Anche per i bambini nello smantellamento dei pregiudizi i libri sugli stereotipi sono guide preziose. Per educatori, politici e tutti coloro che cercano la verità, questi tomi illuminanti offrono percorsi verso una comprensione più ampia e prospettive più inclusive.
Di cosa parlano i libri sugli stereotipi per bambini?
In Io dico no agli stereotipi., scritto da Carolina Capria e Mariella Martucci, il testo esplora dieci concetti cardine associati al femminismo e agli stereotipi di genere. Questo volume invita i lettori, soprattutto quelli sopra i 10 anni, a riflettere sulla rappresentazione e l’identità di genere, sottolineando il diritto di ognuno di definire ed esprimere se stesso.
Non fare la femminuccia! Abbasso gli stereotipi di genere di Roberto Piumini affronta il tema della discriminazione di genere. Attraverso una serie di lettere scambiate tra i bambini e la loro saggia maestra Giovanna, il libro cerca di sfatare idee sbagliate e presentare una visione chiara delle ingiustizie legate al genere. È adatto sia ai bambini che agli adulti desiderosi di affrontare questi argomenti.
Passando a quelli più fantasiosi, Libere di volare celebra lo spirito del sogno e del raggiungimento, incapsulando il viaggio di tre piccoli protagonisti.
La nostra cernita porta alla luce anche Animali diVersi… per modo di dire.. Questo volume racconta le storie di venti animali che sfidano gli schemi sociali, liberandosi dagli stereotipi che li hanno legati, una lettura piacevole per chi ha già quattro anni.
Sarò una principessa ribelle! approfondisce il regno delle fiabe. Attraverso il viaggio di Lauretta, sfida i ruoli convenzionali delle principesse nei racconti popolari.
Approfondendo le preoccupazioni della società, Con i nostri occhi scritto da Selena Peroly, sottolinea le sfumature del razzismo, del pregiudizio e della le sfide più ampie affrontate dai discendenti afro nell’Italia contemporanea.
Le bambine di solito non salgono così in alto racconta la storia di Timoti, un poeta di nove anni e la sua inaspettata conoscenza con un’audace ragazza di nome Diane. La loro storia promette un mix di innocenza e maturità. È una lettura deliziosa per i bambini di età superiore ai nove anni.
La storia di un bambino di sei anni in Mi piace Spiderman… e allora? sfida le norme sociali che limitano i giocattoli e gli hobby in base al genere. Affrontando i confini stabiliti tra le attività maschili e femminili, questo lavoro, rivolto ai bambini sopra i cinque anni, è un faro per giovani e adulti, incoraggiandoli a rivalutare le rigide narrazioni di genere.
Maschiaccio e femminuccia approfondisce il mondo di Caterina e Riccardo, due bambini che osano sfidare le norme di genere della società.. Questa narrazione avvincente mette in mostra il loro viaggio di collaborazione, tradimento e, in definitiva, comprensione, rivolgendosi ai lettori di età superiore ai nove anni.
Infine, nella nostra selezione, Una bambola per Alberto sfida le norme di genere convenzionali relative ai giocattoli. Destinato ai lettori a partire dai tre anni, sostiene che i giocattoli, come le bambole, non sono limitati a un genere particolare ma possono essere apprezzati da tutti.
Lista dei migliori libri sugli stereotipi per bambini su Amazon
Ed ora la top list dei 10 migliori libri per bambini sugli stereotipi che sono acquistabili su Amazon:
Io dico no agli stereotipi. 10 parole per capire il mondo
Titolo: Io dico no agli stereotipi
Sottotitolo: 10 parole per capire il mondo
ISBN-13: 978-8804765134
Autori: Carolina Capria, Mariella Martucci
Editore: Mondadori
Edizione: 1 novembre 2022
Pagine: 133
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Non fare la femminuccia! Abbasso gli stereotipi di genere
Titolo: Non fare la femminuccia! Abbasso gli stereotipi di genere
Note: edizione a colori
ISBN-13: 978-8836171040
Autore: Roberto Piumini
Illustratore: Giulia Tomai
Editore: Manni
Edizione: illustrata (21 ottobre 2021)
Pagine: 96
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Libere di volare
Titolo: Libere di volare
ISBN-13: 978-8859265009
Autore: Raquel Díaz Reguera
Traduttore: Elena Rolla
Editore: EDT-Giralangolo
Edizione: 14 novembre 2019
Pagine: 46
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Animali diVersi… per modo di dire. 20 storie in rima di animali che si ribellano agli stereotipi
Titolo: Animali diVersi..
Sottotitolo: per modo di dire. 20 storie in rima di animali che si ribellano agli stereotipi
Note: edizione illustrata
ISBN-13: 978-8858028902
Autore: Rita Poggioli
Illustratore: Francesca Buonanno
Editore: Gribaudo
Edizione: illustrata (29 ottobre 2020)
Pagine: 48
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Sarò una principessa ribelle!: Io mi salvo da sola…
Titolo: Sarò una principessa ribelle!
Sottotitolo: Io mi salvo da sola…
ISBN-13: 978-1983769245
Autore: Olimpia Ruiz di Altamirano
Illustratore: Islamaj
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
Pagine: 42
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Con i nostri occhi: Come sconfiggere il razzismo, l’odio e i pregiudizi attraverso la conoscenza
Titolo: Con i nostri occhi
Sottotitolo: Come sconfiggere il razzismo, l’odio e i pregiudizi attraverso la conoscenza
ISBN-13: 9798861981521
Autore: Selena Peroly
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 74
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Le bambine di solito non salgono così in alto
Titolo: Le bambine di solito non salgono così in alto
ISBN-13: 9791280176356
Autore: Alice Butaud
Illustratore: François Ravard
Traduttore: Silvia Turato
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Edizione: 8 luglio 2022
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Mi piace Spiderman… e allora? Ediz. illustrata
Titolo: Mi piace Spiderman..
Sottotitolo: e allora? Ediz. illustrata
ISBN-13: 978-8890860560
Autori: Giorgia Vezzoli, Massimiliano Di Lauro
Editore: Settenove
Edizione: illustrata (1 gennaio 2014)
Pagine: 48
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Maschiaccio e femminuccia
Titolo: Maschiaccio e femminuccia
ISBN-13: 978-8847738027
Autore: Silvia Pillin
Editore: EL
Edizione: 28 luglio 2020
Pagine: 136
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Una bambola per Alberto
Titolo: Una bambola per Alberto
Note: edizione illustrata
ISBN-13: 978-8859205494
Autori: Charlotte Zolotow, Clothilde Delacroix
Traduttore: I. Maria
Editore: EDT-Giralangolo
Edizione: illustrata (20 marzo 2014)
Pagine: 20
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
FAQ sui libri sugli stereotipi per bambini
Quali sono i tre migliori libri sugli stereotipi per bambini su Amazon?
- Io dico no agli stereotipi. 10 parole per capire il mondo, pubblicato da Mondadori.
- Non fare la femminuccia! Abbasso gli stereotipi di genere, pubblicato da Manni.
- Libere di volare, pubblicato da EDT-Giralangolo.
Tabella riepilogativa dei migliori libri sugli stereotipi per bambini
Titolo | Autore | Edizione | Pagine |
---|---|---|---|
Io dico no agli stereotipi. 10 parole per capire il mondo | Capria, Carolina; Martucci, Mariella | 2022 | 133 |
Non fare la femminuccia! Abbasso gli stereotipi di genere | Piumini, Roberto; Tomai, Giulia (illustratore) | 2021 | 96 |
Libere di volare | Díaz Reguera, Raquel; Rolla, Elena (traduttore) | 2019 | 46 |
Animali diVersi… per modo di dire. 20 storie in rima di animali che si ribellano agli stereotipi | Poggioli, Rita; Buonanno, Francesca (illustratore) | 2020 | 48 |
Sarò una principessa ribelle!: Io mi salvo da sola… | Ruiz di Altamirano, Olimpia; Islamaj (illustratore) | – | 42 |
Con i nostri occhi: Come sconfiggere il razzismo, l’odio e i pregiudizi attraverso la conoscenza | Peroly, Selena | – | 74 |
Le bambine di solito non salgono così in alto | Butaud, Alice; Ravard, François (illustratore); Turato, Silvia (traduttore) | 2022 | 160 |
Mi piace Spiderman… e allora? Ediz. illustrata | Vezzoli, Giorgia; Di Lauro, Massimiliano | 2014 | 48 |
Maschiaccio e femminuccia | Pillin, Silvia | 2020 | 136 |
Una bambola per Alberto | Zolotow, Charlotte; Delacroix, Clothilde; Maria, I. (traduttore) | 2014 | 20 |