I 10 migliori libri sui marchi commerciali

I marchi sono simboli oppure una parola o una frase che possono essere usati per identificare e distinguere un’azienda, soprattutto dalle aziende che operano nello stesso settore. Una marca può essere di grosso aiuto per i consumatori onde identificare facilmente la fonte del prodotto del servizio che stanno per acquistare e aiutano anche a impedire ad altri di utilizzare un marchio o un nome di prodotto simile per confondere o fuorviare i consumatori.

I marchi vanno infatti registrati a livello istituzionale proprio per ricevere la dovuta protezione legale. Il processo prevede innanzitutto una ricerca per garantire che il marchio sia disponibile per l’uso e quindi la presentazione di una domanda all’apposita agenzia governativa. Una volta che è stato registrato il marchio il titolare ha il diritto esclusivo di usarlo in relazione ai prodotti o servizi che offre.
Il marchio può essere considerato come una delle colonne portanti della fedeltà del cliente e possono aumentare il valore di una stessa azienda oppure di un prodotto o di un singolo servizio in maniera troppo spesso sottovalutata.

Su Amazon ci sono diversi manuali che spiegano l’importanza dei marchi commerciali e in generale delle marche per le aziende e per tutti i soggetti che operano nel commercio. Tra i più apprezzati c’è Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca di Gaetano Grizzanti, un libro che ha ricevuto tantissime recensioni positive e che spiega cos’è il branding e come funziona la brand identity attraverso soprattutto la marca e il marchio.

Lista dei migliori libri sui marchi commerciali su Amazon

Ora la top list dei 10 migliori libri sui marchi commerciali che si possono comprare su Amazon in versione italiana:

Marchi. Tutto quello che è utile sapere


Marchi. Tutto quello che è utile sapere

Titolo: Marchi
Sottotitolo: Tutto quello che è utile sapere
ISBN-10: 8883914324
ISBN-13: 9788883914324
Autore: Geppi De Liso, Anty Pansera (Dopo)
Prefazione: Patrizia Calefato
Editore: Lupetti
Edizione: 24 dicembre 2020
Pagine: 378
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca


Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca

Titolo: Brand identikit
Sottotitolo: Trasformare un marchio in una marca
ISBN-10: 8895962030
ISBN-13: 9788895962030
Autore: Gaetano Grizzanti
Editore: Fausto Lupetti Editore
Edizione: quinta (20 febbraio 2020)
Pagine: 238
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Economia della marca commerciale. Le dimensioni del branding distributivo


Economia della marca commerciale. Le dimensioni del branding distributivo

Titolo: Economia della marca commerciale
Sottotitolo: Le dimensioni del branding distributivo
ISBN-10: 8823841543
ISBN-13: 9788823841543
Autore: Edoardo Fornari
Editore: EGEA
Edizione: 18 aprile 2007
Pagine: 248
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented


Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented. Nuova ediz.

Titolo: Branding D.O
Sottotitolo: Progettare la marca. Una visione design oriented
Note: nuova edizione
ISBN-10: 8868742607
ISBN-13: 9788868742607
Autore: Elio Carmi
Collaboratore: Elena Israela Wegher
Editore: Fausto Lupetti Editore
Edizione: New (19 marzo 2020)
Pagine: 319
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Il manuale della marca. Consumatore cultura società


Il manuale della marca. Consumatore cultura società

Titolo: Il manuale della marca
Sottotitolo: Consumatore cultura società
ISBN-10: 8895962191
ISBN-13: 9788895962191
Autore: Laura Minestroni
Editore: Fausto Lupetti Editore
Edizione: 11 febbraio 2010
Pagine: 476
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca


Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca

Titolo: Brand identikit
Sottotitolo: Trasformare un marchio in una marca
ISBN-10: 8895962030
ISBN-13: 9788895962030
Autore: Gaetano Grizzanti
Editore: Fausto Lupetti Editore
Edizione: quinta (20 febbraio 2020)
Pagine: 238
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Brand Communication


Brand Communication

Titolo: Brand Communication
ISBN-10: 8815252425
ISBN-13: 9788815252425
Autore: Veronica Gabrielli
Editore: Il Mulino
Edizione: 23 ottobre 2014
Pagine: 254
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Il marchio demiurgo. Identità strategica nell’orizzonte estetico


Il marchio demiurgo. Identità strategica nell'orizzonte estetico

Titolo: Il marchio demiurgo
Sottotitolo: Identità strategica nell’orizzonte estetico
ISBN-10: 8883913631
ISBN-13: 9788883913631
Autore: Antonella Giardina
Editore: Lupetti
Edizione: 15 dicembre 2011
Pagine: 162
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Brand 111. Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro


Brand 111. Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro. Nuova ediz.

Titolo: Brand 111
Sottotitolo: Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro
Note: nuova edizione
ISBN-10: 8868741532
ISBN-13: 9788868741532
Autore: Elio Carmi
Editore: Fausto Lupetti Editore
Edizione: seconda (30 novembre 2016)
Pagine: 272
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Il marchio di impresa tra protezione internazionale e regolamento eurounitario


Il marchio di impresa tra protezione internazionale e regolamento eurounitario

Titolo: Il marchio di impresa tra protezione internazionale e regolamento eurounitario
ISBN-10: 8869245800
ISBN-13: 9788869245800
Autore: Laura Marchegiani
Editore: Simple
Edizione: 1 maggio 2021
Pagine: 96
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi




FAQ sui libri sui marchi commerciali

Quali sono i tre migliori libri sui marchi commerciali su Amazon?

Qual è il miglior libro sui marchi?

Qual è il miglior libro su marchi commerciali e brand aziendale?

Qual è il miglior libro di branding distributivo?

Qual è il miglior libro sulla progettazione di una marca?

Qual è il miglior manuale della marca?

Qual è il miglior libro di brand Communication?

È Brand Communication del 2014.

Qual è il miglior libro sull’identità aziendale e sui marchi?

Qual è il miglior libro sul marchio di impresa nel commercio?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sui marchi commerciali

TitoloAutoreEdizionePagine
Marchi. Tutto quello che è utile sapereDe Liso, Geppi; Pansera, Anty (Dopo), Calefato, Patrizia (Prefazione)2020378
Brand identikit. Trasformare un marchio in una marcaGrizzanti, Gaetano2020238
Economia della marca commerciale. Le dimensioni del branding distributivoFornari, Edoardo2007248
Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design orientedCarmi, Elio; Wegher, Elena Israela (collaboratore)2020319
Il manuale della marca. Consumatore cultura societàMinestroni, Laura2010476
Brand identikit. Trasformare un marchio in una marcaGrizzanti, Gaetano2020238
Brand CommunicationGabrielli, Veronica2014254
Il marchio demiurgo. Identità strategica nell’orizzonte esteticoGiardina, Antonella2011162
Brand 111. Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuroCarmi, Elio2016272
Il marchio di impresa tra protezione internazionale e regolamento eurounitarioMarchegiani, Laura202196


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che stai cercando?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! Oppure segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.


Dati articolo