I 10 migliori libri di didattica metacognitiva

La metacognizione è il processo di “pensare al pensiero”. Implica la riflessione sul proprio apprendimento, l’identificazione dei punti di forza e di debolezza e l’utilizzo di questa conoscenza per sviluppare strategie per un apprendimento più efficace. L’insegnamento metacognitivo è un approccio che enfatizza lo sviluppo delle abilità metacognitive negli studenti, con l’obiettivo di migliorare la loro capacità di apprendere e avere successo accademico. La ricerca ha dimostrato che l’insegnamento metacognitivo può essere molto efficace nel migliorare i risultati di apprendimento degli studenti. Insegnando agli studenti come pensare al proprio modo di pensare, gli insegnanti possono aiutarli a diventare studenti più indipendenti e autodiretti.

Di cosa parlano i libri di didattica metacognitiva

I libri sulla didattica metacognitivo trattano questo approccio di insegnamento e dunque si rivelano utili soprattutto per gli insegnanti e gli educatori. Questi libri possono includere i fondamenti teorici della metacognizione, le strategie pratiche per l’insegnamento delle abilità metacognitive e casi di studio ed esempi di implementazione di successo in classe. Possono anche fornire indicazioni sulla valutazione delle abilità metacognitive degli studenti, nonché strategie per incorporare l’insegnamento metacognitivo in un curriculum più ampio o per specifiche materie o compiti (ad esempio la matematica o la comprensione del testo). Questi testi, infine, possono essere utili anche per gli studenti che devono affrontare specifici esami universitari. Un esempio è Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo, un volume del 2020 di Alessandra La Marca Giuseppa Cappuccio

A chi possono interessare i libri di didattica metacognitiva

Questi libri possono essere utili per una vasta gamma di educatori, dagli insegnanti di classe ai progettisti didattici. Possono interessare anche i genitori o altri tutori che desiderano sostenere l’apprendimento dei propri figli, nonché gli stessi studenti che desiderano migliorare le proprie abitudini di studio e strategie di apprendimento.

Lista dei migliori libri di didattica metacognitiva su Amazon

Ora la lista dei 10 migliori libri di didattica metacognitiva che si possono trovare su Amazon (in versione italiana):

Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo


Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo

Titolo: Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo
ISBN-13: 978-8867607990
Autore: Alessandra La Marca, Giuseppa Cappuccio
Editore: Pensa Multimedia
Edizione: 1 gennaio 2020
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Didattica metacognitiva. Come insegnare strategie efficaci di apprendimento


Didattica metacognitiva. Come insegnare strategie efficaci di apprendimento

Titolo: Didattica metacognitiva
Sottotitolo: Come insegnare strategie efficaci di apprendimento
ISBN-13: 978-8861377783
Autore: John G. Borkowski, Nithi Muthukrishna
Editore: Erickson
Edizione: 22 febbraio 2011
Pagine: 68
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Didattica metacognitiva. Strategie e metodi per un insegnamento efficace


Didattica metacognitiva. Strategie e metodi per un insegnamento efficace

Titolo: Didattica metacognitiva
Sottotitolo: Strategie e metodi per un insegnamento efficace
ISBN-13: 978-8899871994
Autore: Mario Abate
Editore: Stamen
Edizione: 12 marzo 2018
Pagine: 72
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Metacognizione e apprendimento


Metacognizione e apprendimento

Titolo: Metacognizione e apprendimento
ISBN-13: 978-8815051066
Autore: Cesare Cornoldi
Editore: Il Mulino
Edizione: 30 maggio 1997
Pagine: 472
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Training metacognitivo per la disabilità intellettiva. Potenziare la comprensione e l’autoregolazione nei contesti quotidiani. Con schede


Training metacognitivo per la disabilità intellettiva. Potenziare la comprensione e l'autoregolazione nei contesti quotidiani. Con schede

Titolo: Training metacognitivo per la disabilità intellettiva
Sottotitolo: Potenziare la comprensione e l’autoregolazione nei contesti quotidiani. Con schede
ISBN-13: 978-8859015277
Autore: Silvia Celentano, Alessandro Antonietti
Editore: Erickson
Edizione: 1 marzo 2018
Pagine: 100
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Avviamento alla metacognizione. Attività su «riflettere sulla mente», «la mente in azione», «controllare la mente» e «credere nella mente»


Avviamento alla metacognizione. Attività su «riflettere sulla mente», «la mente in azione», «controllare la mente» e «credere nella mente»

Titolo: Avviamento alla metacognizione
Sottotitolo: Attività su «riflettere sulla mente», «la mente in azione», «controllare la mente» e «credere nella mente»
ISBN-13: 978-8879468664
Autore: Gianna Friso, Paola Palladino, Cesare Cornoldi
Illustratore: G. Pietrobon
Editore: Erickson
Edizione: 19 aprile 2006
Pagine: 221
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Didattica metacognitiva della matematica. Nuove prospettive e strumenti


Didattica metacognitiva della matematica. Nuove prospettive e strumenti. Con CD-ROM

Titolo: Didattica metacognitiva della matematica
Sottotitolo: Nuove prospettive e strumenti
Note: con CD-ROM
ISBN-13: 978-8879469036
Autore:
Illustratore: P. Leonardelli
Editore: Erickson
Edizione: 21 luglio 2006
Pagine: 375
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze. Fare metacognizione nella scuola della conoscenza


La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze. Fare metacognizione nella scuola della conoscenza

Titolo: La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze
Sottotitolo: Fare metacognizione nella scuola della conoscenza
ISBN-13: 978-8867090587
Autore: Giacomo Mondelli
Editore: Anicia (Roma)
Edizione: 30 settembre 2013
Pagine: 416
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Strategie di lettura metacognitiva. Attività per comprendere i testi in modo consapevole, riflessivo e cooperativo


Strategie di lettura metacognitiva. Attività per comprendere i testi in modo consapevole, riflessivo e cooperativo

Titolo: Strategie di lettura metacognitiva
Sottotitolo: Attività per comprendere i testi in modo consapevole, riflessivo e cooperativo
ISBN-13: 978-8859009658
Autore: Silvia Andrich
Illustratore: Dario Scaramuzza
Editore: Erickson
Edizione: 19 novembre 2015
Pagine: 204
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Apprendere con stile. Metacognizione e strategie cognitive


Apprendere con stile. Metacognizione e strategie cognitive

Titolo: Apprendere con stile
Sottotitolo: Metacognizione e strategie cognitive
ISBN-13: 978-8874661213
Autore: Manuela Cantoia, Letizia Carrubba, Barbara Colombo
Editore: Carocci
Edizione: 30 settembre 2004
Pagine: 122
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri di didattica metacognitiva

Quali sono i tre migliori libri di didattica metacognitiva su Amazon?

Qual è il miglior manuale di didattica metacognitivo?

Qual è il miglior libro di strategie di didattica metacognitivo?

Qual è il miglior libro su metacognizione e apprendimento?

Qual è il miglior libro sulla didattica metacognitivo per la disabilità intellettiva?

Qual è il miglior libro di Didattica metacognitiva per la matematica?

Qual è il miglior libro sulla didattica metacognitivo per la comprensione del testo?


Tabella riepilogativa dei migliori libri di didattica metacognitiva

TitoloAutoreEdizionePagine
Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativoLa Marca, Alessandra; Cappuccio, Giuseppa2020224
Didattica metacognitiva. Come insegnare strategie efficaci di apprendimentoBorkowski, John G.; Muthukrishna, Nithi201168
Didattica metacognitiva. Strategie e metodi per un insegnamento efficaceAbate, Mario201872
Metacognizione e apprendimentoCornoldi, Cesare1997472
Training metacognitivo per la disabilità intellettiva. Potenziare la comprensione e l’autoregolazione nei contesti quotidiani. Con schedeCelentano, Silvia; Antonietti, Alessandro2018100
Avviamento alla metacognizione. Attività su «riflettere sulla mente», «la mente in azione», «controllare la mente» e «credere nella mente»Friso, Gianna; Palladino, Paola; Cornoldi, Cesare; Pietrobon, G. (illustratore)2006221
Didattica metacognitiva della matematica. Nuove prospettive e strumentiLeonardelli, P. (illustratore)2006375
La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze. Fare metacognizione nella scuola della conoscenzaMondelli, Giacomo2013416
Strategie di lettura metacognitiva. Attività per comprendere i testi in modo consapevole, riflessivo e cooperativoAndrich, Silvia; Scaramuzza, Dario (illustratore)2015204
Apprendere con stile. Metacognizione e strategie cognitiveCantoia, Manuela; Carrubba, Letizia; Colombo, Barbara2004122


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo