I 10 migliori libri di ostetricia

L’ostetricia è la specialità medica che si concentra sulla gravidanza, sul parto e sul periodo post-partum. È una materia affine alla ginecologia con la differenza che l’ostetricia è incentrato unicamente sul percorso della gravidanza, della nascita e del periodo seguente mentre la ginecologia si concentra anche sull’apparato riproduttivo e su altre funzioni corporee delle donne. Il ginecologo si occupa del benessere della donna durante la gravidanza, durante il travaglio e durante il parto e facilita quest’ultimo tramite tecniche come l’episiotomia, il taglio cesareo e i vari trattamenti delle gravidanze extrauterine.

In alcuni corsi di laurea universitari italiani esiste anche l’esame di ginecologia e ostetricia e proprio per questo ci sono diversi manuali e guide su Amazon italiano che aiutano proprio gli studenti a prepararsi a questi esami. Ci sono anche testi per operatori sanitari che già lavorano nel campo, volumi aggiornati che di certo si renderanno utili anche in queste occasioni.

Di cosa parlano i libri di ostetricia

Williams Ostetricia di Cunningham, F. Gary e il suo team è un’edizione meticolosamente riorganizzata, incentrata sui principi ostetrici e sulla maternità -medicina fetale. Il volume si distingue per l’inclusione di oltre tremila nuovi riferimenti, aggiornati al 2014, e per l’ampio uso di immagini ecografiche e MRI per illustrare l’anatomia fetale e le anomalie comuni. Questo libro testimonia la fusione di prove scientifiche e pratica clinica, offrendo approfondimenti dettagliati sugli aspetti materni e fetali dell’ostetricia.

Manuale di ginecologia e ostetricia, a cura di Impey, Lawrence e Child, Tim, presenta un approccio centrato sul paziente alla ginecologia e all’ostetricia. Il manuale, con il suo ricco apparato di disegni, foto e immagini ecografiche, illustra efficacemente segni e sintomi di diverse patologie. Si pone come una guida esaustiva che copre la gestione clinica, le indagini diagnostiche, le patologie comuni, le anomalie e le complicanze. È uno strumento essenziale per i non specialisti che cercano una conoscenza approfondita del campo.

La raccolta in quattro volumi Ginecologia e ostetricia di Pescetto, Giuseppe e De Cecco, Luigi è un imponente e dettagliato lavoro. Nonostante alcune difficoltà nel distinguere i volumi esternamente, questa raccolta offre una copertura completa di ginecologia e ostetricia. Il suo stile essenziale e le pagine non lucide facilitano la lettura e la presa di appunti.

Manuale di ginecologia ed ostetricia, supervisionato da Bolis, Giorgio, funge da guida pratica sia per gli studenti che per gli specialisti. Il testo, composto da 50 capitoli arricchiti di argomenti di attualità, è supportato da numerose tavole e da una ricca iconografia. Sebbene manchi di elementi grafici estesi, la sua copertura completa di ginecologia e ostetricia lo rende una risorsa preziosa, soprattutto per gli studenti di ostetricia.

Fisiologia della nascita di Spandrio, Roberta e colleghi offre una prospettiva critica sull’evoluzione sociale del parto in Italia. Il volume esplora l’equilibrio tra la medicalizzazione e il processo naturale del parto, sostenendo una visione del parto come un evento sano e normale. Questo testo, arricchito con esperienze di vari professionisti, cerca di ringiovanire la pratica ostetrica integrando le prove scientifiche con cure pratiche e compassionevoli.

In Manuale di sala parto, Valle, Alberto e i suoi coautori forniscono una guida a orientamento clinico incentrata sulla maternità -benessere fetale durante il parto. Il manuale è suddiviso in sezioni dedicate al travaglio e al parto, alla patologia ostetrica e medica e comprende appendici sulle manovre ostetriche di base. Un punto culminante è l’inclusione di un nuovo capitolo su Covid e altre malattie virali, che riflette l’importanza del manuale nella pratica medica contemporanea.

Ginecologia e ostetricia di Zanoio, Livio e team unisce la concisione di solito richiesta da uno studente con la completezza di un trattato specializzato. Questa edizione rivista integra progressi significativi nell’oncologia ginecologica e cambiamenti culturali che interessano aree come la sessualità, gli aspetti legali e la gestione del dolore. La sua adozione in vari contesti universitari come riferimento primario evidenzia il suo successo nel bilanciare profondità accademica e accessibilità.

Manuale di ginecologia e ostetricia di Alessandro Caruso, è un testo arricchente per gli studenti di medicina, che offre approfondimenti sulla salute delle donne e riproduzione. La terza edizione prevede aggiornamenti e novità come “Elementi biologici fetali nel circolo materno”. La sua attenzione alla salute delle donne in relazione alle varie specialità mediche lo rende una risorsa preziosa per comprendere diverse patologie mediche e approcci terapeutici.

Ginecologia e ostetricia di Bombelli, Ferdinando e Castiglioni, M. Teresa, è pensato per gli studenti di medicina e offre offerte aggiornate conoscenze scientifiche e indicazioni clinico-terapeutiche. I quaranta capitoli del testo coprono un ampio spettro, dalla ginecologia all’ostetricia, all’assistenza neonatale e alle questioni etiche della specialità. I suoi ampi contenuti e i contributi di vari esperti lo rendono una risorsa significativa sia per gli studenti che per gli specialisti.

Infine, Minerva Ostetricia e genecologia di Benedetto, Chiara e Sismondi, Piero, è una guida completa e concisa, essenziale per ogni studente di medicina. Gli autori utilizzano un approccio di “ragionamento clinico”, migliorando l’esperienza di apprendimento dello studente. La collaborazione di numerosi autori competenti provenienti da prestigiose scuole italiane ne aumenta l’unicità e l’utilità per gli studenti di Medicina e Ostetricia.

Lista dei migliori libri di ostetricia su Amazon

Ecco la lista dei 10 migliori libri di ostetricia che si possono trovare su Amazon in lingua italiana:

Williams Ostetricia


Williams Ostetricia

Titolo: Williams Ostetricia
ISBN-10: 8829927548
ISBN-13: 9788829927548
Autori: F. Gary Cunningham, Kenneth J. Leveno, Steven L. Bloom, Catherine Y. Spong, Jodi S. Dashe, Barbara L. Hoffman, Brian M. Casey, Jeanne S. Sheffield
Editore: Piccin-Nuova Libraria
Edizione: 1 giugno 2018
Pagine: 1440
Formato: copertina rigida
Recensioni: vedi



Manuale di ginecologia e ostetricia


Manuale di ginecologia e ostetricia

Titolo: Manuale di ginecologia e ostetricia
ISBN-10: 8821447624
ISBN-13: 9788821447624
Autori: Lawrence Impey, Tim Child, Panici Pierluigi Benedetti (a cura di), Ettore Cicinelli (a cura di), Nicola Colacurci (a cura di), Nicola Rizzo (a cura di)
Editore: Edra
Edizione: Prima edizione (16 marzo 2018)
Pagine: 384
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Ginecologia e ostetricia (4 volumi)


Ginecologia e ostetricia (4 volumi)

Titolo: Ginecologia e ostetrici
ISBN-10: 8865151358
ISBN-13: 9788865151358
Autori: Giuseppe Pescetto, Luigi De Cecco, Domenico Pecorari (a cura di), Nicola Ragni (a cura di)
Editore: SEU
Note: 4 volumi
Edizione: quinta (1 aprile 2017)
Pagine: 2450
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Manuale di ginecologia ed ostetricia


Manuale di ginecologia ed ostetricia

Titolo: Manuale di ginecologia ed ostetricia
ISBN-10: 8879599269
ISBN-13: 9788879599269
Autore: Giorgio Bolis (a cura di)
Editore: Edises
Edizione: seconda (10 marzo 2017)
Pagine: 864
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Fisiologia della nascita. Dai prodromi al post-partum


Fisiologia della nascita. Dai prodromi al post-partum

Titolo: Fisiologia della nascita
Sottotitolo: Dai prodromi al post-partum
ISBN-10: 8874667055
ISBN-13: 9788874667055
Autori: Roberta Spandrio, Anita Regalia, Giovanna Bestetti
Editore: Carocci
Edizione: 11 dicembre 2014
Pagine: 630
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Manuale di sala parto


Manuale di sala parto

Titolo: Manuale di sala parto
ISBN-10: 8870518054
ISBN-13: 9788870518054
Autori: Alberto Valle, Salvatore Bottino, Virginio Meregalli
Editore: Edi. Ermes
Edizione: quarta (1 aprile 2022)
Pagine: 624
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Ginecologia e ostetricia


Ginecologia e ostetricia

Titolo: Ginecologia e ostetricia
ISBN-10: 8821432477
ISBN-13: 9788821432477
Autori: Livio Zanoio, Eliana Barcellona, Gabrio Zacché
Editore: Edra Masson
Edizione: seconda (1 gennaio 2013)
Pagine: 992
Formato: copertina rigida
Recensioni: vedi



Manuale di ginecologia e ostetricia


Manuale di ginecologia e ostetricia

Titolo: Manuale di ginecologia e ostetricia
ISBN-10: 8893890069
ISBN-13: 9788893890069
Autore: Alessandro Caruso
Editore: CIC Edizioni Internazionali
Edizione: terza (1 gennaio 2017)
Pagine: 832
Formato: copertina rigida
Recensioni: vedi



Ginecologia e ostetricia


Ginecologia e ostetricia

Titolo: Ginecologia e ostetricia
ISBN-10: 8874887828
ISBN-13: 9788874887828
Autori: Ferdinando Bombelli, M. Teresa Castiglioni
Editore: Esculapio
Edizione: quarta (1 novembre 2014)
Pagine: 872
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Ostetricia e genecologia


Ostetricia e genecologia

Titolo: Ostetricia e genecologia
ISBN-10: 8877117540
ISBN-13: 9788877117540
Autori: Chiara Benedetto, Piero Sismondi
Editore: Minerva Medica
Edizione: 1 ottobre 2013
Pagine: 512
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi




FAQ sui libri di ostetricia

Quali sono i tre migliori libri di ostetricia su Amazon?

Qual è il miglior libro di ostetricia?

È Williams Ostetricia del 2018.

Qual è il miglior manuale di ginecologia e ostetricia?

Qual è l’opera più completa di ginecologia e ostetricia?

Qual è il miglior manuale di ostetrici ossia per studenti e specializzandi?

Qual è il miglior libro sulla fisiologia della nascita?

Qual è il miglior manuale di sala parto?

Qual è il miglior libro per preparare l’esame di ginecologia e ostetricia?

Qual è il miglior manuale di ostetricia del 2017?

Qual è il miglior manuale di ostetricia per gli studenti di medicina e chirurgia?

Qual è il miglior libro di ecografia in ostetricia?

Qual è il miglior libro di ostetricia sul parto?

Qual è il miglior libro sul cordone ombelicale?

Vuoi dare un’occhiata anche ai libri di ginecologia?

Ti consigliamo di dare un’occhiata all’elenco con i libri sulla ginecologia.

Dove si possono acquistare i libri di neonatologia?

Si trovano nella lista dei libri sulla neonatologia.

Dove si trovano altri manuali sulla ginecologia?

Puoi controllare la nostra classifica con i libri di ginecologia.

Dove trovare libri sul parto?

Puoi guardare la nostra lista dei libri sul parto.

Dove posso trovare libri sull’aborto?

Puoi controllare la lista con i libri sull’aborto.

Dove comprare libri sulla fecondazione assistita?

Puoi trovarli nella nostra lista con i libri sulla fecondazione assistita.

Vuoi controllare anche i testi e manuali sull’embriologia?

Sono rintracciabili nella top list con i testi sull’embriologia.

Sei alla ricerca degli altri libri sull’infermieristica?

Puoi cercare nella lista con i manuali di infermieristica.


Tabella riepilogativa dei migliori libri di ostetricia

TitoloAutoreEdizionePagine
Williams OstetriciaCunningham, F. Gary; Leveno, Kenneth J.; Bloom, Steven L.; Spong, Catherine Y.; Dashe, Jodi S.; Hoffman, Barbara L.; Casey, Brian M.; Sheffield, Jeanne S.20181440
Manuale di ginecologia e ostetriciaImpey, Lawrence; Child, Tim; Benedetti, Panici Pierluigi (a cura di), Cicinelli, Ettore (a cura di), Colacurci, Nicola (a cura di), Rizzo, Nicola (a cura di)2018384
Ginecologia e ostetricia (4 volumi)Pescetto, Giuseppe; De Cecco, Luigi; Pecorari, Domenico (a cura di), Ragni, Nicola (a cura di)20172450
Manuale di ginecologia ed ostetriciaBolis, Giorgio (a cura di)2017864
Fisiologia della nascita. Dai prodromi al post-partumSpandrio, Roberta; Regalia, Anita; Bestetti, Giovanna2014630
Manuale di sala partoValle, Alberto; Bottino, Salvatore; Meregalli, Virginio2022624
Ginecologia e ostetriciaZanoio, Livio; Barcellona, Eliana; Zacché, Gabrio2013992
Manuale di ginecologia e ostetriciaCaruso, Alessandro2017832
Ginecologia e ostetriciaBombelli, Ferdinando; Castiglioni, M. Teresa2014872
Ostetricia e genecologiaBenedetto, Chiara; Sismondi, Piero2013512



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo