I 10 migliori libri sui bisogni educativi speciali

I libri sui bisogni educativi speciali (BES) sono una miniera di tesori per educatori e genitori, poiché offrono approfondimenti su come personalizzare le esperienze di apprendimento per coloro che hanno caratteristiche cognitive uniche, arricchendo gli arsenali pedagogici e promuovendo un’istruzione inclusiva.

Di cosa parlano i libri sui bisogni educativi speciali?

Approfondendo le sfumature dei bisogni educativi, il testo Bisogni educativi speciali di Renzo Vianello e altri, affronta l’intellettuale borderline funzionamento. Delinea tipologie, analisi di casi e indicazioni operative, concentrandosi su individui con prestazioni intellettive inferiori alla tipica maggioranza dello sviluppo.
Passando alle arti, Bisogni educativi speciali e didattica della musica di Eleonora Concina offre un percorso teorico e pratico per la musica insegnanti che lavorano con studenti con bisogni educativi speciali (BES). Questo lavoro promuove una pedagogia musicale inclusiva, adattata alle diverse sfide di apprendimento, tra cui le disabilità intellettive e il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, fornendo preziose informazioni sia agli aspiranti che agli educatori musicali affermati.

La guida Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola infanzia è rivolta agli educatori dei bambini di età compresa tra 0 e 6 disabili, offrire strategie per un insegnamento e un intervento efficaci.
Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali, funge da manuale operativo per favorire l’inclusione scolastica, allineandosi alle direttive ministeriali italiane.
Scuola e bisogni educativi speciali di Marisa Pavone esamina gli ampi e diversificati bisogni degli studenti con bisogni educativi speciali all’interno delle scuole. Colloca la discussione in un panorama educativo in evoluzione, interrogandosi su come adottare efficacemente il paradigma dei bisogni educativi speciali.

Approfondendo il tema dell’educazione inclusiva, Bisogni educativi speciali (BES) di Maria Vittoria Isidori esplora la ridefinizione dei concetti concettuali e esigenze operative per realizzare una didattica equa e inclusiva. Il lavoro riflette su come le neuroscienze cognitive possono migliorare i metodi di insegnamento e le esigenze educative degli studenti.
Passando al volume di Giovanni Campana, Bisogni educativi speciali (BES), questa pubblicazione funge da riferimento teorico-legislativo e una guida pratica per gli educatori che cercano strategie didattiche inclusive.
Inoltre, la collaborazione tra Cristiana Anna Addesso e Salvatore Grandone in Bisogni educativi speciali (BES) offre una guida dettagliata per la dimensione inclusiva dell’insegnamento-apprendimento. Rivolgendosi agli educatori e agli aspiranti ai concorsi, esamina attentamente l’inclusività nell’istruzione, concentrandosi sull’uguaglianza, la partecipazione, il sostegno della comunità e il rispetto della diversità.

I bisogni educativi speciali di Fabio Dovigo e Francesca Pedone guida criticamente gli insegnanti attraverso le complessità dell’educazione inclusiva. Mette in discussione la formazione, il curriculum e la valutazione degli insegnanti, considerando i rapporti con le famiglie degli studenti disabili.
I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi di Mirca Montanari fa luce su una ricerca esplorativa sui processi inclusivi nella scuola primaria per bambini disabili. Contrappone prospettive teoriche a dati empirici provenienti dall’Italia centrale, sondando l’efficacia e le aree di miglioramento nelle pratiche educative inclusive.

Lista dei migliori libri sui bisogni educativi speciali su Amazon

Ora la lista dei 10 migliori libri sui bisogni educativi speciali che sono presenti su Amazon italiano:

Bisogni educativi speciali. Il funzionamento intellettivo limite o borderline. Tipologia, analisi di casi e indicazioni operative


Bisogni educativi speciali. Il funzionamento intellettivo limite o borderline. Tipologia, analisi di casi e indicazioni operative

Titolo: Bisogni educativi speciali
Sottotitolo: Il funzionamento intellettivo limite o borderline. Tipologia, analisi di casi e indicazioni operative
ISBN-13: 978-8884347428
Autori: Renzo Vianello, Santo Di Nuovo, Silvia Lanfranchi
Editore: Edizioni Junior
Edizione: 20 novembre 2014
Pagine: 128
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Bisogni educativi speciali e didattica della musica. Indicazioni teoriche, obiettivi, strategie operative e di valutazione


Bisogni educativi speciali e didattica della musica. Indicazioni teoriche, obiettivi, strategie operative e di valutazione

Titolo: Bisogni educativi speciali e didattica della musica
Sottotitolo: Indicazioni teoriche, obiettivi, strategie operative e di valutazione
ISBN-13: 978-8843098200
Autore: Eleonora Concina
Editore: Carocci
Edizione: 20 novembre 2019
Pagine: 114
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola infanzia. Strategie efficaci per educatori e insegnanti


Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola infanzia. Strategie efficaci per educatori e insegnanti

Titolo: Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola infanzia
Sottotitolo: Strategie efficaci per educatori e insegnanti
ISBN-13: 978-8859026297
Autore: Ricerca e Sviluppo Erickson (a cura di)
Editore: Erickson
Edizione: 11 novembre 2021
Pagine: 544
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. Indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.


Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.. Con CD-ROM

Titolo: Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali
Sottotitolo: Indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.
Note: con CD-ROM
ISBN-13: 978-8859003519
Autori: D. Ianes (a cura di), S. Cramerotti (a cura di)
Editore: Erickson
Edizione: 5 agosto 2013
Pagine: 378
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Scuola e bisogni educativi speciali


Scuola e bisogni educativi speciali

Titolo: Scuola e bisogni educativi speciali
ISBN-13: 978-8861843042
Autore: Marisa Pavone
Editore: Mondadori Università
Edizione: 1 maggio 2015
Pagine: 320
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un’indagine esplorativa


Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa

Titolo: Bisogni educativi speciali (BES)
Sottotitolo: Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un’indagine esplorativa
ISBN-13: 978-8891728135
Autore: Maria Vittoria Isidori
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (29 dicembre 2015)
Pagine: 114
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Bisogni educativi speciali (BES). Strategie di intervento in favore dell’integrazione


Bisogni educativi speciali (BES). Strategie di intervento in favore dell'integrazione. Con espansione online

Titolo: Bisogni educativi speciali (BES)
Sottotitolo: Strategie di intervento in favore dell’integrazione
Note: con espansione online
ISBN-13: 978-8893621038
Autore: Giovanni Campana
Editore: Edises
Edizione: terza (6 marzo 2018)
Pagine: 314
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Bisogni educativi speciali (BES)


Bisogni educativi speciali (BES)

Titolo: Bisogni educativi speciali (BES)
ISBN-13: 978-8891613936
Autori: Cristiana Anna Addesso, Salvatore Grandone
Editore: Maggioli Editore
Edizione: I (14 dicembre 2015)
Pagine: 136
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti


I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti

Titolo: I bisogni educativi speciali
Sottotitolo: Una guida critica per insegnanti
ISBN-13: 978-8874668182
Autori: Fabio Dovigo (a cura di), Francesca Pedone (a cura di)
Editore: Carocci
Edizione: 3 ottobre 2019
Pagine: 198
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio


I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio

Titolo: I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi
Sottotitolo: Alcune indagini esplorative sul territorio
ISBN-13: 978-8835107231
Autore: Mirca Montanari
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (14 ottobre 2020)
Pagine: 188
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sui bisogni educativi speciali


Tabella riepilogativa dei migliori libri sui bisogni educativi speciali

TitoloAutoreEdizionePagine
Bisogni educativi speciali. Il funzionamento intellettivo limite o borderline. Tipologia, analisi di casi e indicazioni operativeVianello, Renzo; Di Nuovo, Santo; Lanfranchi, Silvia2014128
Bisogni educativi speciali e didattica della musica. Indicazioni teoriche, obiettivi, strategie operative e di valutazioneConcina, Eleonora2019114
Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola infanzia. Strategie efficaci per educatori e insegnantiRicerca e Sviluppo Erickson (a cura di)2021544
Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. Indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.Ianes, D. (a cura di), Cramerotti, S. (a cura di)2013378
Scuola e bisogni educativi specialiPavone, Marisa2015320
Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un’indagine esplorativaIsidori, Maria Vittoria2015114
Bisogni educativi speciali (BES). Strategie di intervento in favore dell’integrazioneCampana, Giovanni2018314
Bisogni educativi speciali (BES)Addesso, Cristiana Anna; Grandone, Salvatore2015136
I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnantiDovigo, Fabio (a cura di), Pedone, Francesca (a cura di)2019198
I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorioMontanari, Mirca2020188



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo