- Eventi e strategie di marketing territoriale. Gli attori, i processi e la creazione di valore
- Local marketing. Strategie per promuovere e vendere sul territorio
- Il marketing del sistema territorio. Ruolo e obiettivi
- Marketing territoriale: principi, esempi e prospettive
- Il marketing territoriale dell’Italia che non ti aspetti. Come vendere i luoghi magici fuori dai circuiti turistici commerciali
- Territorio urbano e marketing territoriale
- Marketing territoriale e delle imprese turistiche. Modelli personalizzabili online
- Mercati agroalimentari, marketing e sviluppo territoriale
- Fondamenti di marketing turistico territoriale
- Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani
La lista comprende una selezione di 10 libri sul marketing territoriale disponibili su Amazon. Questi libri coprono una vasta gamma di argomenti relativi a strategie di marketing ed eventi volti a valorizzare una particolare regione o città.
Di cosa parlano i libri di marketing territoriale?
In generale, questi libri forniscono approfondimenti sul ruolo degli eventi nel ridisegnare i paesaggi urbani, rivitalizzare le aree emarginate, costruire nuove infrastrutture, accelerare i processi di cambiamento e attrarre investimenti. Tuttavia, sottolineano anche la necessità di evitare di sopravvalutare il potere trasformativo degli eventi e di considerare le condizioni e il contesto specifici in cui sono organizzati.
Uno dei libri, Eventi e strategie di marketing territoriale, approfondisce gli attori, i processi e la creazione di valore associati con eventi di marketing territoriale. Esplora come gli eventi possono contribuire allo sviluppo locale, non solo dal punto di vista economico ma anche in termini di aspetti ambientali, culturali e sociali.
Gli altri libri della lista offrono prospettive e approfondimenti complementari. Discutono vari aspetti del marketing territoriale, come le strategie di branding, le tecniche di marketing digitale, la gestione della destinazione e il ruolo del patrimonio culturale nella promozione delle regioni. Alcuni libri si concentrano su settori specifici, come il turismo o l’agricoltura, evidenziando come il marketing territoriale possa essere applicato in questi domini.
Ad esempio, Marketing territoriale per la valorizzazione del patrimonio culturale esplora come il patrimonio culturale può essere utilizzato come risorsa strategica per marketing territoriale. Un altro libro, Il marketing territoriale nel settore agricolo, si concentra sull’applicazione dei principi del marketing territoriale nel settore agricolo. Esplora come gli agricoltori e le comunità rurali possono utilizzare strategie di marketing per promuovere i loro prodotti.
Uno dei libri di questa collana, Territorio urbano e marketing territoriale, esplora l’evoluzione storica delle città e le teorie che stanno alla base delle scelte di individui e imprese per stabilire la loro presenza nelle aree urbane. Un altro titolo, Marketing territoriale e delle imprese turistiche. Modelli personalizzabili online, è specificamente focalizzato sul marketing territoriale e la sua applicazione nel settore turistico. Questo libro si propone di fornire una risorsa pratica e accessibile per manager, educatori e studenti coinvolti in corsi di marketing territoriale e turistico.
Mentre Territorio urbano e marketing territoriale si concentra sul rapporto più ampio tra territori urbani e competitività, Marketing territoriale e delle imprese turistiche restringe il suo focus al settore turistico, offrendo modelli e strumenti su misura per i professionisti del marketing e gli studenti in questo campo.
Lista dei migliori libri di marketing territoriale su Amazon
Di seguito l’elenco dei 10 migliori libri di marketing territoriale che sono disponibili per l’acquisto su Amazon.it:
Eventi e strategie di marketing territoriale. Gli attori, i processi e la creazione di valore
Titolo: Eventi e strategie di marketing territoriale
Sottotitolo: Gli attori, i processi e la creazione di valore
ISBN-13: 978-8891741530
Autori: Raffaele Cercola, Francesco Izzo, Enrico Bonetti, Barbara Masiello
Editore: Franco Angeli
Edizione: seconda (17 gennaio 2017)
Pagine: 324
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Local marketing. Strategie per promuovere e vendere sul territorio
Titolo: Local marketing
Sottotitolo: Strategie per promuovere e vendere sul territorio
ISBN-13: 978-8820377557
Autori: Francesco Antonacci, Cristiano Carriero
Editore: Hoepli
Edizione: 31 marzo 2017
Pagine: 272
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il marketing del sistema territorio. Ruolo e obiettivi
Titolo: Il marketing del sistema territorio
Sottotitolo: Ruolo e obiettivi
ISBN-13: 978-8835107071
Autore: Gianpaolo Basile
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Marketing territoriale: principi, esempi e prospettive
Titolo: Marketing territoriale
Sottotitolo: principi, esempi e prospettive
ISBN-13: 978-8867361151
Autore: Matteo Garnero
Editore: Ute Libri
Edizione: 25 gennaio 2022
Pagine: 138
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il marketing territoriale dell’Italia che non ti aspetti. Come vendere i luoghi magici fuori dai circuiti turistici commerciali
Titolo: Il marketing territoriale dell’Italia che non ti aspetti
Sottotitolo: Come vendere i luoghi magici fuori dai circuiti turistici commerciali
ISBN-13: 978-8891743053
Autore: Giacomo Pini
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (12 settembre 2016)
Pagine: 130
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Territorio urbano e marketing territoriale
Titolo: Territorio urbano e marketing territoriale
ISBN-13: 9791255240549
Autore: Federico De Andreis
Editore: Sette città
Edizione: 1 gennaio 2023
Pagine: 154
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Marketing territoriale e delle imprese turistiche. Modelli personalizzabili online
Titolo: Marketing territoriale e delle imprese turistiche
Sottotitolo: Modelli personalizzabili online
ISBN-13: 9791280487261
Autori: Antonio Ferrandina, Domenico Di Gregorio
Editore: BTT
Edizione: 31 marzo 2022
Pagine: 270
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Mercati agroalimentari, marketing e sviluppo territoriale
Titolo: Mercati agroalimentari, marketing e sviluppo territoriale
Note: per le scuole superiori; con e-book ed espansione online
ISBN-13: 978-8883612381
Autori: F. Borghi, G. Viva, P. Belli, S. Oggionni (a cura di)
Editore: REDA
Edizione: 1 settembre 2014
Pagine: 320
Recensioni: vedi
Formato: Rilegatura all’americana
Fondamenti di marketing turistico territoriale
Titolo: Fondamenti di marketing turistico territoriale
ISBN-13: 978-8856801231
Autore: Giovanni Peroni
Editore: Franco Angeli
Edizione: 1A (26 agosto 2008)
Pagine: 432
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani
Titolo: Denominazione di origine inventata
Sottotitolo: Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani
ISBN-13: 978-8804729914
Autore: Alberto Grandi
Editore: Mondadori
Edizione: 28 luglio 2020
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile