I 10 migliori libri sui giochi da tavolo

Questi libri parlano di giochi da tavolo, una categoria di giochi per cui esistono tantissimi appassionati, anche in Italia. Diversi dei libri spiegano come costruirne uno ma ci sono anche testi che ne approfondiscono l’antica storia.

Di cosa parlano i libri sui giochi da tavolo?

Come creare un gioco da tavolo è una guida per chi è interessato alla creazione di giochi da tavolo, scritta da Massimo Di Bello. Approfondisce il processo di sviluppo di un gioco da tavolo, dall’idea iniziale alla creazione di un prototipo e al playtest. È arricchito con storie di successo, consigli pratici e un glossario di oltre 400 termini ed è una risorsa preziosa sia per i principianti che per i game designer esperti.

Giocare nel Medioevo, scritto da Giancarlo Ceccoli e illustrato da Davide Giardi, accompagna il lettore in un viaggio storico attraverso il Medioevo Giochi da tavolo europei. Non solo fornisce regole e materiali per costruire giochi ma approfondisce anche la storia e l’impatto sociale di questi giochi, compresi gli aspetti controversi del gioco d’azzardo.

L’arte dei giochi da tavolo di Adrian Seville è una vivida esplorazione dei giochi da tavolo come forma d’arte nel XIX secolo. Il libro presenta una vasta gamma di giochi, da quelli strategici a quelli puramente divertenti, evidenziandone il significato storico e culturale. Offre una visione affascinante di come questi giochi riflettessero e influenzassero le tendenze sociali dell’epoca.

In Progettare giochi da tavolo – Volume 1, Enrico Feresin fornisce una guida essenziale per i progettisti di giochi da tavolo. Il libro copre gli aspetti fondamentali della progettazione del gioco, discutendo in dettaglio le meccaniche di gioco, le risorse, gli obiettivi e i sistemi di punteggio. Questo primo volume di una serie funge da riferimento pratico sia per gli aspiranti che per i designer esperti.

La progettazione dei giochi da tavolo di Walter Nuccio è un manuale approfondito sulla progettazione dei giochi da tavolo. Presenta 51 modelli di progettazione, offrendo una vasta gamma di idee e tecniche per aspiranti creatori di giochi.

Che cos’è un gioco da tavolo, scritto da Andrea Angiolino, fornisce una panoramica completa sui giochi da tavolo, ripercorrendo la loro storia dall’antichità alle tendenze moderne. Il libro discute vari tipi di giochi e il loro impatto sulla cultura, sottolineando il ruolo primario dei giochi nell’intrattenimento e nel coinvolgimento.

Progettare giochi da tavolo – Volume 2 è il secondo capitolo della serie di Enrico Feresin. Questo volume approfondisce le dimensioni del game design, come l’interazione, l’incertezza e il coinvolgimento del giocatore.

Il Manuale dei Giochi di Tavoliere, di Marino Carpignano, Cesco Reale e Davide Alessandro Ferrari, è una raccolta completa di oltre 300 giochi da tavolo astratti come scacchi e backgammon, completi di regole e diagrammi. Serve come riferimento essenziale sia per gli appassionati che per gli storici, offrendo un’esplorazione dettagliata delle meccaniche di gioco e della storia.

A centro tavola, scritto da Gigi Cotichella, si concentra sull’uso dei giochi da tavolo in contesti educativi e psicologici. È particolarmente utile per i coordinatori dei gruppi giovanili, poiché offre spunti su come i giochi possono essere utilizzati in modo efficace per le dinamiche di gruppo e l’apprendimento.

Infine, la Guida al gioco da tavolo moderno di Roberto Chiavini racconta l’evoluzione dei moderni giochi da tavolo nell’America del dopoguerra agli anni ’80. Evidenzia l’ascesa dei wargame e dei giochi di ruolo, facendo luce sul loro significato culturale e sull’emergere di una comunità di gioco dedicata.

Lista dei migliori libri sui giochi da tavolo su Amazon

Ecco la lista dei 10 migliori libri sui giochi da tavolo che sono presenti su Amazon:

Come creare un gioco da tavolo: Guida pratica allo sviluppo


Come creare un gioco da tavolo: Guida pratica allo sviluppo

Titolo: Come creare un gioco da tavolo
Sottotitolo: Guida pratica allo sviluppo
ISBN-13: 9798864965672
Autore: Massimo Di Bello
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 636
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Giocare nel Medioevo. I giochi da tavolo fra XIII e XIV secolo. Con gadget


Giocare nel Medioevo. I giochi da tavolo fra XIII e XIV secolo. Con gadget

Titolo: Giocare nel Medioevo
Sottotitolo: I giochi da tavolo fra XIII e XIV secolo. Con gadget
ISBN-13: 978-8860861870
Autore: Giancarlo Ceccoli
Illustratore: Davide Giardi
Editore: Aiep
Edizione: 11 dicembre 2020
Pagine: 128
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



L’arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all’inizio del Novecento


L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento

Titolo: L’arte dei giochi da tavolo
Sottotitolo: Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all’inizio del Novecento
ISBN-13: 978-8854042827
Autore: Adrian Seville
Editore: White Star
Edizione: 3 settembre 2019
Pagine: 208
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Progettare giochi da tavolo – Volume 1: La struttura dei giochi


Progettare giochi da tavolo – Volume 1: La struttura dei giochi

Titolo: Progettare giochi da tavolo – Volume 1
Sottotitolo: La struttura dei giochi
ISBN-13: 9798374283341
Autore: Enrico Feresin
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 210
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La progettazione dei giochi da tavolo: Strumenti, tecniche e design pattern


La progettazione dei giochi da tavolo: Strumenti, tecniche e design pattern

Titolo: La progettazione dei giochi da tavolo
Sottotitolo: Strumenti, tecniche e design pattern
ISBN-13: 978-8842555148
Autore: Walter Nuccio
Editore: Ugo Mursia Editore
Edizione: 14 aprile 2016
Pagine: 588
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Che cos’è un gioco da tavolo


Che cos'è un gioco da tavolo

Titolo: Che cos’è un gioco da tavolo
ISBN-13: 978-8829016815
Autore: Andrea Angiolino
Editore: Carocci
Edizione: 14 ottobre 2022
Pagine: 112
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Progettare giochi da tavolo – Volume 2: Le dimensioni dei giochi


Progettare giochi da tavolo – Volume 2: Le dimensioni dei giochi

Titolo: Progettare giochi da tavolo – Volume 2
Sottotitolo: Le dimensioni dei giochi
ISBN-13: 9798377418603
Autore: Enrico Feresin
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 193
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il Manuale dei Giochi di Tavoliere: Storia, regole, varianti


Il Manuale dei Giochi di Tavoliere: Storia, regole, varianti

Titolo: Il Manuale dei Giochi di Tavoliere
Sottotitolo: Storia, regole, varianti
ISBN-13: 9798858254010
Autore: Marino Carpignano
Collaboratori: Cesco Reale, Davide Alessandro Ferrari
Prefazione: Dario De Toffoli
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 498
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



A centro tavola. Animare con i giochi da tavolo


A centro tavola. Animare con i giochi da tavolo

Titolo: A centro tavola
Sottotitolo: Animare con i giochi da tavolo
ISBN-13: 978-8869294341
Autore: Gigi Cotichella
Editore: Effatà
Edizione: 15 luglio 2019
Pagine: 80
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Guida al gioco da tavolo moderno. Dalle origini agli anni Ottanta


Guida al gioco da tavolo moderno. Dalle origini agli anni Ottanta

Titolo: Guida al gioco da tavolo moderno
Sottotitolo: Dalle origini agli anni Ottanta
ISBN-13: 978-8862885089
Autore: Roberto Chiavini
Editore: Odoya
Edizione: 28 febbraio 2019
Pagine: 319
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sui giochi da tavolo

Quali sono i tre migliori libri sui giochi da tavolo su Amazon?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sui giochi da tavolo

TitoloAutoreEdizionePagine
Come creare un gioco da tavolo: Guida pratica allo sviluppoDi Bello, Massimo636
Giocare nel Medioevo. I giochi da tavolo fra XIII e XIV secolo. Con gadgetCeccoli, Giancarlo; Giardi, Davide (illustratore)2020128
L’arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all’inizio del NovecentoSeville, Adrian2019208
Progettare giochi da tavolo – Volume 1: La struttura dei giochiFeresin, Enrico210
La progettazione dei giochi da tavolo: Strumenti, tecniche e design patternNuccio, Walter2016588
Che cos’è un gioco da tavoloAngiolino, Andrea2022112
Progettare giochi da tavolo – Volume 2: Le dimensioni dei giochiFeresin, Enrico193
Il Manuale dei Giochi di Tavoliere: Storia, regole, variantiCarpignano, Marino; Reale, Cesco (collaboratore); Ferrari, Davide Alessandro (collaboratore); De Toffoli, Dario (Prefazione)498
A centro tavola. Animare con i giochi da tavoloCotichella, Gigi201980
Guida al gioco da tavolo moderno. Dalle origini agli anni OttantaChiavini, Roberto2019319



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo