- Pedagogia speciale per l’inclusione
- L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità
- Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l’inclusione
- L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale
- La gestione della classe per l’inclusione
- A scuola di competenze interculturali. Metodi e pratiche pedagogiche per l’inclusione scolastica
- Pedagogia e didattica per realizzare l’inclusione. Guida all’«Index»
- Didattica speciale per l’inclusione
- Per una scuola dell’inclusione. La pedagogia generale come pedagogia speciale
- Per una pedagogia dell’inclusione. A partire da Vygotskij
Se sei interessato alla pedagogia per l’inclusione, Amazon offre una selezione interessante di libri che approfondiscono questo argomento cruciale. Queste pubblicazioni coprono vari aspetti relativi all’educazione inclusiva, con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente per tutti gli studenti. Alcuni lavori si concentrano sulla pedagogia speciale e sul suo ruolo nel promuovere l’inclusività, mentre altri offrono una guida pratica sulla gestione efficace delle classi inclusive.
Di cosa parlano i libri di pedagogia per l’inclusione
Pedagogia speciale per l’inclusione approfondisce il cuore della pedagogia dell’educazione speciale, concentrandosi su questioni educative rilevanti per i bambini, giovani e adulti con sfide personali uniche. Luigi D’Alonzo realizza un’esplorazione completa delle persone con disabilità, di vari disturbi e di coloro che si trovano in situazioni di vita marginali.
Andando avanti, L’inclusione educativa di Marisa Pavone presenta un bilancio della ricerca in Pedagogia speciale da una prospettiva inclusiva. Discute dei diritti universali e della realizzazione delle aspirazioni di ogni individuo, anche di quelli con bisogni educativi specifici e disabilità. copre un’ampia gamma di argomenti, dalle questioni storiche ed epistemologiche al ruolo strategico delle scuole nei progetti di vita indipendente.
In Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l’inclusione, Roberto Dainese affronta gli aspetti trasgressivi e rivoluzionari dell’inclusione La Pedagogia Speciale nel contesto odierno. Evidenzia la necessità di prospettive inclusive e unite nell’istruzione contro le attuali tendenze di separazione e divisione.
L’educazione e i margini esplora l’intersezione tra istruzione e inclusività e marginalità. A cura di Alessandro Ferrante, Maria Benedetta Gambacorti Passerini e Cristina Palmieri, si interroga su come l’educazione possa insegnare l’inclusione o l’esclusione e gestire le differenze.
La gestione della classe per l’inclusione di Luigi D’Alonzo affronta le sfide moderne che gli insegnanti devono affrontare nella gestione di classi diversificate. Va oltre il concentrarsi sugli studenti con disabilità, discutendo su come gestire tutti gli studenti, compresi quelli senza deficit ma difficili da gestire.
A scuola di competenze interculturali di Marta Milani sottolinea il ruolo fondamentale dello sviluppo delle competenze interculturali nel diversificato panorama educativo di oggi. Sostiene il miglioramento del clima scolastico, delle relazioni e degli aspetti organizzativi per raggiungere la piena inclusione.
Pedagogia e didattica per realizzare l’inclusione di Fabio Dovigo fornisce una guida al Nuovo Indice per l’Inclusione, punto di riferimento per l’attivazione di percorsi educativi inclusivi nelle scuole italiane. Offre una serie di strumenti e indicazioni operative per adattare l’indice allo specifico contesto educativo italiano, affrontando le sfide sempre più complesse della diversità studentesca.
In Didattica speciale per l’inclusione, Luigi D’Alonzo, Fabio Bocci e Stefania Pinelli esplorano l’interazione tra Pedagogia speciale e inclusiva. Il libro discute i nuovi progressi tecnologici nell’insegnamento e nell’educazione ai media, sottolineando la necessità di competenze didattiche specifiche per soddisfare le esigenze specifiche degli studenti.
Infine, Per una scuola dell’inclusione di Giuseppe Bertagna ripercorre il rapporto tra pedagogia generale e speciale. Critica la terminologia tradizionale, sostenendo una comprensione più profonda dell’inclusione oltre la semplice integrazione. Nel libro si discute di come le scuole e la loro didattica dovrebbero adattarsi agli studenti, e non viceversa, proponendo una revisione del ruolo e della formazione degli insegnanti di sostegno.
Per una pedagogia dell’inclusione, scritto da Alberto Greco, sfida la tradizionale categorizzazione delle materie educative in “normodotati”, “individui speciali” e “svantaggiati”. Prendendo spunto dal lavoro di Vygotskij, riconsidera lo statuto epistemologico della pedagogia generale e speciale, discutendo temi come le metodologie di compensazione dei deficit e le dinamiche di esclusione e inclusione.
Lista dei migliori libri di pedagogia per l'inclusione su Amazon
Ecco l’elenco dei 10 migliori libri di pedagogia per l’inclusione che sono presenti su Amazon versione italiana:
Pedagogia speciale per l’inclusione
Titolo: Pedagogia speciale per l’inclusione
ISBN-13: 978-8828400356
Autore: Luigi D’Alonzo
Editore: Scholé
Edizione: 1 ottobre 2018
Pagine: 156
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità
Titolo: L’inclusione educativa
Sottotitolo: Indicazioni pedagogiche per la disabilità
ISBN-13: 978-8861843141
Autore: Marisa Pavone
Editore: Mondadori Università
Edizione: 1 marzo 2014
Pagine: 320
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l’inclusione
Titolo: Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l’inclusione
ISBN-13: 978-8891741882
Autore: Roberto Dainese
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (30 settembre 2016)
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Titolo: L’educazione e i margini
Sottotitolo: Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale
ISBN-13: 978-8881074372
Autori: Alessandro Ferrante (a cura di), Maria Benedetta Gambacorti Passerini (a cura di), Cristina Palmieri (a cura di)
Editore: Guerini Scientifica
Edizione: 16 marzo 2020
Pagine: 332
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La gestione della classe per l’inclusione
Titolo: La gestione della classe per l’inclusione
ISBN-13: 978-8828401292
Autore: Luigi D’Alonzo
Editore: Scholé
Edizione: 22 gennaio 2020
Pagine: 265
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
A scuola di competenze interculturali. Metodi e pratiche pedagogiche per l’inclusione scolastica
Titolo: A scuola di competenze interculturali
Sottotitolo: Metodi e pratiche pedagogiche per l’inclusione scolastica
ISBN-13: 978-8891760999
Autore: Marta Milani
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (13 dicembre 2017)
Pagine: 118
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Pedagogia e didattica per realizzare l’inclusione. Guida all’«Index»
Titolo: Pedagogia e didattica per realizzare l’inclusione
Sottotitolo: Guida all’«Index»
ISBN-13: 978-8874667796
Autore: Fabio Dovigo
Editore: Carocci
Edizione: 23 novembre 2017
Pagine: 209
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Didattica speciale per l’inclusione
Titolo: Didattica speciale per l’inclusione
ISBN-13: 978-8835040736
Autori: Luigi D’Alonzo, Fabio Bocci, Stefania Pinelli
Editore: La Scuola
Edizione: 26 novembre 2015
Pagine: 246
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Per una scuola dell’inclusione. La pedagogia generale come pedagogia speciale
Titolo: Per una scuola dell’inclusione
Sottotitolo: La pedagogia generale come pedagogia speciale
ISBN-13: 978-8838252532
Autore: Giuseppe Bertagna
Editore: Studium
Edizione: 27 gennaio 2023
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Per una pedagogia dell’inclusione. A partire da Vygotskij
Titolo: Per una pedagogia dell’inclusione
Sottotitolo: A partire da Vygotskij
ISBN-13: 978-8861942752
Autore: Alberto Greco
Editore: Progedit
Edizione: 1 gennaio 2015
Pagine: 168
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile