- Marchi. Tutto quello che è utile sapere
- Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca
- Economia della marca commerciale. Le dimensioni del branding distributivo
- Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented
- Il manuale della marca. Consumatore cultura società
- Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca
- Brand Communication
- Il marchio demiurgo. Identità strategica nell’orizzonte estetico
- Brand 111. Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro
- Il marchio di impresa tra protezione internazionale e regolamento eurounitario
I marchi sono simboli oppure una parola o una frase che possono essere usati per identificare e distinguere un’azienda, soprattutto dalle aziende che operano nello stesso settore. Una marca può essere di grosso aiuto per i consumatori onde identificare facilmente la fonte del prodotto del servizio che stanno per acquistare e aiutano anche a impedire ad altri di utilizzare un marchio o un nome di prodotto simile per confondere o fuorviare i consumatori.
I marchi vanno infatti registrati a livello istituzionale proprio per ricevere la dovuta protezione legale. Il processo prevede innanzitutto una ricerca per garantire che il marchio sia disponibile per l’uso e quindi la presentazione di una domanda all’apposita agenzia governativa. Una volta che è stato registrato il marchio il titolare ha il diritto esclusivo di usarlo in relazione ai prodotti o servizi che offre.
Il marchio può essere considerato come una delle colonne portanti della fedeltà del cliente e possono aumentare il valore di una stessa azienda oppure di un prodotto o di un singolo servizio in maniera troppo spesso sottovalutata.
Su Amazon ci sono diversi manuali che spiegano l’importanza dei marchi commerciali e in generale delle marche per le aziende e per tutti i soggetti che operano nel commercio. Tra i più apprezzati c’è Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca di Gaetano Grizzanti, un libro che ha ricevuto tantissime recensioni positive e che spiega cos’è il branding e come funziona la brand identity attraverso soprattutto la marca e il marchio.
Lista dei migliori libri sui marchi commerciali su Amazon
Ora la top list dei 10 migliori libri sui marchi commerciali che si possono comprare su Amazon in versione italiana:
Marchi. Tutto quello che è utile sapere
Titolo: Marchi
Sottotitolo: Tutto quello che è utile sapere
ISBN-10: 8883914324
ISBN-13: 9788883914324
Autore: Geppi De Liso, Anty Pansera (Dopo)
Prefazione: Patrizia Calefato
Editore: Lupetti
Edizione: 24 dicembre 2020
Pagine: 378
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca
Titolo: Brand identikit
Sottotitolo: Trasformare un marchio in una marca
ISBN-10: 8895962030
ISBN-13: 9788895962030
Autore: Gaetano Grizzanti
Editore: Fausto Lupetti Editore
Edizione: quinta (20 febbraio 2020)
Pagine: 238
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Economia della marca commerciale. Le dimensioni del branding distributivo
Titolo: Economia della marca commerciale
Sottotitolo: Le dimensioni del branding distributivo
ISBN-10: 8823841543
ISBN-13: 9788823841543
Autore: Edoardo Fornari
Editore: EGEA
Edizione: 18 aprile 2007
Pagine: 248
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented
Titolo: Branding D.O
Sottotitolo: Progettare la marca. Una visione design oriented
Note: nuova edizione
ISBN-10: 8868742607
ISBN-13: 9788868742607
Autore: Elio Carmi
Collaboratore: Elena Israela Wegher
Editore: Fausto Lupetti Editore
Edizione: New (19 marzo 2020)
Pagine: 319
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Il manuale della marca. Consumatore cultura società
Titolo: Il manuale della marca
Sottotitolo: Consumatore cultura società
ISBN-10: 8895962191
ISBN-13: 9788895962191
Autore: Laura Minestroni
Editore: Fausto Lupetti Editore
Edizione: 11 febbraio 2010
Pagine: 476
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca
Titolo: Brand identikit
Sottotitolo: Trasformare un marchio in una marca
ISBN-10: 8895962030
ISBN-13: 9788895962030
Autore: Gaetano Grizzanti
Editore: Fausto Lupetti Editore
Edizione: quinta (20 febbraio 2020)
Pagine: 238
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Brand Communication
Titolo: Brand Communication
ISBN-10: 8815252425
ISBN-13: 9788815252425
Autore: Veronica Gabrielli
Editore: Il Mulino
Edizione: 23 ottobre 2014
Pagine: 254
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Il marchio demiurgo. Identità strategica nell’orizzonte estetico
Titolo: Il marchio demiurgo
Sottotitolo: Identità strategica nell’orizzonte estetico
ISBN-10: 8883913631
ISBN-13: 9788883913631
Autore: Antonella Giardina
Editore: Lupetti
Edizione: 15 dicembre 2011
Pagine: 162
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Brand 111. Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro
Titolo: Brand 111
Sottotitolo: Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro
Note: nuova edizione
ISBN-10: 8868741532
ISBN-13: 9788868741532
Autore: Elio Carmi
Editore: Fausto Lupetti Editore
Edizione: seconda (30 novembre 2016)
Pagine: 272
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Il marchio di impresa tra protezione internazionale e regolamento eurounitario
Titolo: Il marchio di impresa tra protezione internazionale e regolamento eurounitario
ISBN-10: 8869245800
ISBN-13: 9788869245800
Autore: Laura Marchegiani
Editore: Simple
Edizione: 1 maggio 2021
Pagine: 96
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
FAQ sui libri sui marchi commerciali
Quali sono i tre migliori libri sui marchi commerciali su Amazon?
Qual è il miglior libro sui marchi?
Qual è il miglior libro su marchi commerciali e brand aziendale?
Qual è il miglior libro di branding distributivo?
Qual è il miglior libro sulla progettazione di una marca?
Qual è il miglior manuale della marca?
Qual è il miglior libro di brand Communication?
Qual è il miglior libro sull’identità aziendale e sui marchi?
Qual è il miglior libro sul marchio di impresa nel commercio?
Tabella riepilogativa dei migliori libri sui marchi commerciali
Titolo | Autore | Edizione | Pagine |
---|---|---|---|
Marchi. Tutto quello che è utile sapere | De Liso, Geppi; Pansera, Anty (Dopo), Calefato, Patrizia (Prefazione) | 2020 | 378 |
Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca | Grizzanti, Gaetano | 2020 | 238 |
Economia della marca commerciale. Le dimensioni del branding distributivo | Fornari, Edoardo | 2007 | 248 |
Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented | Carmi, Elio; Wegher, Elena Israela (collaboratore) | 2020 | 319 |
Il manuale della marca. Consumatore cultura società | Minestroni, Laura | 2010 | 476 |
Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca | Grizzanti, Gaetano | 2020 | 238 |
Brand Communication | Gabrielli, Veronica | 2014 | 254 |
Il marchio demiurgo. Identità strategica nell’orizzonte estetico | Giardina, Antonella | 2011 | 162 |
Brand 111. Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro | Carmi, Elio | 2016 | 272 |
Il marchio di impresa tra protezione internazionale e regolamento eurounitario | Marchegiani, Laura | 2021 | 96 |