I 10 migliori libri di marketing odontoiatrico

Oggi presentiamo una serie di libri di marketing un po’ particolare. I testi sono dedicati al marketing degli studi dentistici e per gli odontoiatri. I libri cercano di fornire preziose informazioni e consigli pratici per aiutare i professionisti del settore dentale a migliorare le loro pratiche, attrarre nuovi pazienti e competere efficacemente nel settore. Possono essere molto utili per gestire una clinica odontoiatrica di successo gli parlano di argomenti quali tecniche di marketing, l’acquisizione dei pazienti, la gestione del team e la differenziazione in un mercato competitivo.

Di cosa parlano i libri di marketing odontoiatrico?

In questi testi possiamo identificare diversi temi e somiglianze comuni. In primo luogo, la maggior parte di questi testi si concentra sulle sfide affrontate dai dentisti nel moderno settore dentale, dove la concorrenza, i centri a basso costo e il cambiamento dei comportamenti dei pazienti sono diventati fattori significativi. Sottolineano la necessità per i dentisti di adattare le loro pratiche al panorama in evoluzione, implementare strategie di marketing efficaci e fornire esperienze eccezionali ai pazienti.
Un argomento ricorrente tra questi libri è la gestione dello studio dentistico, compresa la gestione del personale, delle risorse e delle finanze. Alcuni libri approfondiscono le specifiche del controllo e dell’ottimizzazione dei vari aspetti della gestione di uno studio dentistico, come le risorse umane e la gestione dei costi. Ad esempio, Generare Valore di Lucietti tratta gli elementi fondamentali per mantenere un equilibrio all’interno di un ecosistema di studio dentistico, compresa la selezione dei pazienti, la gestione del controllo, le risorse umane, il marketing e il web marketing.
Diversi libri esplorano strumenti di marketing pratici per promuovere le cliniche dentali, attrarre nuovi pazienti e competere efficacemente con i centri a basso costo. Marketing dentale di Montosi e Riguzzi fornisce casi di studio, esempi pratici e consigli semplici ma efficaci per i dentisti che vogliono promuovere con successo i loro studi.
Inoltre, l’acquisizione e la conservazione del paziente giocano un ruolo fondamentale in questi libri. Gli autori riconoscono l’importanza di sviluppare solide relazioni con i pazienti e di fornire un eccellente servizio clienti. Discutono delle tecniche per attrarre nuovi pazienti, conservare quelli esistenti e distinguersi dalla concorrenza. Ad esempio, Markedonzia di Lagona spiega le competenze necessarie, sia cliniche che manageriali, nonché gli strumenti, in particolare la digitalizzazione, che i dentisti moderni devono possedere per acquisire e mantenere i clienti e, in generale, per trovarsi un passo avanti alla concorrenza.

Altri dettagli

Alcuni libri sono sintetici con circa 100 pagine, come Segretaria di studio dentistico vincente, che offre consigli pratici e veloci per migliorare l’efficienza e l’organizzazione dell’accoglienza dello studio dentistico. Il libro con più pagine è Schema Extra Clinico con quasi 450 pagine che fornisce in particolare approfondimenti e indicazioni su come ottenere nuovi pazienti per gli studi dentistici.
Tutti i libri sono stati pubblicati tra gli anni 2010 e gli anni 2020 e sono, dunque, tutti molto recenti.

Lista dei migliori libri di marketing odontoiatrico su Amazon

Di seguito la classifica dei 10 migliori libri di marketing odontoiatrico che si possono comprare su Amazon (versione italiana):

Le 12 fatiche dell’impero. Il lato oscuro del management odontoiatrico


Le 12 fatiche dell'impero. Il lato oscuro del management odontoiatrico

Titolo: Le 12 fatiche dell’impero
Sottotitolo: Il lato oscuro del management odontoiatrico
ISBN-13:
Autore:
Editore:
Edizione: PRIMA EDIZIONE
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Generare Valore: 5 elementi che generano valore e mantengono in equilibrio l’ecosistema del tuo Studio Dentistico


Generare Valore: 5 elementi che generano valore e mantengono in equilibrio l'ecosistema del tuo Studio Dentistico

Titolo: Generare Valore
Sottotitolo: 5 elementi che generano valore e mantengono in equilibrio l’ecosistema del tuo Studio Dentistico
ISBN-13: 9798808238893
Autore: Riccardo Lucietti
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 186
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Dental marketing. Strumenti pratici ed economici per promuovere lo studio, trovare nuovi pazienti e battere la concorrenza dei centri low cost


Dental marketing. Strumenti pratici ed economici per promuovere lo studio, trovare nuovi pazienti e battere la concorrenza dei centri low cost

Titolo: Dental marketing
Sottotitolo: Strumenti pratici ed economici per promuovere lo studio, trovare nuovi pazienti e battere la concorrenza dei centri low cost
ISBN-13: 978-8889380758
Autore: Gian Paolo Montosi, Stefano Riguzzi
Editore: Engage
Edizione: 1 gennaio 2015
Pagine: 144
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Markedonzia: Sala d’attesa piena per il tuo studio dentistico, senza abbattere i prezzi, anche se non sei un esperto di marketing


Markedonzia: Sala d'attesa piena per il tuo studio dentistico, senza abbattere i prezzi, anche se non sei un esperto di marketing

Titolo: Markedonzia
Sottotitolo: Sala d’attesa piena per il tuo studio dentistico, senza abbattere i prezzi, anche se non sei un esperto di marketing
ISBN-13: 978-1709571220
Autore: Corrado Lagona
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 171
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Markedonzia Vol 2: Da studio dentistico a brand odontoiatrico: Volume 2


Markedonzia Vol 2: Da studio dentistico a brand odontoiatrico: Volume 2

Titolo: Markedonzia Vol 2: Da studio dentistico a brand odontoiatrico
Sottotitolo: Volume 2
ISBN-13: 978-8894350012
Autore: Corrado Lagona
Editore: LEVA EDIZIONI
Edizione: prima
Pagine: 234
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Dental marketing manifesto.: Dental marketing manifesto


Dental marketing manifesto.: Dental marketing manifesto

Titolo: Dental marketing manifesto.
Sottotitolo: Dental marketing manifesto
ISBN-13: 978-8867769711
Autore: Corrado Lagona
Editore: Ultra
Edizione: 29 ottobre 2020
Pagine: 143
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Segretaria di studio dentistico vincente


Segretaria di studio dentistico vincente

Titolo: Segretaria di studio dentistico vincente
ISBN-13: 978-8885430433
Autore: Giuseppe Massaiu, Tiziana Di Fraia, Milena Tiana
Editore: Engage
Edizione: 8 novembre 2019
Pagine: 115
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Schema Extra Clinico: Come ottenere nuovi pazienti per il tuo studio dentistico


Schema Extra Clinico: Come ottenere nuovi pazienti per il tuo studio dentistico

Titolo: Schema Extra Clinico
Sottotitolo: Come ottenere nuovi pazienti per il tuo studio dentistico
ISBN-13: 978-1802686982
Autore: Denis Giovannini
Editore: amplitudo ltd
Pagine: 448
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Fuori dai denti. Tutta la verità sul successo del tuo studio dentistico


Fuori dai denti. Tutta la verità sul successo del tuo studio dentistico

Titolo: Fuori dai denti
Sottotitolo: Tutta la verità sul successo del tuo studio dentistico
ISBN-13: 978-8885717039
Autore: Andrea Grassi
Editore: Ekis
Edizione: 30 agosto 2018
Pagine: 301
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Digital marketing per odontoiatri. Farsi scegliere dal paziente sul web


Digital marketing per odontoiatri. Farsi scegliere dal paziente sul web

Titolo: Digital marketing per odontoiatri
Sottotitolo: Farsi scegliere dal paziente sul web
ISBN-13: 978-8821457548
Autore: Davis Cussotto, Jacopo Matteuzzi
Editore: Edra
Edizione: seconda (21 novembre 2022)
Pagine: 120
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri di marketing odontoiatrico

Qual è il miglior libro per gestire uno studio odontoiatrico anche sotto il profilo del marketing?

Qual è il miglior libro sulla promozione dello studio dentisti?

Qual è il miglior libro per ottenere nuovi clienti per studi dentistici?

Qual è il miglior libro di marketing digitale per odontoiatri?


Tabella riepilogativa dei migliori libri di marketing odontoiatrico

TitoloAutoreEdizionePagine
Le 12 fatiche dell’impero. Il lato oscuro del management odontoiatrico
Generare Valore: 5 elementi che generano valore e mantengono in equilibrio l’ecosistema del tuo Studio DentisticoLucietti, Riccardo186
Dental marketing. Strumenti pratici ed economici per promuovere lo studio, trovare nuovi pazienti e battere la concorrenza dei centri low costMontosi, Gian Paolo; Riguzzi, Stefano2015144
Markedonzia: Sala d’attesa piena per il tuo studio dentistico, senza abbattere i prezzi, anche se non sei un esperto di marketingLagona, Corrado171
Markedonzia Vol 2: Da studio dentistico a brand odontoiatrico: Volume 2Lagona, Corrado234
Dental marketing manifesto.: Dental marketing manifestoLagona, Corrado2020143
Segretaria di studio dentistico vincenteMassaiu, Giuseppe; Di Fraia, Tiziana; Tiana, Milena2019115
Schema Extra Clinico: Come ottenere nuovi pazienti per il tuo studio dentisticoGiovannini, Denis448
Fuori dai denti. Tutta la verità sul successo del tuo studio dentisticoGrassi, Andrea2018301
Digital marketing per odontoiatri. Farsi scegliere dal paziente sul webCussotto, Davis; Matteuzzi, Jacopo2022120


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che stai cercando?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.


Dati articolo