- Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni
- Introduzione ai media digitali
- Sociologia dei media digitali. Relazioni sociali e processi comunicativi del web partecipativo
- Media digitali e disinformazione. Politica, giornalismo, social network e conflitti armati
- Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
- Introduzione ai media digitali
- Psicologia sociale dei media digitali
- Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali
- I media digitali. Tecnologie, linguaggi, usi sociali
- Media digitali, genere e sessualità
I libri sui media digitali sono essenziali per coloro che desiderano comprendere di più riguardo al mondo esperto di tecnologia di oggi. Offrono spunti preziosi per studenti, professionisti e appassionati desiderosi di comprendere il panorama digitale.
Di cosa parlano i libri sui media digitali?
Esplorando il panorama completo dei media digitali, Media digitali di Gabriele Balbi e Paolo Magaudda si tuffa in profondità nel viaggio storico di L’impatto dei media digitali sulla società. Coprendo un arco di tempo significativo, esamina come i progressi digitali si intrecciano con le pratiche e le culture dei media tradizionali. Questo testo è particolarmente illuminante per comprendere l’evoluzione dei media da analogici a digitali, concentrandosi su settori come l’informatica, Internet e gli smartphone.
Introduzione ai media digitali offre strumenti fondamentali per comprendere i cambiamenti all’interno delle informazioni società e mondo contemporaneo. Affrontando l’economia della condivisione, il lavoro in rete, i sistemi di sorveglianza e le questioni relative al genere e all’identità, questo lavoro di Adam Arvidsson e Alessandro Delfanti presenta una visione condensata ma completa del discorso teorico dei media digitali.
Sociologia dei media digitali di Davide Bennato indaga la natura partecipativa del web e il suo impatto sui social relazioni e comunicazione. Il libro propone una riconsiderazione delle teorie classiche della comunicazione attraverso il prisma di blog, wiki e social network, facendo appello a coloro che sono incuriositi dalle basi sociali di queste piattaforme.
Il regno dei media digitali non è privo di complicazioni come descritto in Media digitali e disinformazione. Il testo discute l’intricata relazione tra i media digitali proliferazione e meccanismi di disinformazione. Luca Gorgolini, esplorando i contatti tra politica, giornalismo, social network e conflitti armati, offre un’analisi ampia e originale che è cruciale per coloro che sono interessati alla manipolazione sistemica dell’informazione nell’era digitale.
Storia dei media digitali mette in discussione la natura rivoluzionaria della rivoluzione digitale. Gabriele Balbi e Paolo Magaudda presentano un viaggio approfondito dal XX secolo ad oggi, esaminando le scoperte del panorama digitale e la sua continuità con i media analogici.
Introduzione ai media digitali di Adam Arvidsson e Alessandro Delfanti funge da strumento fondamentale per orientarsi i cambiamenti sociali nell’informazione e nel più ampio mondo contemporaneo. Aggiornato per incorporare i dibattiti attuali, questo testo affronta questioni emergenti come l’economia della condivisione, il lavoro in rete, i sistemi di sorveglianza, i Big Data e le questioni di genere e identità.
Passando agli impatti psicologici, Psicologia sociale dei media digitali, affronta l’integrazione dei media digitali nella nostra vita quotidiana. Fornisce una panoramica completa del ruolo della psicologia sociale nel chiarire i precursori, le caratteristiche e gli esiti di fenomeni psicologici complessi associati all’uso dei media digitali, arricchita con esempi quotidiani.
Spostando l’attenzione sulla coesistenza tra vecchi e nuovi media, Il patchwork mediale di Lella Mazzoli contempla i messaggi veicolati da Internet contro l’affermazione senza tempo di Marshall McLuhan, “il mezzo è il messaggio”.
I media digitali di Enrico Menduni fa un passo indietro per analizzare l’ecosistema tecnologico. Questo volume chiarisce il funzionamento dei media digitali, le implicazioni della convergenza multimediale e il suo impatto culturale, fornendo una guida scientifica ma accessibile.
Infine, Media digitali, genere e sessualità indaga il regno digitale come spazio di sperimentazione identitaria e attivismo sociale, evidenziandone anche il lato più oscuro come rinforzo delle dinamiche di potere e di discriminazione.
Lista dei migliori libri sui media digitali su Amazon
Ora la “classifica” dei 10 migliori libri sui media digitali che si possono trovare su Amazon Italia:
Titolo: Media digitali
Sottotitolo: La storia, i contesti sociali, le narrazioni
ISBN-13: 978-8859300670
Autori: Gabriele Balbi, Paolo Magaudda
Editore: Laterza
Edizione: 23 settembre 2021
Pagine: 264
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Introduzione ai media digitali
Titolo: Introduzione ai media digitali
ISBN-13: 978-8815265630
Autori: Adam Arvidsson, Alessandro Delfanti
Editore: Il Mulino
Edizione: seconda (8 settembre 2016)
Pagine: 196
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Titolo: Sociologia dei media digitali
Sottotitolo: Relazioni sociali e processi comunicativi del web partecipativo
ISBN-13: 978-8842097716
Autore: Davide Bennato
Editore: Laterza
Edizione: quarta (17 novembre 2011)
Pagine: 189
Recensioni: vedi
Formato: Libro
Titolo: Media digitali e disinformazione
Sottotitolo: Politica, giornalismo, social network e conflitti armati
ISBN-13: 9791254770184
Autore: Luca Gorgolini (a cura di)
Editore: Bologna University Press
Edizione: 17 febbraio 2022
Pagine: 144
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
Titolo: Storia dei media digitali
Sottotitolo: Rivoluzioni e continuità
ISBN-13: 978-8858116272
Autori: Gabriele Balbi, Paolo Magaudda
Editore: Laterza
Edizione: sesta (6 novembre 2014)
Pagine: 202
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Introduzione ai media digitali
Titolo: Introduzione ai media digitali
ISBN-13: 978-8815387127
Autori: Adam Arvidsson, Alessandro Delfanti
Editore: Il Mulino
Edizione: 29 febbraio 2024
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Titolo: Psicologia sociale dei media digitali
ISBN-13: 978-8891649768
Autori: Maria Giuseppina Pacilli (a cura di), Ilaria Giovannelli (a cura di), Federica Spaccatini (a cura di)
Editore: Maggioli Editore
Edizione: I (30 settembre 2021)
Pagine: 398
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali
Titolo: Il patchwork mediale
Sottotitolo: Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8891751539
Autore: Lella Mazzoli
Editore: Franco Angeli
Edizione: seconda (23 febbraio 2017)
Pagine: 128
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Titolo: I media digitali
Sottotitolo: Tecnologie, linguaggi, usi sociali
ISBN-13: 978-8842082392
Autore: Enrico Menduni
Editore: Laterza
Edizione: 17 maggio 2007
Pagine: 276
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Media digitali, genere e sessualità
Titolo: Media digitali, genere e sessualità
ISBN-13: 9791220600279
Autori: Manolo Farci (a cura di), Cosimo Marco Scarcelli (a cura di)
Editore: Mondadori Università
Edizione: 27 ottobre 2022
Pagine: 400
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
FAQ sui libri sui media digitali
Quali sono i tre migliori libri sui media digitali su Amazon?
- Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, pubblicato da Laterza.
- Introduzione ai media digitali, pubblicato da Il Mulino.
- Sociologia dei media digitali. Relazioni sociali e processi comunicativi del web partecipativo, pubblicato da Laterza.