori, dagli insegnanti di classe ai progettisti didattici. Possono interessare anche i genitori o altri tutori che desiderano sostenere l’apprendimento dei propri figli, nonché gli stessi studenti che desiderano migliorare le proprie abitudini di studio e strategie di apprendimento.
Lista dei migliori libri di didattica metacognitiva su Amazon
Ora la lista dei 10 migliori libri di didattica metacognitiva che si possono trovare su Amazon (in versione italiana):
Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo
Titolo: Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo
ISBN-13: 978-8867607990
Autore: Alessandra La Marca, Giuseppa Cappuccio
Editore: Pensa Multimedia
Edizione: 1 gennaio 2020
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Didattica metacognitiva. Come insegnare strategie efficaci di apprendimento
Titolo: Didattica metacognitiva
Sottotitolo: Come insegnare strategie efficaci di apprendimento
ISBN-13: 978-8861377783
Autore: John G. Borkowski, Nithi Muthukrishna
Editore: Erickson
Edizione: 22 febbraio 2011
Pagine: 68
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Didattica metacognitiva. Strategie e metodi per un insegnamento efficace
Titolo: Didattica metacognitiva
Sottotitolo: Strategie e metodi per un insegnamento efficace
ISBN-13: 978-8899871994
Autore: Mario Abate
Editore: Stamen
Edizione: 12 marzo 2018
Pagine: 72
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Metacognizione e apprendimento
Titolo: Metacognizione e apprendimento
ISBN-13: 978-8815051066
Autore: Cesare Cornoldi
Editore: Il Mulino
Edizione: 30 maggio 1997
Pagine: 472
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Training metacognitivo per la disabilità intellettiva. Potenziare la comprensione e l’autoregolazione nei contesti quotidiani. Con schede
Titolo: Training metacognitivo per la disabilità intellettiva
Sottotitolo: Potenziare la comprensione e l’autoregolazione nei contesti quotidiani. Con schede
ISBN-13: 978-8859015277
Autore: Silvia Celentano, Alessandro Antonietti
Editore: Erickson
Edizione: 1 marzo 2018
Pagine: 100
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Avviamento alla metacognizione. Attività su «riflettere sulla mente», «la mente in azione», «controllare la mente» e «credere nella mente»
Titolo: Avviamento alla metacognizione
Sottotitolo: Attività su «riflettere sulla mente», «la mente in azione», «controllare la mente» e «credere nella mente»
ISBN-13: 978-8879468664
Autore: Gianna Friso, Paola Palladino, Cesare Cornoldi
Illustratore: G. Pietrobon
Editore: Erickson
Edizione: 19 aprile 2006
Pagine: 221
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Didattica metacognitiva della matematica. Nuove prospettive e strumenti
Titolo: Didattica metacognitiva della matematica
Sottotitolo: Nuove prospettive e strumenti
Note: con CD-ROM
ISBN-13: 978-8879469036
Autore:
Illustratore: P. Leonardelli
Editore: Erickson
Edizione: 21 luglio 2006
Pagine: 375
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze. Fare metacognizione nella scuola della conoscenza
Titolo: La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze
Sottotitolo: Fare metacognizione nella scuola della conoscenza
ISBN-13: 978-8867090587
Autore: Giacomo Mondelli
Editore: Anicia (Roma)
Edizione: 30 settembre 2013
Pagine: 416
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Strategie di lettura metacognitiva. Attività per comprendere i testi in modo consapevole, riflessivo e cooperativo
Titolo: Strategie di lettura metacognitiva
Sottotitolo: Attività per comprendere i testi in modo consapevole, riflessivo e cooperativo
ISBN-13: 978-8859009658
Autore: Silvia Andrich
Illustratore: Dario Scaramuzza
Editore: Erickson
Edizione: 19 novembre 2015
Pagine: 204
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Apprendere con stile. Metacognizione e strategie cognitive
Titolo: Apprendere con stile
Sottotitolo: Metacognizione e strategie cognitive
ISBN-13: 978-8874661213
Autore: Manuela Cantoia, Letizia Carrubba, Barbara Colombo
Editore: Carocci
Edizione: 30 settembre 2004
Pagine: 122
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile