I 10 migliori libri sui bias cognitivi

I bias cognitivi sono pregiudizi che possono influenzare le decisioni e i giudizi delle persone. Andiamo a capire brevemente cosa sono i bias e perché sono importanti nel marketing e in generale nel mondo degli affari.
I libri sui bias cognitivi esplorano le diverse tipologie di pregiudizi e gli effetti che possono avere sulle persone, soprattutto sul loro processo decisionale ma anche sulle relazioni professionali e personali. Questi libri possono proporre strategie per identificare i bias più riconoscibili o comuni possono contenere suggerimenti per affrontare il pensiero critico e decisionale delle persone.

Di cosa parlano i libri sui bias cognitivi

Tra i più interessanti libri sui bias cognitivi che possiamo trovare su Amazon ce n’è uno di Richard Shotton, uno studioso di scienze comportamentali e di marketing, intitolato La fabbrica delle scelte. Il libro offre molti consigli pratici per tutti i professionisti o le aziende che vogliono un vantaggio competitivo. Il suo approccio combina prove scientifiche con uno stile leggero e accessibile.

Da prendere fortemente in considerazione anche Unconscious Bias di Pamela Fuller, Mark Murphy e Anne Chow. Questo libro si presenta come una guida per capire cosa sono i bias cognitivi e che effetto possono avere nel mondo del lavoro. Offre inoltre suggerimenti per capire come andare oltre le idee preconcette e generali pregiudizi che vengono descritti come “scorciatoie mentali”.

Neuromarketing di Massimo Faranda è un’esplorazione del mondo del neuromarketing. Sottolinea l’importanza di comprendere la psicologia del cliente proprio tramite il riconoscimento di bias cognitivi e di utilizzare una comunicazione persuasiva per migliorare le strategie di vendita.

Bias cognitivi, scritto da Jason Art, affronta il tema dei pregiudizi cognitivi da una prospettiva più ampia. Il libro d’arte è una guida per comprendere queste scorciatoie mentali e la loro influenza sui nostri processi decisionali. È una lettura stimolante che offre spunti sulle imperfezioni della mente umana e su come affrontarle in modo efficace.

Le architetture della scelta nelle difficoltà di apprendimento di Maddalena Casalino e Stefano La Cagnina adotta un approccio unico esaminando il ruolo di ‘nudging’ e pregiudizi cognitivi nell’istruzione. Concentrandosi sui sistemi relazionali nelle scuole, questo lavoro sottolinea la connessione tra emozioni e intelligenza nel processo di apprendimento.

In Drive, Daniel H. Pink sfida le nozioni tradizionali di motivazione, sostenendo che le vere forze trainanti sono intrinseche piuttosto che estrinseche. La narrativa avvincente di Pink è supportata da ricerche approfondite, che forniscono consigli pratici per attingere a questi fattori motivazionali più profondi.

La Guida ai bias cognitivi di Raffaele Gaito è un’esplorazione concisa e chiara dei pregiudizi che spesso ingannano le nostre menti. È una risorsa preziosa per chi si occupa di marketing, affari o comunicazione, poiché offre approfondimenti su come queste inclinazioni mentali possono influenzare il nostro processo decisionale e il nostro comportamento.

Francesco Mariani approfondisce l’intersezione tra neuroscienze e marketing nel Neuromarketing. Questo libro svela i processi inconsci che influenzano le decisioni dei consumatori, fornendo una guida ai principi e alle pratiche del neuromarketing.

Psicologia dei Consumi e Neuromarketing di Max Mittelstaedt offre una panoramica accessibile della psicologia del consumo e del neuromarketing. Mittelstaedt semplifica concetti complessi in una narrazione avvincente.

Infine, Bias a colazione di Marta Cavaliere e Francesco Barba è uno sguardo spensierato ma penetrante su come i pregiudizi cognitivi influenzano le nostre decisioni quotidiane. Dalle routine mattutine alle scelte serali, questo libro fornisce una guida comprensibile e informativa sui pregiudizi che modellano sottilmente la nostra vita quotidiana.

Lista dei migliori libri sui bias cognitivi su Amazon

Ecco la “classifica” dei 10 migliori libri sui bias cognitivi che sono presenti su Amazon (in versione italiana):

La fabbrica delle scelte. 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquisti


La fabbrica delle scelte. 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquisti

Titolo: La fabbrica delle scelte
Sottotitolo: 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquisti
ISBN-13: 978-8836200405
Autore: Richard Shotton
Traduttore: Roberto Merlini
Editore: ROI edizioni
Edizione: 24 febbraio 2021
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Unconscious Bias. Una guida per i leader. Comprendere i Bias per liberare il nostro potenziale


Unconscious Bias. Una guida per i leader. Comprendere i Bias per liberare il nostro potenziale

Titolo: Unconscious Bias
Sottotitolo: Una guida per i leader. Comprendere i Bias per liberare il nostro potenziale
ISBN-13: 978-8835117001
Autori: Pamela Fuller, Mark Murphy, Anne Chow
Traduttore: Tiziana Prina
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (13 settembre 2021)
Pagine: 258
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Neuromarketing: Sfruttare i bias cognitivi e la comunicazione persuasiva per vendere qualsiasi cosa.


Neuromarketing: Sfruttare i bias cognitivi e la comunicazione persuasiva per vendere qualsiasi cosa.

Titolo: NEUROMARKETING
Sottotitolo: Sfruttare i bias cognitivi e la comunicazione persuasiva per vendere qualsiasi cosa.
ISBN-13: 9798527663037
Autore: Massimo Faranda
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 96
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Bias cognitivi: la guida completa. Cambiare il modo di pensare e prendere decisioni migliori capendo come funziona il cervello.


Bias cognitivi: la guida completa. Cambiare il modo di pensare e prendere decisioni migliori capendo come funziona il cervello.

Titolo: BIAS COGNITIVI
Sottotitolo: La Guida Completa. Cambiare il modo di pensare e prendere decisioni migliori capendo come funziona il cervello.
ISBN-13: 9798364908759
Autore: Jason Art
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 94
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Le architetture della scelta nelle difficoltà di apprendimento. «Nudging» e «bias» cognitivi e di comportamento


Le architetture della scelta nelle difficoltà di apprendimento. «Nudging» e «bias» cognitivi e di comportamento

Titolo: Le architetture della scelta nelle difficoltà di apprendimento
Sottotitolo: «Nudging» e «bias» cognitivi e di comportamento
ISBN-13: 9791281045002
Autori: Maddalena Casalino, Stefano La Cagnina
Editore: Stamen
Edizione: 9 maggio 2022
Pagine: 199
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Drive. Cosa davvero guida la nostra motivazione


Drive. Cosa davvero guida la nostra motivazione

Titolo: Drive
Sottotitolo: Cosa davvero guida la nostra motivazione
ISBN-13: 9791280359216
Autore: Daniel H. Pink
Traduttore: Fabio Ceresoli
Editore: Ayros
Edizione: 24 febbraio 2022
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Guida ai bias cognitivi: Ecco come la nostra mente ci frega.


Guida ai bias cognitivi: Ecco come la nostra mente ci frega.

Titolo: Guida ai bias cognitivi
Sottotitolo: Ecco come la nostra mente ci frega.
ISBN-13: 9798464350229
Autore: Raffaele Gaito
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 79
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Neuromarketing: Il processo decisionale del cliente, i fattori che lo influenzano, la teoria dei tre cervelli, il ruolo delle emozioni, bias cognitivi, neuromarketing in pratica e molto altro!


Neuromarketing: Il processo decisionale del cliente, i fattori che lo influenzano, la teoria dei tre cervelli, il ruolo delle emozioni, bias cognitivi, neuromarketing in pratica e molto altro!

Titolo: Neuromarketing
Sottotitolo: Il processo decisionale del cliente, i fattori che lo influenzano, la teoria dei tre cervelli, il ruolo delle emozioni, bias cognitivi, neuromarketing in pratica e molto altro!
ISBN-13: 9798572402629
Autore: Francesco Mariani
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 168
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Psicologia dei Consumi e Neuromarketing: Psicologia economica e psicologia del marketing spiegate in maniera semplice!


Psicologia dei Consumi e Neuromarketing: Psicologia economica e psicologia del marketing spiegate in maniera semplice!

Titolo: Psicologia dei Consumi e Neuromarketing
Sottotitolo: Psicologia economica e psicologia del marketing spiegate in maniera semplice!
ISBN-13: 9798641181264
Autore: Max Mittelstaedt
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 210
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Bias a colazione: Come i bias cognitivi ci influenzano dal risveglio alla buonanotte


Bias a colazione: Come i bias cognitivi ci influenzano dal risveglio alla buonanotte

Titolo: Bias a colazione
Sottotitolo: Come i bias cognitivi ci influenzano dal risveglio alla buonanotte
ISBN-13: 9798832758831
Autori: Marta Cavaliere, Francesco Barba
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 147
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sui bias cognitivi

Qual è il miglior libro sulle scelte delle persone e sui bias comportamentali?

Qual è il miglior libro sui bias cognitivi per migliorare il potenziale delle persone?

Qual è il miglior libro succosa guida la motivazione?

Qual è la migliore guida al funzionamento mentale dei bias cognitivi?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sui bias cognitivi

TitoloAutoreEdizionePagine
La fabbrica delle scelte. 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquistiShotton, Richard; Merlini, Roberto (traduttore)2021224
Unconscious Bias. Una guida per i leader. Comprendere i Bias per liberare il nostro potenzialeFuller, Pamela; Murphy, Mark; Chow, Anne; Prina, Tiziana (traduttore)2021258
Neuromarketing: Sfruttare i bias cognitivi e la comunicazione persuasiva per vendere qualsiasi cosa.Faranda, Massimo96
Bias cognitivi: la guida completa. Cambiare il modo di pensare e prendere decisioni migliori capendo come funziona il cervello.Art, Jason94
Le architetture della scelta nelle difficoltà di apprendimento. «Nudging» e «bias» cognitivi e di comportamentoCasalino, Maddalena; La Cagnina, Stefano2022199
Drive. Cosa davvero guida la nostra motivazionePink, Daniel H.; Ceresoli, Fabio (traduttore)2022240
Guida ai bias cognitivi: Ecco come la nostra mente ci frega.Gaito, Raffaele79
Neuromarketing: Il processo decisionale del cliente, i fattori che lo influenzano, la teoria dei tre cervelli, il ruolo delle emozioni, bias cognitivi, neuromarketing in pratica e molto altro!Mariani, Francesco168
Psicologia dei Consumi e Neuromarketing: Psicologia economica e psicologia del marketing spiegate in maniera semplice!Mittelstaedt, Max210
Bias a colazione: Come i bias cognitivi ci influenzano dal risveglio alla buonanotteCavaliere, Marta; Barba, Francesco147

Cos'è il bias cognitivo

I bias cognitivi sono pregiudizi di livello inconscio che derivano, più che altro, dalla tendenza, da parte del cervello, alla semplificazione delle informazioni e alla formulazione di pensieri e giudizi veloci che si basino sulle esperienze passate. Un esempio è il bias di conferma: in questo tipo di bias le persone agevolano l’acquisizione di informazioni che confermino le loro convinzioni. Il bias di ancoraggio, invece, vede le persone fare troppo affidamento sulla prima informazione che ricevono, cosa che ne determina le decisioni e i giudizi. I bias cognitivi sono importanti anche nel marketing perché possono cambiare il giudizio delle persone quindi le loro decisioni di acquisto.

Perché i bias cognitivi sono importanti nel marketing

Poter capire come funzionano i bias cognitivi vuol dire stare un passo avanti alla concorrenza. Poter individuare i pregiudizi delle persone permette di percepire come le stesse persone possono rispondere alla presentazione di determinato prodotto o di un servizio e quindi alla pubblicità. Identificando e riconoscendo i pregiudizi più comuni è possibile sviluppare vere e proprie strategie di marketing, magari più accattivanti, che rispondano meglio alle esigenze e alle preferenze del pubblico di destinazione.
Inoltre, comprendendo l’influenza dell’effetto alone, ovvero la tendenza a formulare giudizi globali sulla base di informazioni limitate, le aziende possono comprendere meglio l’importanza delle prime impressioni nella creazione di un’immagine positiva del marchio.


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