- Influencer Marketing per PMI: Come sfruttare la leva dell’influenza senza essere una multinazionale
- Homo influencer. Lasciare il segno nell’era digitale
- Influencer 2.0: come trasformare le tue passioni in una professione
- #influencer. Come nascono i miti del web
- Social Trilogy – Instagram, LinkedIn, TikTok
- Professione influencer. Come si diventa «primi attori» del web e di Instagram e come le aziende lavorano con questi protagonisti
- Influencer marketing. Valorizzare il brand con la content creation e le relazioni
- Instagram marketing. Strategia e regole nell’influencer marketing
- Tik Tok marketing: la guida completa: Valutare le nicchie d’interesse, utilizzare gli strumenti, sfruttare l’algoritmo, trovare influencer, analizzare i… con il social media della generazione z
- Influencer marketing. Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand. Prassi, strategie e strumenti per gestire influenza e relazioni
Diventare influencer, ossia una persona che “influenza” il gusto e le decisioni degli altri attraverso un proprio profilo o “canale” su Internet, non è per nulla semplice. Mai come in questo caso, conta tanto la passione. Quest’ultima è fondamentale perché quando si inizia, almeno di solito, non si produce alcun profitto economico e questa situazione può durare anche per mesi, se non per anni. Se non si ha passione durante questa fase, difficilmente si arriva ad un risultato.
Consigli per diventare influencer
Ci sono dei consigli di base che possono essere dati a chi vuole diventare influencer. Innanzitutto bisogna scegliere una propria nicchia, ossia un’area che possa appassionare non solo se stessi ma anche i “follower”, una nicchia che possa fare da “terreno comune”. Avere passione per l’argomento che si tratta è fondamentale. Naturalmente ci sono nicchie più abusate, come quella di videogiochi, e nicchie utilizzate di meno (e qui si può inserire come esempio qualunque hobby).
E poi bisogna sviluppare una sorta di marchio. Quest’ultimo può essere collegato, per esempio, al nome, ad un’immagine o ad profilo sul social media. Infine bisogna interagire quanto più possibile con il pubblico. Rispondere ai commenti e fa partecipare i follower al processo di creazione di contenuti, per esempio, è molto importante.
Naturalmente contano tantissimo anche i contenuti di qualità e per questo è bene investire fin da subito in attrezzature buone, ad esempio quelle relative all’illuminazione oppure i software di editing. Un altro consiglio: è bene collaborare con altri influencer perché ciò può portare ad una promozione incrociata e a raggiungere un nuovo pubblico.
Libri per influencer da leggere
Tra le migliori guide per influencer presenti su Amazon citiamo Homo influencer, un libro che parla di tecniche e strategie per il marketing legato agli influencer anche attraverso testimonianze personali. Interessante potrebbe rivelarsi anche #influencer, un libro che descrive le modalità attraverso le quali nasce un influencer affrontando anche i casi più noti, come quello di Khaby Lame.
Una guida più pratica, invece, è Social Trilogy, un libro che descrive come sfruttare social come Instagram, LinkedIn e TikTok per valorizzare la propria presenza su Internet. E per le aziende che vogliono capire come sfruttare il fenomeno degli influencer per far crescere il proprio brand consigliamo Influencer Marketing per PMI, un libro che è comunque utile anche per gli stessi influencer per capire come funzionano queste collaborazioni.
Lista dei migliori libri per influencer su Amazon
Ora la classifica dei 10 migliori libri per influencer che sono presenti su Amazon:
Influencer Marketing per PMI: Come sfruttare la leva dell’influenza senza essere una multinazionale
Titolo: Influencer Marketing per PMI
Sottotitolo: Come sfruttare la leva dell’influenza senza essere una multinazionale
ISBN-13: 978-1717734358
Autore: Andrea Giavara
Prefazione: Alberto Borzì
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 214
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Homo influencer. Lasciare il segno nell’era digitale
Titolo: Homo influencer
Sottotitolo: Lasciare il segno nell’era digitale
ISBN-13: 978-8858037065
Autore: Gianluca Perrelli, Marta Migliore
Editore: Gribaudo
Edizione: 17 giugno 2021
Pagine: 200
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Influencer 2.0: come trasformare le tue passioni in una professione
Titolo: Influencer 2.0
Sottotitolo: come trasformare le tue passioni in una professione
ISBN-13: 978-1676582625
Autore: Mauro Barbarito
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 145
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
#influencer. Come nascono i miti del web
Titolo: #influencer
Sottotitolo: Come nascono i miti del web
ISBN-13: 978-8883914379
Autore: Luca Poma, Grandoni Giorgia, Luca Toselli
Prefazione: Alessandro Cecchi Paone
Editore: Lupetti
Edizione: 14 ottobre 2021
Pagine: 182
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Titolo: Social Trilogy – Instagram, LinkedIn, TikTok
Sottotitolo: Trucchi e segreti nella prima guida italiana più completa per dare una svolta alla tua presenza sui social network
ISBN-13: 9798837677366
Autore: Eddy Girardi
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 300
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Professione influencer. Come si diventa «primi attori» del web e di Instagram e come le aziende lavorano con questi protagonisti
Titolo: Professione influencer
Sottotitolo: Come si diventa «primi attori» del web e di Instagram e come le aziende lavorano con questi protagonisti
ISBN-13: 978-8848137713
Autore: Lino Garbellini
Editore: Tecniche Nuove
Edizione: 8 novembre 2018
Pagine: 180
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Influencer marketing. Valorizzare il brand con la content creation e le relazioni
Titolo: Influencer marketing
Sottotitolo: Valorizzare il brand con la content creation e le relazioni
ISBN-13: 978-8820391300
Autore: Camilla Bellini, Cristiano Carriero
Editore: Hoepli
Edizione: 28 giugno 2019
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Instagram marketing. Strategia e regole nell’influencer marketing
Titolo: Instagram marketing
Sottotitolo: Strategia e regole nell’influencer marketing
ISBN-13: 978-8820384593
Autore: Ilaria Barbotti, Luca Conti (a cura di)
Editore: Hoepli
Edizione: 23 febbraio 2018
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Titolo: Tik Tok marketing: la guida completa
Sottotitolo: Valutare le nicchie d’interesse, utilizzare gli strumenti, sfruttare l’algoritmo, trovare influencer, analizzare i… con il social media della generazione z
ISBN-13: 9798705461080
Autore: Pietro Calomino
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 233
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Influencer marketing. Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand. Prassi, strategie e strumenti per gestire influenza e relazioni
Titolo: Influencer marketing
Sottotitolo: Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand. Prassi, strategie e strumenti per gestire influenza e relazioni
ISBN-13: 978-8857910581
Autore: Matteo Pogliani, Giorgio Soffiato (Dopo)
Prefazione: Riccardo Scandellari
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: seconda (8 novembre 2019)
Pagine: 239
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile