I 10 migliori libri di marketing musicale

I libri di marketing musicale in genere offrono consigli e suggerimenti relativi alla promozione della musica, come il branding, l’utilizzo dei social media, la pubblicità in generale e l’organizzazione dei concerti. Questi libri possono essere utili sia per gli artisti indipendenti che desiderano promuovere la propria musica, sia per i professionisti che già lavorano nell’industria musicale.

Di cosa parlano i libri di marketing musicale

Marketing musicale è una guida essenziale per artisti e manager emergenti, che delinea strategie per promuovere la musica nell’era digitale. Cristina Fontanarosa fornisce una tabella di marcia per sfruttare i social media, le partnership con gli influencer e il merchandising per costruire un piano di marketing di successo, garantendo che gli artisti si connettano con un pubblico più ampio e stabiliscano relazioni significative con i fan.

Business musicale di Alessandro Liccardo approfondisce la realtà di come guadagnarsi da vivere con la musica, distinguendo tra successo fugace e carriere sostenibili. Questo lavoro offre consigli strategici su come orientarsi nell’industria musicale. Descrive l’importanza di comprendere le piattaforme digitali e le opportunità promozionali per prendere il controllo del proprio destino professionale.

In La musica attuale, Massimo Bonelli condivide la sua vasta esperienza nel settore musicale per guidare gli artisti attraverso le sfide dell’era digitale. Esplora strategie di promozione efficaci e l’importanza di adattarsi ai cambiamenti del mercato. Fornisce una guida per coloro che sognano una carriera musicale o cercano chiarezza in un settore in rapida evoluzione.

Pubblica, promuovi e vendi la tua musica di Alessandro Fois offre una miscela di esperienze dirette e consigli di esperti sull’auto-apprendimento produrre e commercializzare musica nell’era dello streaming. Questo libro raccoglie approfondimenti di vari professionisti del settore. È una risorsa completa per orientarsi nell’editoria digitale, nelle questioni relative al copyright e nelle strategie di marketing.

Business e marketing della musica di Massimiliano Titi e dell’Avv. Andrea Marco Ricci è un’esplorazione approfondita degli aspetti commerciali e di marketing dell’industria musicale. Affronta le leggi sul copyright, la distribuzione digitale e le nuove carriere musicali. Fornisce consigli pratici per trasformare la passione musicale in una professione sostenibile.

Marketing non convenzionale e industria musicale di Mariachiara Montebello indaga la sinergia tra strategie di marketing non convenzionali e l’industria musicale. Evidenziando l’importanza del passaparola e delle piattaforme digitali, questo lavoro offre spunti su come creare buzz e sfruttare il coinvolgimento dei fan per la promozione della musica.

Marketing musicale 4.0 di Vincenzo Colacori e Giovanni Vannini si concentra sul percorso dell’artista nel panorama digitale. Descrive la necessità di diversificare le fonti di reddito e abbracciare strategicamente i canali sociali e digitali. Questa guida cerca di ispirare gli artisti a costruire una carriera sostenibile e appagante nella musica adattandosi a nuovi modelli di business.

Per vivere di musica trovato un lavoro di Mile Wood offre uno sguardo sincero all’industria musicale, sfidando miti comuni e fornendo consigli nel mondo reale. È un manifesto per gli artisti stanchi di promesse irrealistiche, che sottolinea l’importanza del duro lavoro, dell’autenticità e del pensiero strategico nella costruzione di una carriera musicale.

Music Marketing 3.0 di Michele Maraglino ed Ettore Passafiume compila quattro guide complete su come sfruttare il web per la promozione musicale. Coprendo una vasta gamma di argomenti, dallo smart music working allo sviluppo di una mentalità vincente, questa raccolta è progettata per fornire agli artisti le conoscenze necessarie per prosperare nel business della musica digitale.

Marketing musicale di Mike King e Jonathan Feist, offre un approfondimento sulle strategie di promozione, distribuzione e vendita la musica nell’era digitale. Questo libro fornisce un approccio passo passo alla creazione di un piano di marketing efficace, utilizzando sia i media tradizionali che le opportunità online per massimizzare le vendite e la visibilità della musica.

Lista dei migliori libri di marketing musicale su Amazon

Ecco la top list dei 10 migliori libri di marketing musicale che sono presenti su Amazon:

Music marketing. Tutto ciò che hai bisogno di sapere per promuovere la tua musica online


Music marketing. Tutto ciò che hai bisogno di sapere per promuovere la tua musica online

Titolo: Music marketing
Sottotitolo: Tutto ciò che hai bisogno di sapere per promuovere la tua musica online
ISBN-13: 978-8857913001
Autore: Cristina Fontanarosa
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: 8 luglio 2021
Pagine: 112
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Music business. La grande guida


Music business. La grande guida: Tutti i segreti per orientarti nell'industria musicale odierna e trasformare la tua passione nel lavoro della vita

Titolo: Music business. La grande guida
Sottotitolo: Tutti i segreti per orientarti nell’industria musicale odierna e trasformare la tua passione nel lavoro della vita
ISBN-13: 978-8862318532
Autore: Alessandro Liccardo
Editore: Arcana
Edizione: 27 agosto 2020
Pagine: 175
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La musica attuale


La musica attuale. Come costruire la tua carriera musicale nell'era del digitale

Titolo: La musica attuale
Sottotitolo: Come costruire la tua carriera musicale nell’era del digitale
ISBN-13: 978-8885493841
Autore: Massimo Bonelli
Editore: ROI edizioni
Edizione: 19 febbraio 2020
Pagine: 300
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Pubblica, Promuovi e Vendi la Tua Musica


Pubblica, Promuovi e Vendi la Tua Musica: Suggerimenti essenziali per il Marketing Musicale nell'era dello Streaming

Titolo: Pubblica, Promuovi e Vendi la Tua Musica
Sottotitolo: Suggerimenti essenziali per il Marketing Musicale nell’era dello Streaming
ISBN-13: 9798611764282
Autore: Alessandro Fois
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 219
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Business e Marketing della Musica


Business e Marketing della Musica: Tutto quello che musicisti, autori, manager, produttori ed editori devono sapere per vivere di musica

Titolo: Business e Marketing della Musica
Sottotitolo: Tutto quello che musicisti, autori, manager, produttori ed editori devono sapere per vivere di musica
ISBN-13: 9791221019117
Autore: Massimiliano Titi
Prefazione: Avv. Andrea Marco Ricci
Editore: Maxy Sound di Titi Massimiliano
Edizione: 1 novembre 2022
Pagine: 300
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Marketing non convenzionale e industria musicale: il passaparola nell’era dei social


Marketing non convenzionale e industria musicale: il passaparola nell'era dei social

Titolo: Marketing non convenzionale e industria musicale
Sottotitolo: il passaparola nell’era dei social
ISBN-13: 978-1089448914
Autore: Mariachiara Montebello
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 303
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Music marketing 4.0. L’artista tra talento, algoritmi e nuovo virtuale


Music marketing 4.0. L'artista tra talento, algoritmi e nuovo virtuale

Titolo: Music marketing 4.0
Sottotitolo: L’artista tra talento, algoritmi e nuovo virtuale
ISBN-13: 978-8833595269
Autori: Vincenzo Colacori, Giovanni Vannini
Editore: libreriauniversitaria.it
Edizione: 1 dicembre 2022
Pagine: 142
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Per vivere di musica trovati un lavoro


Per vivere di musica trovati un lavoro

Titolo: Per vivere di musica trovati un lavoro
ISBN-13: 9798667046318
Autore: Mile Wood
Illustratore: Simone De Venuto
Fotografo: Flavio Diaferia
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 148
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Music Marketing 3.0


Music Marketing 3.0: 4 Libri in 1: Smart Music Working, Risorse per il Music Business, Musicista YouTuber e Mentalità Vincente. Tutte le migliori tecniche per lavorare nella musica come un Pro

Titolo: Music Marketing 3.0: 4 Libri in 1
Sottotitolo: Smart Music Working, Risorse per il Music Business, Musicista YouTuber e Mentalità Vincente. Tutte le migliori tecniche per lavorare nella musica come un Pro
ISBN-13: 9798771648682
Autori: Michele Maraglino, Ettore Passafiume
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 239
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Music Marketing: Press, Promotion, Distribution, and Retail


Music Marketing: Press, Promotion, Distribution, and Retail

Titolo: Music Marketing
Sottotitolo: Press, Promotion, Distribution, and Retail
ISBN-13: 978-0876390986, 0884088244767
Autori: Mike King, Jonathan Feist (a cura di)
Editore: Berklee Pr Pubns
Edizione: 1 agosto 2009
Pagine: 211
Note: in inglese
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri di marketing musicale

Qual è il miglior libro per promuovere la musica online?

Qual è il miglior libro per sfruttare il digitale onde promuovere la propria musica?

Qual è il miglior libro per vivere di musica?

Qual è il miglior libro sul marketing musicale in inglese?


Tabella riepilogativa dei migliori libri di marketing musicale

TitoloAutoreEdizionePagine
Music marketing. Tutto ciò che hai bisogno di sapere per promuovere la tua musica onlineFontanarosa, Cristina2021112
Music business. La grande guida: Tutti i segreti per orientarti nell’industria musicale odierna e trasformare la tua passione nel lavoro della vitaLiccardo, Alessandro2020175
La musica attuale. Come costruire la tua carriera musicale nell’era del digitaleBonelli, Massimo2020300
Pubblica, Promuovi e Vendi la Tua Musica: Suggerimenti essenziali per il Marketing Musicale nell’era dello StreamingFois, Alessandro219
Business e Marketing della Musica: Tutto quello che musicisti, autori, manager, produttori ed editori devono sapere per vivere di musicaTiti, Massimiliano; Ricci, Avv. Andrea Marco (Prefazione)2022300
Marketing non convenzionale e industria musicale: il passaparola nell’era dei socialMontebello, Mariachiara303
Music marketing 4.0. L’artista tra talento, algoritmi e nuovo virtualeColacori, Vincenzo; Vannini, Giovanni2022142
Per vivere di musica trovati un lavoroWood, Mile; De Venuto, Simone (illustratore); Diaferia, Flavio (fotografo)148
Music Marketing 3.0: 4 Libri in 1: Smart Music Working, Risorse per il Music Business, Musicista YouTuber e Mentalità Vincente. Tutte le migliori tecniche per lavorare nella musica come un ProMaraglino, Michele; Passafiume, Ettore239
Music Marketing: Press, Promotion, Distribution, and RetailKing, Mike; Feist, Jonathan (a cura di)2009211

Cos'è il marketing musicale

Il marketing musicale è il processo di promozione e vendita di musica a un pubblico mirato. Implica la creazione di un piano strategico per promuovere un artista, la sua musica e il suo marchio su diverse piattaforme. Il marketing musicale può includere attività come la presentazione ai media, la creazione di campagne sui social media e in generale su Internet e l’organizzazione di concerti o eventi. Nell’industria musicale odierna, il marketing è più importante che mai.
Con l’ascesa dei servizi di streaming, c’è un’enorme quantità di musica disponibile con un clic di un pulsante. Ciò significa che i musicisti devono trovare modi creativi per distinguersi dalla massa e connettersi con il proprio pubblico.


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo