- Non ce lo dicono. Teoria e tecnica dei complotti dagli Illuminati di Baviera al Covid-19
- Vite straordinarie di uomini volanti
- Notti magiche. Atlante sentimentale degli anni Novanta
- Sarà vero. La menzogna al potere. Falsi, sospetti e bufale che hanno fatto la storia
- Falso Natale. Bufale, storie e leggende della festa più importante dell’anno
- Lotta di classe al terzo piano
- L’accademia Pessoa
- Sarà vero. Falsi, sospetti e bufale che hanno fatto la storia
- Fate i cattivi
- Teresa sulla luna. Vita, musica e peccati di mia nonna millantatrice
Errico Buonanno (nato nel 1979) è un autore italiano poliedrico noto per il suo lavoro attraverso vari mezzi, tra cui la scrittura, la traduzione e i contributi alla radio e alla televisione. Noto soprattutto per la sua abilità letteraria con la pubblicazione di “Piccola Serenata Notturna” nel 2003, che gli è valsa il prestigioso Premio Calvino, la carriera di Buonanno si distingue per le sue esplorazioni sui temi della verità e dell’inganno.
Di cosa parlano i libri di Errico Buonanno
Non ce lo dicono approfondisce il perpetuo il fascino delle teorie del complotto, dagli Illuminati alla pandemia odierna, mostrando come queste narrazioni, intrise di radici storiche, influenzano la politica e la società. La narrazione di Buonanno collega i punti attraverso i secoli, presentando una panoramica avvincente di come le teorie del complotto modellano la nostra percezione della realtà.
Andando avanti, Vite straordinarie di uomini volanti trasporta i lettori in un’era in cui il sogno umano del volo incarna un mix di realtà e fantasia. Attraverso storie di personaggi storici che presumibilmente conquistarono i cieli senza la tecnologia moderna, Buonanno crea un resoconto accattivante dell’aspirazione umana e del potere dell’immaginazione, fondendo la storia con la meraviglia dei racconti di volo.
In Notti magiche, gli autori Errico Buonanno e Luca Mastrantonio racchiudono lo spirito degli anni ’90, tessendo un arazzo di icone culturali, musica, politica e fenomeni sociali che hanno definito una generazione. Questo volume offre un viaggio nostalgico, invitando i lettori a esplorare l’essenza di un decennio vibrante attraverso un ricco compendio di ricordi e riflessioni.
Sarà vero esamina l’affascinante storia delle falsità e degli inganni che hanno caratterizzato il nostro mondo. Dai miti antichi alle invenzioni moderne, Buonanno esamina l’impatto delle bugie e delle teorie del complotto sugli eventi storici e sulle credenze sociali.
In Falso Natale, l’autore svela i miti e le idee sbagliate che circondano le tradizioni natalizie. Questo libro esamina criticamente le origini e l’evoluzione dei simboli e delle pratiche più cari della festività, rivelando l’affascinante storia dietro le celebrazioni moderne e invitando i lettori a ripensare l’essenza del Natale.
Lotta di classe al terzo piano presenta una visione divertente e fantasiosa delle lotte e delle ispirazioni di Karl Marx nella scrittura della sua opera magnum. Il racconto è una deliziosa miscela di finzione storica e speculazione creativa, che esplora l’improbabile amicizia tra Marx e il suo padrone di casa in una narrazione che colma il divario tra ideologia e umanità.
L’accademia Pessoa ci conduce nel mondo stravagante di Alonso Novarro e della sua eccentrica società di nemesi della letteratura. L’autore crea una storia di mistero, intrigo e fabbricazione letteraria, dove la ricerca dell’autenticità e il fascino della finzione si scontrano in una narrazione ricca di umorismo e intuizione.
Infine, Sarà vero (Nuova ediz.) amplia i temi del suo predecessore. Approfondisce il regno delle invenzioni storiche e il potere della disinformazione. Attraverso una ricerca meticolosa e una narrazione avvincente, Buonanno mette in luce l’influenza duratura delle falsità sul corso della storia, invitando i lettori a mettere in dubbio la veridicità delle verità ampiamente accettate.
Fate i cattivi, un affascinante libro per bambini scritto in collaborazione con Caterina Di Paolo, racconta una commovente favola di Natale su Filippo e il piano malizioso dei suoi fratelli per proteggere le loro fortune attraverso la cattiveria. Questa storia delizia con la sua trama inventiva e la lezione senza tempo che lo spirito di dare trascende la ricchezza materiale.
Teresa sulla luna esplora la vita e le grandi storie di Teresa, una nonna le cui storie esagerate di fama e fortuna affascinano e frustrare suo nipote. Buonanno naviga abilmente sul confine sottile tra realtà e finzione. Offre una narrazione toccante sulla famiglia, l’identità e le storie che ci legano.
Lista dei migliori libri di Errico Buonanno su Amazon
Ecco l’elenco dei 10 migliori libri di Errico Buonanno che si possono trovare su Amazon:
Non ce lo dicono. Teoria e tecnica dei complotti dagli Illuminati di Baviera al Covid-19
Titolo: Non ce lo dicono
Sottotitolo: Teoria e tecnica dei complotti dagli Illuminati di Baviera al Covid-19
ISBN-13: 978-8851185473
Autore: Errico Buonanno
Editore: UTET
Edizione: 25 maggio 2021
Pagine: 270
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Vite straordinarie di uomini volanti
Titolo: Vite straordinarie di uomini volanti
ISBN-13: 978-8838937521
Autore: Errico Buonanno
Editore: Sellerio Editore Palermo
Edizione: 25 gennaio 2018
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Notti magiche. Atlante sentimentale degli anni Novanta
Titolo: Notti magiche
Sottotitolo: Atlante sentimentale degli anni Novanta
ISBN-13: 978-8851175795
Autori: Errico Buonanno, Luca Mastrantonio
Editore: UTET
Edizione: 28 ottobre 2019
Pagine: 304
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Sarà vero. La menzogna al potere. Falsi, sospetti e bufale che hanno fatto la storia
Titolo: Sarà vero
Sottotitolo: La menzogna al potere. Falsi, sospetti e bufale che hanno fatto la storia
ISBN-13: 978-8806197308
Autore: Errico Buonanno
Editore: Einaudi
Edizione: 4 dicembre 2009
Pagine: 363
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Falso Natale. Bufale, storie e leggende della festa più importante dell’anno
Titolo: Falso Natale
Sottotitolo: Bufale, storie e leggende della festa più importante dell’anno
Note: nuova edizione
ISBN-13: 9791221203486
Autore: Errico Buonanno
Editore: UTET
Edizione: New (28 ottobre 2022)
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Lotta di classe al terzo piano
Titolo: Lotta di classe al terzo piano
ISBN-13: 978-8817072526
Autore: Errico Buonanno
Editore: Rizzoli
Edizione: 2 aprile 2014
Pagine: 316
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
L’accademia Pessoa
Titolo: L’accademia Pessoa
ISBN-13: 978-8806188832
Autore: Errico Buonanno
Editore: Einaudi
Edizione: Prima edizione (4 settembre 2007)
Pagine: 185
Recensioni: vedi
Formato: Perfect Paperback
Sarà vero. Falsi, sospetti e bufale che hanno fatto la storia
Titolo: Sarà vero
Sottotitolo: Falsi, sospetti e bufale che hanno fatto la storia
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8851174262
Autore: Errico Buonanno
Editore: UTET
Edizione: New – Enlarged (24 settembre 2019)
Pagine: 412
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Fate i cattivi
Titolo: Fate i cattivi
ISBN-13: 978-8828210023
Autore: Errico Buonanno e Caterina Di Paolo
Editore: Solferino
Edizione: Solferino (18 novembre 2022)
Pagine: 96
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Teresa sulla luna. Vita, musica e peccati di mia nonna millantatrice
Titolo: Teresa sulla luna
Sottotitolo: Vita, musica e peccati di mia nonna millantatrice
ISBN-13: 978-8828202363
Autore: Errico Buonanno
Editore: Solferino
Edizione: 7 novembre 2019
Pagine: 253
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Tabella riepilogativa dei migliori libri di Errico Buonanno
Titolo | Autore | Edizione | Pagine |
---|---|---|---|
Non ce lo dicono. Teoria e tecnica dei complotti dagli Illuminati di Baviera al Covid-19 | Buonanno, Errico | 2021 | 270 |
Vite straordinarie di uomini volanti | Buonanno, Errico | 2018 | 176 |
Notti magiche. Atlante sentimentale degli anni Novanta | Buonanno, Errico; Mastrantonio, Luca | 2019 | 304 |
Sarà vero. La menzogna al potere. Falsi, sospetti e bufale che hanno fatto la storia | Buonanno, Errico | 2009 | 363 |
Falso Natale. Bufale, storie e leggende della festa più importante dell’anno | Buonanno, Errico | 2022 | 176 |
Lotta di classe al terzo piano | Buonanno, Errico | 2014 | 316 |
L’accademia Pessoa | Buonanno, Errico | 2007 | 185 |
Sarà vero. Falsi, sospetti e bufale che hanno fatto la storia | Buonanno, Errico | 2019 | 412 |
Fate i cattivi | Errico Buonanno e Caterina Di Paolo | 2022 | 96 |
Teresa sulla luna. Vita, musica e peccati di mia nonna millantatrice | Buonanno, Errico | 2019 | 253 |