Portare avanti un albergo oggi è più difficile che mai. Tra tasse sempre più alte (almeno in Italia) e una concorrenza sempre più “feroce”, offrire un buon servizio mantenendo qualità e prezzi relativamente bassi. E stando attenti alle “pericolosissime” recensione on-line.
Mai come in questo settore una guida aggiornata, una di quelle che al passo con i tempi e con l’avvento poderoso del digitale avvenuto nel corso degli ultimi anni, è assolutamente necessaria.
Le guide per albergatori e gestori di hotel/locande/bed & breakfast sono presenti in ottimo numero su Amazon. Alcuni dei libri si concentrano proprio sul marketing, in particolare quello on-line, altri coprono più argomenti relativi alla gestione stessa dell’albergo.
Tra le migliori guide per chi gestisce un albergo troviamo Ospitalità 4.0 di Marco Materazzi, un libro che descrive alcune strategie per il business alberghiero. Il manuale offre consigli non solo per il gestore ma anche per i consulenti alberghieri, i receptionist e tutto il personale.
Da prendere in considerazione anche L’hotel è un mucchio di mattoni (senza un albergatore pro), un libro incentrato sul marketing e sul branding. Per quanto riguarda le recensioni on-line, un fattore da tenere assolutamente in considerazione perché spesso da esse può dipendere l’intera reputazione della struttura, si consiglia Web marketing delle recensioni, un manuale che spiega, tra le altre cose, come rispondere in maniera efficace ad una recensione critica e come trasformarla a proprio vantaggio.
Per capire come aumentare il profitto dell’albergo citiamo invece Il revenue management alberghiero, un libro che si concentra, in particolare, sulle dinamiche tariffarie per vari segmenti del mercato alberghiero in relazione anche ai vari periodi dell’anno.
Lista dei migliori libri per albergatori su Amazon
Ecco la “classifica” dei 10 migliori libri per albergatori che sono disponibili per l’acquisto su Amazon (la versione in lingua italiana):
Ospitalità 4.0. Guida pratica per l’albergatore moderno
Titolo: Ospitalità 4.0
Sottotitolo: Guida pratica per l’albergatore moderno
ISBN-13: 978-8894638202
Autore: Marco Matarazzi
Editore: Collina
Edizione: 30 agosto 2021
Pagine: 262
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
L’hotel è un mucchio di mattoni (senza un albergatore pro)
Titolo: L’hotel è un mucchio di mattoni (senza un albergatore pro)
ISBN-13: 978-8894803068
Autore: Gian Marco Montanari
Prefazione: Marco Baroni
Editore: Strumenti di Business Edizioni
Edizione: 26 settembre 2019
Pagine: 265
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Web marketing delle recensioni. Guida di sopravvivenza a TripAdvisor & co. per albergatori e ristoratori
Titolo: Web marketing delle recensioni
Sottotitolo: Guida di sopravvivenza a TripAdvisor & co. per albergatori e ristoratori
ISBN-13: 978-8850334025
Autore: Francesco Tapinassi, Nicola Zoppi
Editore: Apogeo
Edizione: 31 agosto 2017
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Coaching a 5 stelle. Da albergatore a imprenditore
Titolo: Coaching a 5 stelle
Sottotitolo: Da albergatore a imprenditore
ISBN-13: 978-8869391958
Autore: Rosa Melchiorre
Prefazione: Roberto Cerè
Editore: Mind Edizioni
Edizione: 15 marzo 2018
Pagine: 150
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il revenue management alberghiero. Come aumentare il profitto di un albergo
Titolo: Il revenue management alberghiero
Sottotitolo: Come aumentare il profitto di un albergo
ISBN-13: 978-8820336684
Autore: Franco Grasso
Editore: Hoepli
Edizione: prima (17 ottobre 2006)
Pagine: 200
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
HO.RE.CA. COMMUNITY: Storie di albergatori, ristoratori e bar che hanno scelto la sostenibilità e il Green per aumentare i clienti e aiutare il Pianeta nel ridurre l’inquinamento
Titolo: HO.RE.CA. COMMUNITY
Sottotitolo: Storie di albergatori, ristoratori e bar che hanno scelto la sostenibilità e il Green per aumentare i clienti e aiutare il Pianeta nel ridurre l’inquinamento
ISBN-13: 9798593463760
Autore: Lorenzo D’Alma, Paolo Michielin
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 246
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
HOTEL MARKETING: Oltre il web marketing 10 segreti per generare profitti nell’era internet
Titolo: Hotel marketing
Sottotitolo: Oltre il web marketing 10 segreti per generare profitti nell’era internet
ISBN-13: 9798620248179
Autore: Giuseppe Picano
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 397
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Incubo Recensioni Online: Una guida per albergatori, ristoratori e professionisti tormentati dai giudizi su siti come TripAdvisor, Google e Booking.com
Titolo: Incubo Recensioni Online
Sottotitolo: Una guida per albergatori, ristoratori e professionisti tormentati dai giudizi su siti come TripAdvisor, Google e Booking.com
ISBN-13: 9791220050036
Autore: Andrea Becca
Editore: Andrea Becca
Pagine: 113
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La Bibbia dell’Albergatore: Metodo Maugeri®
Titolo: La Bibbia dell’Albergatore
Sottotitolo: Metodo Maugeri®
ISBN-13: 9798595437813
Autore: Giovanni Maugeri
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 172
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Hotel digital marketing. Dal visual marketing al revenue management, la guida pratica per promuovere il tuo hotel e migliorarne i profitti
Titolo: Hotel digital marketing
Sottotitolo: Dal visual marketing al revenue management, la guida pratica per promuovere il tuo hotel e migliorarne i profitti
ISBN-13: 978-8868954581
Autore: Armando Travaglini, Simone Puorto, Vito D’Amico
Prefazione: Rodolfo Baggio
Editore: Edizioni LSWR
Edizione: Prima edizione (30 maggio 2017)
Pagine: 210
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile