- Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione
- Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento
- Processi cognitivi e apprendimento scolastico
- Le scienze dell’apprendimento
- Processi cognitivi, motivazione e apprendimento
- Cambiare musica. Le osservazioni, il contributo, le applicazioni della psicologia all’apprendimento e alla pratica musicale
- Psicologia dell’apprendimento. Processi, strategie e ambienti cognitivi
- Lo psicologo scolastico. Competenze e aree di intervento
- La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica
- Learning All the Time
I libri sulla psicologia dell’apprendimento sono intriganti perché svelano i segreti su come acquisiamo conoscenze e abilità. Si rivolgono a studenti, insegnanti e chiunque sia curioso dell’apprendimento umano. Comprendere i processi cognitivi, la memoria e la motivazione aiuta gli studenti a migliorare le loro strategie e gli educatori a perfezionare i metodi di insegnamento.
Di cosa parlano i libri di psicologia dell'apprendimento?
Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione esplora la psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, con particolare attenzione allo sviluppo di competenze trasversali competenze di taglio. Approfondisce approcci sia classici che contemporanei, collegando concetti teorici ad esperienze pratiche. Questo manuale costituisce un eccellente punto di partenza per coloro che cercano un’ampia panoramica dell’argomento.
Come si impara offre approfondimenti sui processi mentali coinvolti nell’apprendimento e fornisce guida per educatori, formatori e chiunque sia coinvolto nella facilitazione dell’apprendimento. Sottolinea l’importanza di comprendere il contesto di apprendimento, le prospettive degli studenti e metodi e procedure efficaci. L’inclusione di estratti da lavori internazionali arricchisce il quadro teorico.
Processi cognitivi e apprendimento scolastico è una risorsa preziosa per gli educatori di tutti i livelli. Va oltre la conoscenza della materia e la metodologia di insegnamento, facendo luce sui diversi processi che influenzano l’apprendimento. Gli argomenti trattati includono processi cognitivi come l’acquisizione della conoscenza, la memoria e la rappresentazione della conoscenza, nonché le differenze individuali e le componenti emotivo-motivazionali.
Le scienze dell’apprendimento descrive le applicazioni pratiche delle scienze dell’apprendimento in diversi contesti educativi e quotidiani. Questo libro non solo fornisce una visione contemporanea delle scienze dell’apprendimento, ma offre anche un’analisi storica e sistematica, colmando il divario tra rigore accademico e accessibilità.
Processi cognitivi, motivazione e apprendimento è un’ottima risorsa per chi è interessato alla relazione tra processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Dopo aver chiarito i processi cognitivi fondamentali rilevanti per l’apprendimento, approfondisce gli aspetti motivazionali cruciali dell’apprendimento, comprese le loro connessioni con la metacognizione, le emozioni e la socializzazione. Inoltre, esamina le competenze fondamentali come la lettura, la scrittura, la matematica e le strategie di studio nel contesto di come vengono acquisite.
Cambiare musica esplora l’intersezione tra psicologia e musica, offrendo una prospettiva unica sull’uso della psicologia per migliorare l’apprendimento e la pratica musicale. A differenza della musicoterapia tradizionale, il libro si concentra sulla psicologia come strumento di crescita personale e di supporto nell’apprendimento e nella pratica della musica. È un approccio innovativo al rapporto tra queste due discipline.
Per una comprensione completa della psicologia dell’apprendimento, Psicologia dell’apprendimento approfondisce i processi, le strategie e gli ambienti cognitivi coinvolti.
Lo psicologo scolastico si concentra sul ruolo degli psicologi scolastici, evidenziandone competenze e ambiti di intervento. È una risorsa preziosa per gli studenti che conseguono una laurea in psicologia e per coloro che sono interessati alla professionalizzazione della psicologia scolastica. Il libro copre vari aspetti del ruolo dello psicologo scolastico, dal supporto nelle valutazioni all’aiuto nella gestione delle difficoltà in classe.
Se sei particolarmente interessato alla motivazione nel contesto educativo, La fatica e il piacere di imparare offre approfondimenti nella psicologia della motivazione scolastica. Esplora le fasi del comportamento motivato, dall’attivazione all’autoregolazione dell’apprendimento, sottolineando la duplice natura di sforzo e piacere nel processo di apprendimento.
Per una prospettiva più ampia e relativamente diversa sull’istruzione e l’apprendimento, Learning All the Time di John Holt è un classico senza tempo. Questo libro in inglese esplora il modo in cui i bambini imparano naturalmente a leggere, scrivere e contare nella loro vita quotidiana. Le intuizioni di Holt ci ricordano che l’apprendimento è intrinseco alla natura umana. Il suo stile accattivante e l’amore per i bambini rendono questo libro una gioia sia per i genitori che per gli educatori.
Lista dei migliori libri di psicologia dell'apprendimento su Amazon
Ora la top list dei 10 migliori libri di psicologia dell’apprendimento che sono in vendita su Amazon:
Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione
Titolo: Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione
ISBN-13: 978-8815284730
Autore: Lucia Mason
Editore: Il Mulino
Edizione: terza (13 settembre 2019)
Pagine: 326
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento
Titolo: Come si impara
Sottotitolo: Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento
ISBN-13: 978-8861840249
Autori: Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia
Editore: Mondadori Education, Mondadori Universita’
Edizione: 1 agosto 2010
Pagine: 272
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Processi cognitivi e apprendimento scolastico
Titolo: Processi cognitivi e apprendimento scolastico
ISBN-13: 978-8843099160
Autori: Guido Amoretti, Sergio Morra, Maria Carmen Usai, Paola Viterbori
Editore: Carocci
Edizione: 13 febbraio 2020
Pagine: 311
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Le scienze dell’apprendimento
Titolo: Le scienze dell’apprendimento
ISBN-13: 978-8843078394
Autore: Ligorio De Corte
Editore: Carocci
Edizione: 29 ottobre 2015
Pagine: 154
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Processi cognitivi, motivazione e apprendimento
Titolo: Processi cognitivi, motivazione e apprendimento
ISBN-13: 978-8815278982
Autori: Cesare Cornoldi, Chiara Meneghetti, Angelica Moè, Claudia Zamperlin
Editore: Il Mulino
Edizione: Edizione Digitale su Pandora Campus (20 settembre 2018)
Pagine: 264
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Cambiare musica. Le osservazioni, il contributo, le applicazioni della psicologia all’apprendimento e alla pratica musicale
Titolo: Cambiare musica
Sottotitolo: Le osservazioni, il contributo, le applicazioni della psicologia all’apprendimento e alla pratica musicale
ISBN-13: 978-8869922060
Autore: Valerio Salzano
Editore: Armando Editore
Edizione: 26 giugno 2017
Pagine: 116
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Psicologia dell’apprendimento. Processi, strategie e ambienti cognitivi
Titolo: Psicologia dell’apprendimento
Sottotitolo: Processi, strategie e ambienti cognitivi
ISBN-13: 978-8835095095
Autore: Alessandro Antonietti
Editore: La Scuola SEI
Edizione: 16 ottobre 1998
Pagine: 256
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Lo psicologo scolastico. Competenze e aree di intervento
Titolo: Lo psicologo scolastico
Sottotitolo: Competenze e aree di intervento
ISBN-13: 978-8815284754
Autori: Cesare Cornoldi (a cura di), Luisa Molinari (a cura di)
Editore: Il Mulino
Edizione: 29 agosto 2019
Pagine: 200
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica
Titolo: La fatica e il piacere di imparare
Sottotitolo: Psicologia della motivazione scolastica
ISBN-13: 978-8860083654
Autore: Pietro Boscolo
Editore: UTET Università
Edizione: 8 novembre 2012
Pagine: 302
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Learning All the Time
Titolo: Learning All the Time
ISBN-13: 978-0201550917
Autore: John Holt
Editore: Da Capo Lifelong Books
Edizione: Reprint (22 gennaio 1990)
Pagine: 187
Note: in inglese
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
FAQ sui libri di psicologia dell'apprendimento
Quali sono i tre migliori libri di psicologia dell’apprendimento su Amazon?
- Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, pubblicato da Il Mulino.
- Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento, pubblicato da Mondadori Education, Mondadori Universita’.
- Processi cognitivi e apprendimento scolastico, pubblicato da Carocci.